Depressione e problemi all'intestino

• Ho letto spesso che l’intestino è il secondo cervello, e inizio a pensare che davvero molti dei miei problemi "psichici" partano da questo. Ho provato a seguire il protocollo "nac", che attraverso l’utilizzo di oli specifici dovrebbe migliorare la flora intestinale, agendo soprattutto contro i lieviti e i funghi negativi per l’organismo. Ne avete mai sentito parlare? Conoscete altro per l’intestino? Ho sempre gonfiore, anche quando ero magra, e questo mi ha fatto sempre sentire "grassa".

• Ho letto spesso che l’intestino è il secondo cervello, e inizio a pensare che davvero molti dei miei problemi "psichici" partano da questo. Ho provato a seguire il protocollo "nac", che attraverso l’utilizzo di oli specifici dovrebbe migliorare la flora intestinale, agendo soprattutto contro i lieviti e i funghi negativi per l’organismo. Ne avete mai sentito parlare? Conoscete altro per l’intestino? Ho sempre gonfiore, anche quando ero magra, e questo mi ha fatto sempre sentire "grassa".

Ciao Senzaparole. Hai già fatto dei test per le intolleranze? Quelli sono un po' il punto di partenza quando si hanno problemi cronici.

Quando hai cattivi pensieri la tua ansia potrebbe anche concentrarsi nello stomaco o nell'intestino. Io ad esempio ho problemi di colon irritabile e con l'ansia peggiora, quindi beh, credo davvero siano un secondo cervello stomaco, intenstino e colon. Putroppo succede alle persone molto suscettibili, tu sei una persona ansiosa di solito?

• Ciao Senzaparole, anche io penso che intestino e cervello siano fortemente collegati tra loro.

Ci sono vari integratori che sono particolarmente indicati per la salute dell'intestino, i primi che mi vengono in mente sono il magnesio e la curcuma, ma anche la melatonina e lo psillio favoriscono la peristalsi. Anke il kefir è ottimo.

Se però vuoi fare le cose per bene (e hai anche un po' di soldi da spendere), ti consiglierei sicuramente di farti fare l'analisi del microbiota e del microbioma intestinale, in questo modo ti verranno dati i fermenti dei quali realmente necessiti se ne sei carente, ed inoltre controllano anche eventuali altre carenze. A me per esempio mi hanno diagnosticato carenza di vitamina B, che è molto importante e se non è abbastanza potrebbe portare a conseguenze serie.

Oltre a questo mi avevano chiesto anche le analisi del sangue e tutto quello che abitualmente mangio, per consigliarmi eventuali correzioni. Secondo me è un ottimo investimento e la salute non ha prezzo, si sa!

• Altra cosa molto utile per la pulizia e quindi la salute dell'intestino è una pratica yoga che si chiama Shank Prakshakana che consiste nell'assumere una purga composta da acqua e sale marino integrale biologico (evitare quello bianco), e nel fare degli esercizi apposta per favorire il tutto.

• Sì ma non è risultato nulla in particolare. Forse devo farne di più specifici?

Non saprei, ma di sicuro il tuo medico saprà darti dei saggi consigli in proposito. Quanto all'ipotesi da te suggerita che i problemi intestinali siano causa di quelli psichici, beh chi può dirlo, allo stato attuale delle cose forse nemmeno la scienza medica ha una risposta chiara; certo è che psiche ed apparato digerente sono fortemente collegati e si influenzano reciprocamente. La cosa ideale da fare è prendersi cura di entrambi.

Io sono diventato sensibile a livello di stomaco e intestino solo di recente, quello che mi aiuta di più sono un buon sonno, ma soprattutto l'attività fisica, meglio se intensa, quella davvero mi sa rilassare ad entrambi i livelli.

• Ciao, l'intestino è una parte del corpo molto "suscettibile". Anche io ti consiglio l'esame della disbiosi. Per aiutarti contro il gonfiore esistono diversi prodotti come i fermenti lattici (esistono diversi ceppi, in base alla tua problematica alcuni sono di aiuto altri meno). Poi altri prodotti a base di erbe per aiutare ad eliminare i gas intestinali che causano gonfiore e relativi fastidi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya