Solitudine e stanchezza, come trovare il giusto equilibrio nel rapporto con i colleghi?

• Buongiorno, scrivo qui perché sono abbastanza preoccupato del rapporto che attualmente ho con i miei neo colleghi.

Ho iniziato a lavorare da poco in una regione molto lontana dalla mia e quindi sono sostanzialmente solo.

Dall'inizio mi è stato detto di non fidarmi dei colleghi e questo mi ha portato a isolarmi. Adesso sto cercando di aprirmi, ma vedo che spesso questi fanno di me quello che vogliono o quasi.

Faccio un esempio molto semplice: ho finito di lavorare e sarei dovuto uscire dopo poco. Un collega mi contatta e mi chiede di prendere un caffè. Lunedì avevo declinato l'invito durante la pausa e mi sentivo in colpa.

Ho preso il caffè col collega, ho perso la cognizione del tempo e ho timbrato il cartellino con ritardo. (Ovviamente non ho intenzione di chiedere nessuno straordinario). Sono stato anche visto da diverse persone e la cosa non mi fa stare tranquillo perché so che è un comportamento da non avere sul lavoro, solo che stanotte quasi non avevo dormito, avevo appena finito di lavorare e ho abbassato la guardia.

Non so se sia grave, spero di no. Ad ogni modo, ne parlo su questo forum perché vorrei sapere come fare per non ricadere in questi meccanismi che in questo periodo di solitudine e stanchezza mi stanno particolarmente mettendo in difficoltà.

In altre parole, chiedo a chi vive la stessa esperienza come trovare il giusto equilibrio nel rapporto con i colleghi.

Grazie a chi risponderà.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Intanto non preoccuparti per i minuti in più, a meno che non si tratti di ore non credo sia così grave. capita in tutti i posti di lavoro.

Comunque il tema del rapporto coi colleghi mi sta particolarmente a cuore perchè mi mette ancora un po' d'ansia,nonostante abbia lavorato in tantissimi contesti e non abbia mai avuto problemi...ma il fatto di stringere legami con persone che vedo ogni giorno e sentirmi magari obbligata a frequentarli dentro e fuori l'ambito professionale mi ha sempre messo ansia. Eppure con alcuni negli anni ho stretto delle splendide amicizie. Quindi, che consigliarti? Intanto di prendere il caffè con chi ti ispira e non con tutti, non sentirti in colpa se rifiuti caffè o pause, anche se è difficile...lo so. Però tante, tantisisme volte, il problema (ion questo caso che il tuo collega ci restasse male) è solo nella nostr atesta. Scommetto che al tuo posto, se aveva finito di lavorare pure lui, sarebbe uscito e non si sarebbe fatto problemi a rimandare il caffè...giustamente.

• Intanto non preoccuparti per i minuti in più, a meno che non si tratti di ore non credo sia così grave. capita in tutti i posti di lavoro.

Comunque il tema del rapporto coi colleghi mi sta particolarmente a cuore perchè mi mette ancora un po' d'ansia,nonostante abbia lavorato in tantissimi contesti e non abbia mai avuto problemi...ma il fatto di stringere legami con persone che vedo ogni giorno e sentirmi magari obbligata a frequentarli dentro e fuori l'ambito professionale mi ha sempre messo ansia. Eppure con alcuni negli anni ho stretto delle splendide amicizie. Quindi, che consigliarti? Intanto di prendere il caffè con chi ti ispira e non con tutti, non sentirti in colpa se rifiuti caffè o pause, anche se è difficile...lo so. Però tante, tantisisme volte, il problema (ion questo caso che il tuo collega ci restasse male) è solo nella nostr atesta. Scommetto che al tuo posto, se aveva finito di lavorare pure lui, sarebbe uscito e non si sarebbe fatto problemi a rimandare il caffè...giustamente.

Intanto grazie per le rassicurazioni e l'empatia che traspare dalle tue parole. :)

Si tratta di poco più di mezz'ora, ma spero che non vi saranno problemi.

Hai centrato esattamente il punto, anche per me è questo che mette ansia. Fare una gaffe con un amico non è lo stesso che con un collega. xD

Per quanto riguarda il consiglio, lo seguirò. Selezionare può essere un buon modo per tutelarsi e mettere dei confini.

Per quanto riguarda il discorso dei problemi nella nostra testa, anche qui hai centrato il punto.

Troppa rigidità, troppa preoccupazione per il prossimo. Mi sarebbe bastato semplicemente dire "ok, ma la prossima volta esco subito."

La vita è semplice, ma non complicarsela è difficile (almeno per me). :(

• Non é successo nulla di grave! Ti consiglio di cercare di conoscere tante persone fuori dall'ambiente di lavoro :) Mi sono trasferita tante volte, avere il "porto sicuro" al di fuori dell'ufficio rassicura...

Grazie per il consiglio, secondo te quali potrebbero essere i modi piu efficaci per conoscere persone in una nuova citta? Non ho molte idee al momento :(

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho perso il mio lavoro 13

• Alpaca99
    2. Risposte
      13
      Visualizzazioni
      395
      13
    3. Andre73