Diario del mio miglioramento personale

  • Visti i vari diari aperti in questo ultimo periodo, mi è venuto in mente di aprirne uno sul miglioramento personale che sto intraprendendo. Come ho scritto nel mio "thread di presentazione" in questo periodo sono molto demotivato e la mia vita ha delle carenze (anzi, potremmo quasi dire che sia inesistente) nelle macro-aree "ambito lavorativo", "relazioni sociali" e "relazioni sentimentali". Apro questo thread con la speranza di motivarmi a seguire la linea che ho deciso di intraprendere, oltre ovviamente ad accettare consigli ed aggiornare nel tempo gli eventuali progressi. Spero non risulti essere una semplice "lista di cose da fare" che puntualmente col tempo non viene mai portata a termine.


    Ecco nello specifico cosa sto facendo:


    1. Corso online per conseguire certificazione in ambito informatico. Al termine del percorso, che si concluderà a fine anno, dovrei avere la possibilità di fare 3 colloqui di lavoro. Ovviamente l'assunzione non è certa, ma è già qualcosa. L'azienda presso la quale sto facendo questo corso, che tra l'altro mi è costato un bel po', mi ha assicurato che mi faranno fare questi colloqui con loro aziende convenzionate, quindi prendo per buono quello che mi hanno detto.


    2. Lettura. Non mi piace leggere, o meglio, non riesco ad essere costante. Ma mi sono imposto di cominciare a farlo. Ho preso diversi ebook su amazon che devo finire. In particolare ne ho presi alcuni sul miglioramento personale. Una parte della giornata, il pomeriggio/sera, sarà dedicata a questo.


    3. Look/Salute. Ho acquistato dei prodotti online per iniziare a curare la pelle. Nel corso del tempo non l'ho mai curata più di tanto e mi sono accorto che ho qualche difetto che posso migliorare. Eseguirò una skin care quotidiana per cercare quantomeno di migliorarla. Non ho difetti eclatanti come acne o brufoli, ma punti neri e piccoli inestetismi che vorrei eliminare. Inoltre, sto andando in palestra, per adesso 3 volte a settimana e seguendo una dieta. Tuttavia dovrei essere un po' più costante, molte volte la voglia viene meno, ma proverò a sforzarmi di più. Nonostante l'incostanza in 3 mesi di frequentazione della palestra ho perso 5 kg, che non è un risultato proprio da buttare. E' solo l'inizio.


    4. Riduzione dell'utilizzo dei social. Ho eliminato quasi tutti i miei profili social, una soluzione drastica. Mi ero accorto che ci perdevo veramente troppo tempo. Al momento ho attivo solo un account Facebook. L'ho tenuto solo per reperire informazioni utili su quello che sto studiando o sull'ambito lavorativo di cui farò parte. Ho un account Tinder, che al momento ho deciso di tenere, ma senza utilizzarlo in maniera ossessiva come ho fatto finora. Potrei pensare di toglierlo e aprirlo più avanti, quando avrò "sistemato qualcosa" e sarei più presentabile. Resta al momento l'unico mezzo che ho a disposizione per l'ambito "relazioni sentimentali".


    So che non sembra molto, ma voglio iniziare con obiettivi realistici, senza sovraccaricarmi di mille cose che poi non farei. Col tempo aggiungerò altre attività.

  • Ciao Invisible, non so se hai fatto volontariamente il diario come thread dove anche gli altri utenti possono commentare, in ogni caso ti leggo molto volentieri e ti auguro il meglio per questo tuo percorso di miglioramento personale!


    P.S. io sono una grandissima appassionata di skincare e prodotti per la pelle quindi se hai bisogno di consigli ti posso aiutare e anche tanto, in un'altra vita dovevo fare la dermatologa o la skin therapist, peccato abbia fatto tutt'altro :)

  • Ciao Invisible, non so se hai fatto volontariamente il diario come thread dove anche gli altri utenti possono commentare, in ogni caso ti leggo molto volentieri e ti auguro il meglio per questo tuo percorso di miglioramento personale!


