Le conseguenze di un ex violento

• Ciao a tutti, mi scuso se il "tono del thread" non sarà allegro e gioioso, ma dopo (quasi) 10 anni.. ho bisogno di aprirmi su un'argomento che mi sta "complicando" molte cose.
    Non intendo che mi sta "complicando le cose" perché voglio fare la tragica o la vittima, ma sono una ragazza di 31 anni che da 10 anni non riesce più ad avere alcun tipo di relazione (nemmeno amicizia) con nessuno di "estraneo" o "da conoscere".

Da dove partire se non dall'inizio?
    Nel 2014 avevo deciso di iscrivermi alla facoltà di Ingegneria Informatica nella mia città e ho conosciuto quello che oggi potrei definire senza troppi giri o carinerie un "PROBLEMA". Piccolo spoiler: IL PROBLEMA, purtroppo è un enorme problema che è diventato mio, perchè vi assicuro che lui di conseguenze dalla cosa non ne ha avute (LO SO. Non sono supposizioni).
    Tornando a noi.. il PROBLEMA era iscritto alla mia stessa università e ci siamo conosciuti così, devo dire che la prima mossa l'ho fatta io scrivendogli perchè necessitavo di una mano in una specifica materia e mi avevano consigliato di chiedere informazioni a lui dato che faceva il tutor.
    Non mi dilungo tanto sulla parte della "trattiva" perchè non è fondamentale per capire la storia o comunque non credo serva a molto.
    Io e il PROBLEMA iniziamo ad uscire e le cose sembravano andare bene, lui esprimeva un'interesse e io mi trovavo a mio agio (ahimè), entrambi 21enni non avevamo contratti o remore nel comunque fare tutto quello che fanno i ragazzi che non hanno impegni con altri. Scopro in occasione del "primo bacio" che per lui era davvero il primo e che non si era mai addentrato nelle questioni amorose, di nessun tipo. Devo ammettere che stupidamente la me di 10 anni fa era un pochino spaventata dall'inugualità della cosa, ma anche io non avevo grandi esperienze quindi mi sono detta che io non ero nessuno per giudicare (non partite in quarta per favore, questa stupidaggine è fondamentale).

La storia procede tranquilla, università, uscite.. fino a quando il 20 dicembre non decide di invitarmi a casa sua (voleva finalizzare l'accordo, del "sano" su e giù).
    Guardiamo un film e poi succede.

Da qui iniziano i problemi, la routine della sua giornata è chiedermi: "Hai avuto qualcuno prima di me?" - "Si" - "p∙∙∙∙∙a".
    Non ho dato ascolto al campanello di allarme che mi suonava nella testa, una parola, sei lettere "SCAPPA". Mi dispiace, non mi sono ascoltata, ero innamorata dell'idea dell'amore (spoiler: ora non più).

Quella singola parola, usciva sempre dalla sua bocca. Voleva sapere chi era quello con cui avevo avuto qualcosa (quel "qualcuno" che per comodità chiamerò TITTI era uno s∙∙∙∙∙∙∙e seriale, di cui stupidamente io ero presa, la mia cotta da anni, quello che mi aveva promesso una relazione per poi scappare, ma io ero felice della mia prima volta con lui.), quante volte, quando, che cosa avevamo fatto, che cosa mi faceva, che cosa facevo io a lui. Dettagli TROPPO personali, erano miei, io ero la sua morosa ma non ero sua. Seconda volta in cui non mi sono ascoltata, ho pensato che... "forse deve sapere, forse è così che funzionano le cose... se glielo dico mi lascerà in pace su questa cosa". "p∙∙∙∙∙a".
    Quella parola, quel giudizio, quell'odio... "p∙∙∙∙∙a" era diventato il mio nome.
    La mia colpa? Aver avuto qualcosa prima di lui (seppur errato forse) -> "il corpo è mio! decido io?" certo, ma senza esagerare. Qui è violazione non solo della privacy.

Siamo arrivati al punto in cui con il PROBLEMA io dovevo ripetere tutto quello che avevo fatto con TITTI: Tutto. Tutto quello che io avevo detto di aver fatto.
    NON SONO SCAPPATA.
    Si susseguivano, ogni giorno, chiamate dove lui mi aggrediva verbalmente per poi mettersi a piangere e chiedermi scusa, dicendo che non voleva trattarmi male.
    NON SONO SCAPPATA.
    Mi aveva proibito di vedere chiunque sapesse della mia storia con TITTI, non avevo più nessuno, avevo solo il PROBLEMA, il PROBLEMA e il suo rapporto morboso "dormi qui", "con chi sei", "perchè vuoi andare a casa?", "io non ti basto?", "devi andare a casa a fare la p∙∙∙∙∙a con quei c∙∙∙∙∙∙i dei tuoi genitori?" (Si perchè anche i miei genitori erano un problema, non potevo tornare a casa mia), "devi andare a fare quello sport da ignorante (giocavo a pallavolo)?".
    NON SONO SCAPPATA.

4 MESI DI TORTURA -> I MIEI VANNO IN VACANZA, IO TORNO A CASA MIA E LUI VIENE CON ME.

Non ho molti ricordi di quei 4 giorni passati a casa mia, solo mi sembrava che le cose andassero meglio.

5 GENNAIO 2015 - mi suona il telefono e era mia zia.. stavo cucinando, gli ho chiesto di rispondere. Risponde. Poi silenzio.

Aveva in mano il mio telefono, era andato sulle chat di WhatsApp, aveva cercato "TITTI". Si leggevano chiaramente i messaggi, di mesi prima che conoscessi il PROBLEMA, in cui dicevo ad una mia amica che ero contenta della mia relazione con TITTI e di tutto quello che era accaduto nel mentre.

Si alza, mi viene vicino, mi passa il telefono. MI SPUTA IN FACCIA. Quando mi tolgo la mano dalla faccia, MI COLPISCE. Mi sono traballati i denti in bocca.

Io ero esterrefatta, mi aveva colpita.

Corro in bagno e rimetto.

Lui mi segue e mi dice che "è colpa tua, se non facevi la putt*ana con TITTI ora tu saresti stata la donna perfetta".

Dopo pochi minuti si rende conto della cosa, comincia a piangere e chiama il suo coinquilino e sua madre dicendogli che cosa aveva fatto, che cosa mi aveva fatto.

Non ho idea di dove o come io sia riuscita a tornare lucida e digli "ESCI DA QUESTA CASA".

NON SONO SCAPPATA.

NON HO MAI DETTO AI MIEI DELL'ACCADUTO.

7 GENNAIO 2015 -> "TI PREGO VIENI DA ME CHE CHIARIAMO"

Vado a casa sua (STUPIDA RAGAZZINA)

Indovinate? NON SONO SCAPPATA.

Gli ho detto che non sarebbe mai più dovuto accadere, ha promesso. Ha iniziato ad andare da uno psicologo per affrontare i suoi problemi (i problemi che gli avevo creato io, a sentire il professionista). Nel mentre, STUPIDAMENTE, acconsento a far incontrare il PROBLEMA e TITTI. Incontro pacifico, sbagliato ma pacifico sempre consigliato dal professionista, sembrava la fine dei miei problemi. Ero tranquilla.

4 APRILE 2015 -> "ANDIAMO A FESTEGGIARE PASQUA DAI MIEI"

Prendiamo il treno per andare a casa dei suoi genitori, durante il viaggio incontriamo dei suoi ex-compagni di classe con cui sta a parlare per quasi la totalità del viaggio mentre io ero sollevata dalla cosa, ero tranquilla. Si, in quei giorni ero abbastanza pensierosa perchè avevo avuto un ritardo del ciclo e pur sapendo che non avevamo commesso cavolate, ero comunque pensierosa sulla cosa. Verso la fine del viaggio si avvicina a me, mi mette la mano sulla pancia e mi dice che se avessi provato a togliergli suo figlio mi avrebbe eliminata dall'equazione. Non ho voluto minimamente cogliere il significato pericoloso della frase. Ma ero arrabbiata, gli ho tolto la mano e gli ho riferito che se pensava di avere un figlio da me se lo poteva scordare, non era il momento e non ne volevo (spoiler: non ne voglio ancora). "SCAPPA".

Lo avevo già visto lo sguardo che mi aveva rivolto, il 5 GENNAIO 2015. "SCAPPA".

