Lui è sposato ma l'interesse è reciproco, cosa devo fare?

• C'è un suo collega che lo conosce ed è venuto a parlarmi di questa cosa.

Non mi sono mai trovata in una situazione simile, ho sempre evitato gli uomini occupati e ora mi ritrovo in questa cosa che mi tormenta.

Se tu fossi la moglie, ti farebbe piacere che un’altra si intromettesse tra di voi? Oppure ti piace il ruolo dell’amante?

• Spezzo una lancia a favore dell'opener, dicendo che, comunque, prima di agire si sta interrogando, sta dubitando e sta condividendo qui. Se non si ponesse dubbi morali, avrebbe agito e basta.

Detto ciò, per chi osserva dall'esterno, la situazione appare molto più chiara e ha il sapore di già visto, già sentito.

Con la differenza che, probabilmente, stavolta nel lui della situazione un po' di etica c'è, visto che ha messo le mani avanti e sembra essersi dileguato.

Forse crio la stai facendo più complessa e grande di quanto è, perché a parte sguardi e modi, e l'aver preso il tuo numero che poi non ha usato, il resto sono fantasie.

Lo "sbaglio" nel contattarlo sta in primis nel fatto che rischieresti di nuocere a te stessa, tieniti le belle sensazioni che ti ha dato e vai avanti per la tua strada.

• Grazie della risposta, non è nelle mie intenzioni contattarlo, anche se avrei voluto farlo, ma non per fare l'amante, ma perché lo consideravo una specie di amico con cui potevo parlare liberamente e che mi capiva al volo. Avevo già archiviato, nonostante le pressioni delle mie colleghe, se non fosse stato che un suo collega è venuto a parlarmi e lì ho tentennato.

Io non capisco perché non si dovrebbe giudicare onestamente; è chiaro che non hai fatto nulla ma ti dichiari in dubbio se provare a contattare quest'uomo sposato, il giudizio ci sta tutto perchè è qualcosa di sbagliato e te lo stanno dicendo tutti.

Per me è giusto giudicare un comportamento o un'intenzione per quello che è...

Non credo che lo contatterò, perché non voglio problemi, ma se lo facessi perché dovrebbe essere giudicato sbagliato? Quello che tu reputi giusto, forse non lo è per tutti. Io sono dell'idea che, se un matrimonio è finito, non ha senso trascinarlo per abitudine o paura, ma non tutti la pensano così e non tutti hanno la forza di lasciare il partner. Posso provare fastidio per chi va a cercare dei potenziali partner con cui tradire, ma a molti succede di innamorarsi senza essere andati in cerca di qualcuno, e nella mia cerchia di conoscenze è capitato a più di un mio amico o amica e non me la sento di giudicare.

Insisto su questa parte.

Lui ti ha fatto una richiesta perché non rispettarla?

Se il matrimonio è in crisi e va a rotoli, lo andrà comunque, secondo i loro tempi.

Difatti non lo sto cercando.

Che poi non voglio fare il maligno...ma è la classica affermazione degli uomini sposati quando vogliono inciuciare

Una delle tattiche, sì ;)

Se tu fossi la moglie, ti farebbe piacere che un’altra si intromettesse tra di voi? Oppure ti piace il ruolo dell’amante ?

So bene cosa si prova ad essere tradita, l'ho vissuto quando mia figlia aveva pochi mesi e non ho mai pensato di fare l'amante.

• Non credo che lo contatterò, perché non voglio problemi, ma se lo facessi perché dovrebbe essere giudicato sbagliato? Quello che tu reputi giusto, forse non lo è per tutti. Io sono dell'idea che, se un matrimonio è finito, non ha senso trascinarlo per abitudine o paura, ma non tutti la pensano così e non tutti hanno la forza di lasciare il partner. Posso provare fastidio per chi va a cercare dei potenziali partner con cui tradire, ma a molti succede di innamorarsi senza essere andati in cerca di qualcuno, e nella mia cerchia di conoscenze è capitato a più di un mio amico o amica e non me la sento di giudicare.

E' sbagliato per chiunque viva nella nostra società dove il matrimonio non è un fatto tra singoli, come spesso si crede; il matrimonio è un atto pubblico e tutti dovremmo rispettare anche quello degli altri.

Non è una cosa che dipende da quello che credo io, vale per tutti, altrimenti puoi credermi ci si sposerebbe in privato senza firmare contratti validi a livello nazionale.

Poi c'è un discorso meramente morale, e certamente se una persona non ha remore morali nel dare il colpo di grazia a un matrimonio "forse" già barcollante io giudico e giudico molto male.

Succede anche di "infatuarsi" di altri mentre si è sposati e se si trovasse, come è giusto, la porta chiusa, non ci sarebbero tanti divorzi.

Se uno ragiona come te e i tuoi amici è meglio non sposarsi assolutamente, innamorarsi finchè se ne ha la possibilità anagrafica (capiterà diverse volte), e poi accettare la propria vecchiaia in cui non si è costruito nulla.

