Verginità maschile: chi in questa condizione e come la sopporta?

  • Comprendo le ansie di chi ancora non ha vissuto l'esperienza in età adulta, ansie che probabilmente hanno assunto proporzioni gigantesche nella loro testa

    Ovviamente le tue parole mi rincuorano, ma in tutto il tempo (troppo, ovviamente) che ho dedicato a riflettere su come mi sento in merito a questo tema mi sono reso conto di avere praticamente zero paura dell'atto in sé. Ad affossarmi è il vissuto che ho sempre provato: sono indesiderabile, non sono destinato, l'amore mi è precluso (tutto questo: nonostante il mio lavoro su me stesso). Ovviamente sono pensieri da scacciare, ma sono molto più difficili da mandare via rispetto ad una "semplice"* paura dell'atto in sé.

    *non mi permetterei mai di sminuirla, anzi, voglio solo dire che la trovo più lineare e comprensibile rispetto all'arzigogolo di pensieri che mi attanagliano.

  • E' un tema delicato perché molti negano per esempio che si tratti di aspettative troppo elevate, ma devo parlare della mia esperienza. In passato, diciamo nell'età che va dai 14 ai 26, ho scartato moltissime occasioni proprio per le mie pretese eccessivamente elevate. Tuttavia non mi sono mai pentito perché quelle poche esperienze con le donne che ho avuto sono state di alta qualità e molto soddisfacenti per me (anche se brevi).

    Ma non è detto che sia così per tutti. Molti uomini infatti negano che sia una questione di pretese, e che nei loro confronti ci sia proprio un muro. Può essere.

  • Ovviamente le tue parole mi rincuorano, ma in tutto il tempo (troppo, ovviamente) che ho dedicato a riflettere su come mi sento in merito a questo tema mi sono reso conto di avere praticamente zero paura dell'atto in sé. Ad affossarmi è il vissuto che ho sempre provato: sono indesiderabile, non sono destinato, l'amore mi è precluso (tutto questo: nonostante il mio lavoro su me stesso). Ovviamente sono pensieri da scacciare, ma sono molto più difficili da mandare via rispetto ad una "semplice"* paura dell'atto in sé.

    *non mi permetterei mai di sminuirla, anzi, voglio solo dire che la trovo più lineare e comprensibile rispetto all'arzigogolo di pensieri che mi attanagliano.

    Allora il tuo è un problema diverso, non lo avevo capito, ti chiedo scusa :) in pratica tu ritieni che non potrai mai essere scelto per fare del sesso. Io non vorrei ripetere concetti più volte esposti e, che ne sono consapevole, assumono un po' i connotati di aria fritta, però una verità di fondo c'è, il sesso lo fanno mica solo i belli, fighi, alpha ecc.ecc., lo fanno anche le persone considerate "brutte, indesiderabili" dai più. E come mai? Perché l'attrazione non si basa su canoni prettamente estetici, altrimenti si riprodurrebbero solo i belli e così non è. Se non sei stato scelto finora non significa che non potrai non esserlo in futuro. Io ho avuto rapporti con uomini molto belli che a letto erano un disastro, e ho avuto una frequentazione, tra l'altro basata solo sul sesso, con un uomo che sarebbe considerato insignificante, quando anche non francamente brutto, ma che è stato uno dei miei migliori amanti, mi mandava in orbita 8o

  • Allora il tuo è un problema diverso, non lo avevo capito, ti chiedo scusa :) in pratica tu ritieni che non potrai mai essere scelto per fare del sesso. Io non vorrei ripetere concetti più volte esposti e, che ne sono consapevole, assumono un po' i connotati di aria fritta, però una verità di fondo c'è, il sesso lo fanno mica solo i belli, fighi, alpha ecc.ecc., lo fanno anche le persone considerate "brutte, indesiderabili" dai più. E come mai? Perché l'attrazione non si basa su canoni prettamente estetici, altrimenti si riprodurrebbero solo i belli e così non è. Se non sei stato scelto finora non significa che non potrai non esserlo in futuro. Io ho avuto rapporti con uomini molto belli che a letto erano un disastro, e ho avuto una frequentazione, tra l'altro basata solo sul sesso, con un uomo che sarebbe considerato insignificante, quando anche non francamente brutto, ma che è stato uno dei miei migliori amanti, mi mandava in orbita 8o

    Guarda mi permetto di continuare il botta e risposta tediando sicuramente tutti quelli che ricevono le notifiche perché stranamente sto riuscendo a spiegarmi e farmi capire :grinning_face_with_sweat:
    Il mio sconforto è più radicale, e riguarda l'amore in sé, di cui considero l'unione fisica una delle parti fondamentali ma, appunto, una. Le persone che mi stanno attorno mi riconoscono una pletora di qualità (e non parlo solo del giudizio viziato di mia madre ahahahahah). Eppure non ho mai suscitato l'interesse di una ragazza. Quindi, deduzione che so essere forzata ma tu capirai essere molto "di pancia", evidentemente tutte quelle belle qualità umane non sono affascinanti.
    "Niente sesso" è solo l'apice di una montagna che parte da "niente sentirsi amati".

  • Beh, di solito quando vai ad un appuntamento la domanda la si fa? Basterebbe una o due relazioni per apparire "normali". Poi comunque l'inesperienza viene fuori, non sono cose che puoi nascondere alla lunga.

    Io di solito dico sempre che ho avuto una relazione problematica all'università, che mi ha scottato, etc...

    Io non l’ho mai chiesto agli uomini che ho frequentato; proprio non mi ha mai interessato.