Scendiamo dal treno. La valigia era pesante. "Arrangiati".

Si ferma, mi butta la valigia a terra e mi dice: "Mi hai fatto fare una figura di m∙∙∙a, guardati, fai schifo" -- "SCAPPA".

Camminiamo verso la tappa intermedia che avevamo prima di andare dai suoi: andare a fare una seduta congiunta dal professionista, voleva conoscere a detta del PROBLEMA, la causa di tutti i problemi della povera vittima, voleva conoscere la p∙∙∙∙∙a.

Camminava veloce, io avevo oltre che alla valigia, anche una colomba artigianale con i gusti preferiti di sua madre.

Ma ero lenta per lui, troppo.

Molla la sua valigia e torna indietro, prende la colomba, la lancia in terra e la calpesta. La faccia dei signori sul camion che mi guardano ve la lascio solo immaginare, diceva "SCAPPA". NON SONO SCAPPATA. Ho raccolto la colomba, ho guardato i signori sorridendo e sono andata verso il professionista.

Salgo le scale. il PROBLEMA mi aspettava.

Non ho la minima idea di che cosa io abbia detto, erano minuti che non parlavo.

Appoggio la valigia e mi colpisce. Non ho idea di quante volte mi colpisca, sberle, pugni.. cerco una via d'uscita: la porta del professionista, "lui mi aiuterà". Non si apre.

Ma il PROBLEMA la porta riesce ad aprirla, ha meno fretta di me, lui non vuole scappare.

Mi prende per i capelli, e mi trascina oltre la soglia "ECCOLA LA P****A".

Il professionista stava facendo una seduta ad una signora, che saluta velocemente e scappa.

Il PROBLEMA mi molla, io corro a nascondermi tra la finestra e il balcone, potevo saltare in caso.

Si calmano, parlano, il professionista spiega al PROBLEMA che non c'era bisogno di picchiarmi.

Mi chiamano dentro, dicendo che l'ambiente era sicuro. "SCAPPA"

Mi siedo, il PROBLEMA aveva la mano che era blu a furia di stringerla. "SCAPPA"

Il professionista finalmente dice qualcosa anche a me "Perchè hai dovuto fare sesso con un altro? Non potevi aspettarlo".

IL PROFESSIONISTA. IO ERO IL PROBLEMA.

Questa volta sono SCAPPATA. Ho preso il treno e sono tornata a casa mia con le preghiere del PROBLEMA che mi diceva che non sarebbe mai successo di nuovo.

Sua madre che mi chiamava e mi diceva di perdonarlo, che non aveva fatto apposta.

Dopo un paio di giorni a casa, mia madre mi ha aperto gli occhi "Non sei più felice da quando c'è lui nella tua vita, non è meglio lasciar stare?".

10 secondi dopo, l'ho chiamato e l'ho mollato.

I mesi successivi le chiamate e i messaggi erano il mio peggior incubo. "Ho sbagliato, ti amo". "Ho sbagliato, non lo farò più". "Mia mamma dice che lo possiamo affrontare insieme". "Ti perdono anche se sei una p∙∙∙∙∙a". "Io mi ammazzo".

"Io mi ammazzo" -> "Allora perchè mi stai ancora scrivendo" (è stata l'unica risposta che ha avuto).

--

Da allora io non ho più avuto frequentazioni, non esco, non parlo con nessuno che non sia una persona con cui ho già avuto a che fare per altri motivi. Non sopporto chi mi "ansia" e per "ansia" intendo anche solo un messaggio al giorno. Non riesco più a farmi toccare da nessuno, non ci sono abbracci nella mia vita o carezze.

Se qualcuno urla, io scappo. Se qualcuno urla e gesticola, io mi accuccio e spero che non mi colpisca.

--

Successivamente ho avuto modo di parlare con sua madre e mi ha reso partecipe che questo atteggiamento aggressivo e violento era già successo in precedenza. Picchiava anche loro. A 8 anni ha picchiato suo padre con una spranga di ferro.

--

Questa è la storia, la brutta storia di come il mio ex mi abbia creato un trauma. E mi sorgono domande:

1- perchè non sono scappata?

