Ma tornando al punto: che "malattia" sarebbe quella che uno si sceglie? (Nel senso che quando ha esaurito tutte le fonti di approvvigionamento...smette)
Si può scegliere di avere una cardiopatia o una depressione maggiore, e di bloccarle quando si vuole?
NO.
Ma no, non hai capito nulla. Mica smette per magia o lo fa come accendere o spegnere un interruttore... Smette perché gli mancano i soldi per giocare.
Smette perché gli assegnano dal tribunale un amministratore che gli concede i soldi giusti per mangiare.
Smette perché la moglie (o il marito) dice ogni spesa mi deve essere dimostrata con scontrini. Lo stipendio lo accrediti sul mio conto corrente. Ti do giusto i soldi per un caffè, sigarette e benzina. O così o ognuno per la propria strada.
Le dipendenze sono così poi c'è tuo fratello che si lamenta ma non ha nessuna intenzione di curarsi, quindi vi prende tutti in giro lamentandosi. Ma li poi è scelta personale fino a quando ha qualcuno in grado di sostenerlo e appoggiarlo bene può continuare. Quando finisce la pacchia toccherà il suo fondo e magari li non ci sarà nessuno a tendergli una mano e cederà, come cedono molti.
Mica tutti guariscono, ma va...una piccolissima parte forse ce la fa.
Poi chiaro può prostituirsi, può cercare di rubare etc esattamente come l'eroinomane, ma alla fine arriverà a toccare il fondo prima o poi.
Spero di essere stato più chiaro.