  • Guarda mi permetto di continuare il botta e risposta tediando sicuramente tutti quelli che ricevono le notifiche perché stranamente sto riuscendo a spiegarmi e farmi capire :grinning_face_with_sweat:
    Il mio sconforto è più radicale, e riguarda l'amore in sé, di cui considero l'unione fisica una delle parti fondamentali ma, appunto, una. Le persone che mi stanno attorno mi riconoscono una pletora di qualità (e non parlo solo del giudizio viziato di mia madre ahahahahah). Eppure non ho mai suscitato l'interesse di una ragazza. Quindi, deduzione che so. essere forzata ma tu capirai essere molto "di pancia", evidentemente tutte quelle belle qualità umane non sono affascinanti.
    "Niente sesso" è solo l'apice di una montagna che parte da "niente sentirsi amati".

    Capisco. Non posso sapere il perché, non ti conosco. Ma forse, forse, è un fatto di personalità o di espressione della stessa. Tutti abbiamo una personalità, più o meno interessante o "seducente", la differenza la fa la modalità di espressione. È chiaro che se tu, dentro di te, hai dei tesori nascosti ma non li esprimi, non dai modo agli altri di coglierli, di vederli, gli altri non ti vedono e quindi non ti considerano. Parlo di qualità che colpiscono, non quelle neutre, cioè di essere una brava persona ecc ecc, ma qualcosa della tua individualità, interessi, passioni, senso dell'umorismo, gusti, insomma quel che fa di te ciò che sei. :)

  • Capisco. Non posso sapere il perché, non ti conosco. Ma forse, forse, è un fatto di personalità o di espressione della stessa. Tutti abbiamo una personalità, più o meno interessante o "seducente", la differenza la fa la modalità di espressione. È chiaro che se tu, dentro di te, hai dei tesori nascosti ma non li esprimi, non dai modo agli altri di coglierli, di vederli, gli altri non ti vedono e quindi non ti considerano. Parlo di qualità che colpiscono, non quelle neutre, cioè di essere una brava persona ecc ecc, ma qualcosa della tua individualità, interessi, passioni, senso dell'umorismo, gusti, insomma quel che fa di te ciò che sei. :)

    Sono sicuro che tu abbia centrato il problema. Il lavoro che sto cercando di fare è quello di interrompere il circolo vizioso "la mia personalità non è seducente - sono fuori tempo massimo - non ho speranze" ecc, e ci sto lavorando con strumenti di tipo diverso.

    Siccome qualcuno ha fatto presente che esistono cose ben peggiori, sono assolutamente consapevole che questa condizione non è la fine del mondo.

    Però la fatica quotidiana di dover vivere con estrema artificiosità mentale una tematica che invece di per sé dovrebbe essere tutta vissuta "di pancia" mi stanca tantissimo.

  • Ho finito oggi le ferie e c'è una cosa che ho capito: Per me tutto ciò che riguarda sesso e relazioni è solamente uno stress, molto di più di quello lavorativo che in confronto è nulla. E dire che dovrebbe essere una cosa piacevole, almeno per le persone normali è così.

    Ho passato due settimane dove ho staccato da tutto: la gente di solito lo fa per il lavoro, e anzi quando va in ferie è più probabile che abbia più rapporti del solito.

    Per me l'opposto: devo staccare sia dal lavoro che da questo problema e non pensare a relazioni e rapporti vari. E' una fonte di ansia e stress disumana.


    E' ovvio che se la vivo così probabilmente morirò davvero vergine. Credo che ormai la mia concezione di relazioni e sessualità sia talmente sballata e rotta che non so davvero se vale la pena lavorarci ancora.

  • Ho finito oggi le ferie e c'è una cosa che ho capito: Per me tutto ciò che riguarda sesso e relazioni è solamente uno stress, molto di più di quello lavorativo che in confronto è nulla. E dire che dovrebbe essere una cosa piacevole, almeno per le persone normali è così.

    Ho passato due settimane dove ho staccato da tutto: la gente di solito lo fa per il lavoro, e anzi quando va in ferie è più probabile che abbia più rapporti del solito.

    Per me l'opposto: devo staccare sia dal lavoro che da questo problema e non pensare a relazioni e rapporti vari. E' una fonte di ansia e stress disumana.


    E' ovvio che se la vivo così probabilmente morirò davvero vergine. Credo che ormai la mia concezione di relazioni e sessualità sia talmente sballata e rotta che non so davvero se vale la pena lavorarci ancora.

    Ma nelle ferie hai provato a fare qualcosa relativamente a sesso e relazioni? Come fai a sapere quanto è stressante per te?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ho il terrore di essere stato sorpreso in certi frangenti 110

      • Forsedeviato
    2. Risposte
      110
      Visualizzazioni
      3.1k
      110
    3. Garden

    1. Verginità maschile: chi in questa condizione e come la sopporta? 439

      • john22
    2. Risposte
      439
      Visualizzazioni
      13k
      439
    3. john22

    1. Prima esperienza omosessuale da sposato, come uscirne? 58

      • Fabifa
    2. Risposte
      58
      Visualizzazioni
      3.1k
      58
    3. Maxxxmaxxx

    1. Come capire se si è omosessuali? 163

      • Oblomovista
    2. Risposte
      163
      Visualizzazioni
      7.4k
      163
    3. Oblomovista

    1. Omosessualità latente e padre anaffettivo 22

      • Proxima Centauri
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      903
      22
    3. Alba Cremisi

    1. Sex toys 9

      • aconito
    2. Risposte
      9
      Visualizzazioni
      390
      9
    3. Manta13S