2- come si supera questa cosa? C'è un modo?

3- perchè se i suoi lo sapevano non hanno fatto in modo che il PROBLEMA non fosse un problema mio. Perchè io ho dovuto pagare, sulla mia pelle, la negligenza altrui? Loro lo hanno messo al mondo perchè doveva essere un problema mio?

Grazie a tutti e scusatemi per le parole forti.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Pallavolista benvenuta, a tratti il racconto è un po' confuso, ma la cosa chiara è che sei capitata con un narcisista psicopatico di quelli veramente pericolosi. È un'esperienza dura e sei ancora traumatizzata.

È scomparso dalla tua vita ora? Immagino tu non abbia fiducia nei confronti dei medici, perché secondo me in quel contesto il "professionista" sbagliò, e sbagliò anche di grosso. Quello che avrebbe dovuto fare era chiamare immediatamente i carabinieri, invece cercò di riportare questa sorta di calma apparente davvero surreale. :thinking_face:

Rileggendo, si capisce che tutto iniziò il giorno dopo (o la sera stessa?) di quando lo faceste per la prima volta. È da lì che partirono i problemi. Lui ha sicuramente problemi sessuali, anche se magari non lo dà a vedere.

Ti consiglio di consultare uno psicologo, perché la tua è stata un'esperienza dura.

Nel frattempo puoi sfogarti qui.

• Tesoro... mi dispiace davvero di cosa hai dovuto subire.

Per rispondere alle tue domande:

Forse non sei scappata perché avevi paura delle conseguenze, perché questa persona ti ha fatta sentire sbagliata e forse (forse) sei arrivata a credere di meritare un trattamento simile. Non sei scappata perché hai voluto credergli quando ti ha promesso che non si sarebbe più comportato allo stesso modo.

Non so se a farmi più ribrezzo sia questo ragazzo o il professionista a cui si era rivolto. Questa esperienza ti ha segnato nel profondo ed è normale che tu abbia delle difficoltà a intraprendere delle nuove relazioni: temi di ritrovarti incastrata in un altro rapporto tossico.

Forse i suoi genitori erano spaventati quanto lo sei stata tu, per questo non sono riusciti a chiedere aiuto. E questa mancanza ha fatto sì che tu subissi le conseguenze della loro codardia e dei disturbi evidenti del figlio.

Puoi superarlo, certo. Non tutte le persone sono così. E sapresti riconoscere un elemento simile proprio in virtù di ciò che hai vissuto.

Spero tu sappia che non sei mai stata la causa dei suoi problemi, alcune persone riversano la rabbia che nutrono per loro stessi su chi li circonda, perché non riescono ad affrontare i loro limiti.

Ti mando un grande abbraccio!

• Ciao Pallavolista quando si è in situazioni pericolose, si innescano dei meccanismi molto particolari, quasi automatici, difficili da comprendere. Ad esempio, alcune persone prima di subire un'aggressione sessuale si immobilizzano, ed è una reazione del sistema nervoso incontrollabile e automatica. Ora nel tuo caso la situazione è diversa, ma comunque potrebbero essersi innescati dei meccanismi inconsci che ti hanno portata a restare. Fatto sta che non è colpa tua, tu eri una vittima. Non è una colpa essere rimasta, non te la sei cercata, il PROBLEMA non avrebbe mai dovuto farti del male, neanche se tu gli avessi chiesto di farti del male.

Sono sconvolta da come sei stata trattata da quelli che dovrebbero essere dei professionisti. Sono da denuncia, hanno fatto una cosa gravissima.

• Intanto, benvenuta e grazie di aver condiviso con noi questa tua brutta esperienza. Sono sicura che qui dentro troverai ascolto e consigli da chi ha vissuti paragonabili.

Da quando lo hai lasciato lui è completamente scomparso dalla tua vita oppure temi ancora che si faccia vivo?

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

• Ciao Hope. Mi dispiace per la confusione...
    Si è scomparso dalla mia vita, lui si. Il suo fantasma come possiamo notare ancora mi perseguita.
    No, non ho perso la fiducia nella "medicina", ho un problema medico quindi sono abbastanza avvezza agli ospedali. Diciamo che sicuro non avevo una grande stima del "Professionista" e ho continuato a non averne.
    Sulla questione dei suoi problemi, posso essere sincera ed egoista? Se li ha, che se li tenga.