• Non credo che lo contatterò, perché non voglio problemi, ma se lo facessi perché dovrebbe essere giudicato sbagliato? Quello che tu reputi giusto, forse non lo è per tutti. Io sono dell'idea che, se un matrimonio è finito, non ha senso trascinarlo per abitudine o paura, ma non tutti la pensano così e non tutti hanno la forza di lasciare il partner.

Capisco che adesso la conversazione è andata un po' più sui principi generali, però per tornare al caso particolare occhio a non farti troppi film.

Che il matrimonio sia finito non lo sai tu e non lo sanno i colleghi. Capita che uno si sfoghi in un momento no, però poi spesso sono cose che finiscono lì. Dall'esterno ci si fa l'idea che sia un matrimonio in crisi quando magari è solo un temporale momentaneo.

Io stessa spesso chiamavo mia sorella per sfogarmi quando avevo problemi con mio marito, poi mi sono resa conto che lei si era fatta un'idea un po' distorta di lui, come è naturale che succeda in questi casi.

Insomma occhio, lui stesso ti ha detto: il matrimonio va avanti, tra alti e bassi, ma va avanti. Mi sembra un segnale piuttosto chiaro.

• E' sbagliato per chiunque viva nella nostra società dove il matrimonio non è un fatto tra singoli, come spesso si crede; il matrimonio è un atto pubblico e tutti dovremmo rispettare anche quello degli altri.

Non è una cosa che dipende da quello che credo io, vale per tutti, altrimenti puoi credermi ci si sposerebbe in privato senza firmare contratti validi a livello nazionale.

Poi c'è un discorso meramente morale, e certamente se una persona non ha remore morali nel dare il colpo di grazia a un matrimonio "forse" già barcollante io giudico e giudico molto male.

Succede anche di "infatuarsi" di altri mentre si è sposati e se si trovasse, come è giusto, la porta chiusa, non ci sarebbero tanti divorzi.

Se uno ragiona come te e i tuoi amici è meglio non sposarsi assolutamente, innamorarsi finchè se ne ha la possibilità anagrafica (capiterà diverse volte), e poi accettare la propria vecchiaia in cui non si è costruito nulla.

Capisco il tuo punto di vista, ma non lo condivido. Per me non ha senso trascinare nel tempo relazioni esaurite che non nutrono la coppia. Credo che molti riescano a far crescere il sentimento, a portare avanti il matrimonio costruendo una relazione sana e appagante, ma altrettanti non ci riescono.

Le ragioni possono essere diverse: interessi e punti di vista differenti, assenza di crescita di coppia, sentimento spento, mancanze sessuali da parte di uno dei due.

Tuttavia, rimane il fatto che la relazione è esaurita. Si rimane insieme per paura, senso di solitudine, impegni comuni, figli ecc., ma così facendo si vive a metà. Che vita è questa? Cosa hanno costruito queste coppie? Una farsa, dove si accontentano di quello che passa il convento mentre il tempo scorre.

Non fa per me. La vita voglio viverla. Se in una relazione che intraprendo ad un certo punto non c'è sentimento, per me è finita. Libero me stessa e l'altro.

Per quanto riguarda i divorzi, non li vedo come una cosa negativa o un fallimento, ma come la conclusione di un matrimonio che non aveva ragione di esistere. Oltretutto, i divorzi sono sempre esistiti: già nell'antico Egitto si stipulavano contratti prematrimoniali e i divorzi erano frequenti. Perché appunto sono contratti, non condanne a vita.

• Per cui per vivere una relazione felice con qualcuno che ti piace, anche se questa persona è legata da un matrimonio per le ragioni che descrivi tu (paura, senso di solitudine, impegni comuni, figli…) allora è giustificato tradire?

La mia è una domanda. Non è un giudizio su nessuno.

• Avevo compreso perfettamente il tuo punto di vista, da cui prendo la più ampia distanza possibile, e ribadisco che chi la pensa come te fa benissimo a non sposarsi e a continuare a investire finchè l'anagrafe lo consente su un percorso di vita della serie 'avanti il prossimo'.

Ritengo però che il rispetto per le altrui scelte non possa venir meno, se un uomo ha scelto di sposarsi ha scelto un impegno a vita, non finché non passa la crio di turno.

Quindi la cosa corretta nella tua situazione è attendere che lui si liberi (se mai lo farà) e solo dopo toglierti il tuo sfizio finché...dura.

• Fondamentalmente non si possono conoscere le dinamiche interne della coppia. E noi dall'esterno possiamo fraintendere o comunque esagerare quella che è stata una confidenza, che ne so, su un piccolo episodio. Cioè ci fossilizziamo su una cosa negativa che ci viene raccontata rispetto al partner, ma le altre 99 su 100 le vanno bene. E noi altri magari a pensare: "Perché si sta accontentando? Perché si fa trattare così?"

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@