Rabbia, ansia e paura post tradimento

• 8 mesi fa ho lasciato il mio ex perché ho scoperto che mi tradiva. La relazione andava avanti da 5 anni e lui era stato il mio primo fidanzato.

Lui inizialmente non ammise nulla, poi pian piano ha ammesso qualcosina, ma non fu mai completamente onesto con me.

Ora da qualche mese, grazie a fonti certe e molto vicine a lui, ho scoperto che durante i 5 anni di relazione mi ha tradita con altre 3/4 ragazze. Inoltre dopo che l'ho lasciato (lui ha continuato ad implorarmi per mesi di tornare insieme), stava già con un'altra (una di quelle con cui mi tradiva) e in tutto ciò mi supplicava con messaggi h24 di perdonarlo.

Sapere queste cose con certezza mi ha fatto crollare il mondo addosso e da quando l'ho scoperto provo rabbia, frustrazione, senso di umiliazione, nonostante non stia più con lui da mesi. Mi sento presa in giro, usata, quando io con lui sono sempre stata ineccepibile. Come si possono superare queste sensazioni? Ormai sono passati mesi e di lui non ne voglio assolutamente sapere, ma le ferite che mi ha lasciato continuano a farsi sentire. Ho l'autostima a pezzi.

• Ciao fedegilmore, mi spiace tantissimo per quello che racconti.

Le sensazioni che provi sono assolutamente normali e comprensibili. Hai subito un tradimento, anzi più d'uno, da parte della persona che amavi, e ti ritrovi ora a fare i conti con la fine della vostra storia e anche con una nuova (in negativo) versione del tuo ex che prima non conoscevi. Tutto ciò è estremamente destabilizzante.

8 mesi non sono tantissimi, nel senso che non mi aspetterei che una persona abbia già serenamente oltrepassato tutto quanto. Ognuno ha i suoi tempi e va benissimo così. Purtroppo, in questi casi non ci sono soluzioni "facili". Tocca stare col dolore e fare i conti con tutti i sentimenti negativi: la frustrazione, la poca stima di sé, la rabbia, ecc.

È sempre valido il consiglio di farsi aiutare da un professionista nell'elaborare questi vissuti, se con il passare del tempo ti rendi conto che il tuo malessere rimane invariato.

A parte la situazione sentimentale, il resto della tua vita come va?

• Come si possono superare queste sensazioni?

Io l'ho vissuta come te nell'Agosto del 2023 e non sono ancora riuscito a metterci un punto fermo, sono ormai in un limbo di esistenza miserabile, quindi sono anche l'ultima persona che ti può dire come superarlo.

Posso dirti quello che ho fatto io però: ho chiuso il mio cuore e adesso vivo di conoscenze superficiali con l'altro sesso, quindi niente più colpi di testa e sono diffidente in maniera patologica.

Questo da una parte mi ha aiutato a darmi valore, non per gli altri ma per me stesso (autostima), dall'altra c'è chi mi rimprovera di essere diventato un pretenzioso. La mia pretesa è di non rivivere quel trauma, poi gli altri possono pensare quello che vogliono.

• 8 mesi fa ho lasciato il mio ex perché ho scoperto che mi tradiva. La relazione andava avanti da 5 anni e lui era stato il mio primo fidanzato.

Lui inizialmente non ammise nulla, poi pian piano ha ammesso qualcosina, ma non fu mai completamente onesto con me.

Ora da qualche mese, grazie a fonti certe e molto vicine a lui, ho scoperto che durante i 5 anni di relazione mi ha tradita con altre 3/4 ragazze. Inoltre dopo che l'ho lasciato (lui ha continuato ad implorarmi per mesi di tornare con insieme), stava già con un'altra (una di quelle con cui mi tradiva) e in tutto ciò mi supplicava con messaggi h24 di perdonarlo.

Sapere queste cose con certezza mi ha fatto crollare il mondo addosso e da quando l'ho scoperto provo rabbia, frustrazione, senso di umiliazione, nonostante non stia più con lui da mesi. Mi sento presa in giro, usata, quando io con lui sono sempre stata ineccepibile. Come si possono superare queste sensazioni? Ormai sono passati mesi e di lui non ne voglio assolutamente sapere, ma le ferite che mi ha lasciato continuano a farsi sentire. Ho l'autostima a pezzi.

Quello che provi è perfettamente normale, sono eventi che per forza di cose resteranno sempre nei ricordi, ma con il passare del tempo sarà sempre meno doloroso.

Ciò che ti ha ferito così tanto è il tradimento "carnale" o sentimentale? Il primo è generalmente più semplice da superare. Potrebbe aver senso tagliare totalmente i ponti con lui, così da evitare che ogni suo tentativo di contattarti possa riaprire la ferita.

• Grazie per la risposta intanto.