Ti ringrazio molto. Non lo so, è che io penso che nel male... mi è andata bene, poteva finire peggio.
    Non riesco a perdonare però chi sapeva che avrebbe potuto far male ad altri e ignora. Non riesco nemmeno a non pensare che se fossi finita MALE e si fosse finito per parlare di me sui telegiornali.. il mondo avrebbe detto "è un ragazzo tranquillo", "è così un' bravo ragazzo".
    More or less, o solo LESS.
    Questo può giustificare i suoi genitori? Lui era un mostro, probabilmente lo è ancora. Se hai un mostro in casa, non lo lasci andare in giro libero.

Sono sconvolta da come sei stata trattata da quelli che dovrebbero essere dei professionisti. Sono da denuncia, hanno fatto una cosa gravissima.

Se mi ricordassi il nome, mi ricordo solo dove sta il suo studio, in quella dannata città.
    Ma poi sarebbe la sua parola contro la mia. All'epoca ero troppo spaventata e impegnata a scappare dal mio PROBLEMA, avevo pensato anche di denunciare sia lui che il professionista, è entrata in atto anche la paura che i miei lo scoprissero.
    Lo sanno in pochi, e in pochissimi così dettagliato. Una parte di me forse sembra vergognarsi dell'accaduto. Non so se del non essere scappata, di aver perdonato o di non aver reagito.

Intanto, benvenuta e grazie di aver condiviso con noi questa tua brutta esperienza. Sono sicura che qui dentro troverai ascolto e consigli da chi ha vissuti paragonabili.

Da quando lo hai lasciato lui è completamente scomparso dalla tua vita oppure temi ancora che si faccia vivo?

No, è totalmente sparito. Lo vedo (per sbaglio e di sfuggita) ancora in città, ci credi che alla sua vista... mi zittisco e mi sposto il più lontano possibile. Lui non so se si accorge di me.
    L'ultima volta che l'ho visto... è stato quando ha parcheggiato davanti a casa mia per andare ad una festa che organizziamo al mio paese. Aspettavo i miei amici, ho visto una sagoma passare e parlarmi. Non ho ricordi della conversazione, ero troppo spaventata, era davanti a casa mia, ma io ero al sicuro dentro al cortile.
    Il PROBLEMA però in quell'occasione mi ha cercato nel luogo della festa, l'ho spinto e gli ho urlato che se non se ne andava non so come sarebbe finita. Non mi ha seguita, un mio amico lo ha preso per un braccio e gli ha parlato. Non ho più visto il PROBLEMA da allora ma non so che cosa gli abbia detto il mio amico. Sinceramente prima mi interessava, oggi non lo voglio sapere. So solo che lo ringrazio immensamente.

• 1- perchè non sono scappata?

2- come si supera questa cosa? C'è un modo?

3- perchè se i suoi lo sapevano non hanno fatto in modo che il PROBLEMA non fosse un problema mio. Perchè io ho dovuto pagare, sulla mia pelle, la negligenza altrui? Loro lo hanno messo al mondo perchè doveva essere un problema mio?

Grazie a tutti e scusatemi per le parole forti.

1. Perché non potevi sapere fino a che punto una persona poteva essere cattiva, era solamente inconcepibile pensarla una cosa del genere.

2. Prendendo coscienza e imparando a scappare prima ai primi campanelli d'allarme e non pregiudicarsi una vita con chi magari merita.

3. Perché speravano glielo portassi via di casa il problema, meglio te che loro.

Mi dispiace molto, ti auguro che in qualche modo ce la farai a riprenderti. Mia madre l'ha sposato uno così e con molta probabilità è morta sotto i suoi colpi nel 2013, ma non si sa. Menava tutta la famiglia e l'unica cosa che mia madre ripeteva era: "ma poi come fa senza di me se lo lascio?" Infatti è morto 8 mesi dopo di lei, si è lasciato andare. Il mio consiglio è che d'ora in poi "SCAPPA!" Al primo campanello d'allarme e non guardarti più indietro.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      269
      11
    3. Aquaplano