Bene, sto cercando di ricucire i pezzi, di ripartire da me. Sto facendo esperienze nuove e cercando di superare i miei limiti (cosa che con il mio ex avevo totalmente messo da parte). Sento che sto facendo un buon lavoro di crescita personale, d'altra parte però spesso mi ritrovo arrabbiata, triste, delusa ed è come se avessi paura di provare a conoscere altri ragazzi.

Ciò che ti ha ferito così tanto è il tradimento "carnale" o sentimentale? Il primo è generalmente più semplice da superare. Potrebbe aver senso tagliare totalmente i ponti con lui, così da evitare che ogni suo tentativo di contattarti possa riaprire la ferita.

Entrambe le cose onestamente, anche perché io mai e poi mai avrei fatto un torto del genere a lui.

Comunque non lo sento più da marzo fortunatamente, da quando ho minacciato di informare la sua ragazza.

Tuttavia continua a guardare ossessivamente e a mettere reazioni alle mie storie sui social.

Secondo me è normale che ci voglia parecchio tempo per elaborare un tradimento con queste modalità... anche perché ci si colpevolizza per non avere capito che genere di persona fosse e si perde la fiducia nell'altro. Datti tempo...

Esatto, anche perché ora, col senno di poi, vedo che i campanelli d'allarme c'erano da tempo. Sento veramente di aver buttato nel cestino anni della mia vita.

• Ciao a tutti, vi racconto brevemente la mia situazione: un anno fa ho scoperto che il mio fidanzato di allora mi tradiva, dopo cinque anni di relazione. Appena l’ho scoperto, l’ho lasciato e lui ha subito cercato di convincermi a dargli un'altra possibilità, negando i tradimenti. Siccome ero certa del tradimento, ho rifiutato.

Nel tempo, è diventato sempre più insistente e, a un certo punto, quasi ossessivo. Mi minacciava di presentarsi sotto casa mia, faceva un sacco di chiamate la notte impedendomi di dormire e inviava centinaia di messaggi al giorno a me e ai miei familiari chiedendo un'altra possibilità. Mi sono davvero spaventata e preoccupata per la mia sicurezza. Fino a che un giorno ho scoperto che, mentre mi perseguitava, stava con una delle persone con cui mi aveva tradita.

Ho usato questa scoperta a mio favore e gli ho detto che sapevo tutto, che non sarei mai tornata con lui e che avrei mostrato i messaggi alla sua nuova fidanzata se non avesse smesso. Da allora si è fermato fortunatamente.

Sono passati sei mesi dall'ultima volta che l'ho sentito, ma continuo a provare una rabbia intensa nei suoi confronti. Non riesco a superare il fatto di essere stata tradita più volte, nonostante la mia lealtà. Mi infastidisce anche che lui stia bene e sia felicemente fidanzato, mentre io sono ancora alle prese con il dolore e la ricostruzione.

Inoltre, anche se non ci seguiamo più sui social, noto che è sempre il primo a vedere le mie storie, e sto considerando di bloccarlo, anche se non vorrei dargli troppa importanza.

Vorrei sapere come avete superato esperienze simili. So che non esistono soluzioni immediate e che ci vuole tempo, ma ogni consiglio basato sulla vostra esperienza sarebbe molto apprezzato. Grazie.

• Nel tempo, è diventato sempre più insistente e, a un certo punto, quasi ossessivo. Mi minacciava di presentarsi sotto casa mia, faceva un sacco di chiamate la notte impedendomi di dormire e inviava centinaia di messaggi al giorno a me e ai miei familiari chiedendo un'altra possibilità. Mi sono davvero spaventata e preoccupata per la mia sicurezza. Fino a che un giorno ho scoperto che, mentre mi perseguitava, stava con una delle persone con cui mi aveva tradita.

Se un uomo minaccia una donna, fa stalking insistente, e addirittura ti senti preoccupata della tua sicurezza... e lo dico a TUTTE le donne del forum e a chi legge:

DOVETE CHIAMARE LA POLIZIA. STOP. DENUNCIATE, DENUNCIATE, DENUNCIATE.

Inoltre, anche se non ci seguiamo più sui social, noto che è sempre il primo a vedere le mie storie, e sto considerando di bloccarlo, anche se non vorrei dargli troppa importanza.

Bloccalo e basta.

Pure io con una relazione di qualche tempo fa mi sono cresciute due corna tali che mi sono dovuto comprare un cabrio per usare la macchina, ma credimi che è stato liberatorio su certi punti di vista.

Certo, non erano 5 anni di relazione,

E sì, ci sono rimasto male e mi sono incacchiato mica poco... ma poi, a conti fatti, sai che c'è? Vada con quell'altro. Ha avuto lei da perdere, mica io! E quando si è ripresentata alla mia porta, le ho tirato il benservito.

Se poi si fosse presentata da mia mamma, quest'ultima le avrebbe spaccato la scopa in testa. Social non ne ho, il numero l'ho cambiato e presumo che oggi si faccia una vita con qualcuno d'altro. Che mi auguro per lui non rinasca cervo a primavera.

- Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      315
      17
    3. leila19