    P.S. io sono una grandissima appassionata di skincare e prodotti per la pelle quindi se hai bisogno di consigli ti posso aiutare e anche tanto, in un'altra vita dovevo fare la dermatologa o la skin therapist, peccato abbia fatto tutt'altro :)

    Sì, l'ho fatto qui anche per ricevere risposte. Comunque va bene, ti ringrazio. Appena mi arriva l'ordine magari posto i prodotti che ho acquistato. Devo ancora capire bene come usarli :D

  • Ho dimenticato di scrivere che domani mattina ho preso appuntamento per una consulenza psicologica gratuita. Come avevo già scritto in precedenza, in passato ho già provato più volte senza ottenere risultati. Però ci riprovo, al limite è solo una seduta conoscitiva e posso valutare se iniziare o meno il percorso. Se la persona/professionista mi ispira inizierei pure. Vediamo.

  • Appena mi arriva l'ordine magari posto i prodotti che ho acquistato. Devo ancora capire bene come usarli :D

    Sappimi dire che prodotti hai preso e vediamo un po' allora.

    Ho dimenticato di scrivere che domani mattina ho preso appuntamento per una consulenza psicologica gratuita

    Questa è un'ottima cosa, io sono una grande fan :) se fatto con criterio e con un buon professionista, è un percorso molto prezioso di crescita e miglioramento personale.

  • So che non sembra molto, ma voglio iniziare con obiettivi realistici, senza sovraccaricarmi di mille cose che poi non farei. Col tempo aggiungerò altre attattività.

    A me sembra un ottimo inizio, quello di porti obiettivi realistici! Troppi e/o fuori portata rischierebbero di demotivarti dopo poco.

    Complimenti per i 5 kg persi! Non so per quale motivo li devi/vuoi perdere, ma iniziare a vedere dei risultati è molto incentivante per proseguire il percorso.

    Leggerò volentieri dei tuoi miglioramenti (e magari, chissà, ne prenderò spunto ;))!

  • 2. Lettura. Non mi piace leggere, o meglio, non riesco ad essere costante. Ma mi sono imposto di cominciare a farlo. Ho preso diversi ebook su amazon che devo finire. In particolare ne ho presi alcuni sul miglioramento personale. Una parte della giornata, il pomeriggio/sera, sarà dedicata a questo.

    Se vuoi cominciare a leggere forse è meglio che parti da libri cartacei e temi come la narrativa o i romanzi (che poi possono avere dei sottogeneri). Tra gli italiani puoi cominciare magari con Italo Calvino ci sono molti titoli della sua bibliografia su cui puoi orientarti e alcuni sono racconti nemmeno troppo lunghi. Se parti con libri sul miglioramento personale e simili dopo un po' rischi di scocciarti di leggere. Converrebbe invece partire da libri che hanno una storia da seguire (così puoi leggerlo anche a varie riprese senza dimenticarti nulla) e che ti diano la possibilità di immaginare luoghi e personaggi mentre li leggi. Sarai più facilitato a finirlo. La differenza è un po' come vedere un documentario o un film avvincente. Il contatto tattile con la carta poi è importante all'inizio.... anche perchè più vai avanti e più ti rendi conto guardando il segnalibro che sei più vicino alla fine che all'inizio.

    4. Riduzione dell'utilizzo dei social. Ho eliminato quasi tutti i miei profili social, una soluzione drastica. Mi ero accorto che ci perdevo veramente troppo tempo. Al momento ho attivo solo un account Facebook. L'ho tenuto solo per reperire informazioni utili su quello che sto studiando o sull'ambito lavorativo di cui farò parte

    Ottima scelta, la feci anche io quando cominciai a fare concorsi in tutta Italia.

  • Sappimi dire che prodotti hai preso e vediamo un po' allora.

    Ho preso tutto da Paula's Choice perché avevo letto su reddit che alcuni utenti avevano avuto risultati per il mio problema principale, cioè pori dilatati. Quindi tutti i prodotti sono di questa marca:


    - Clear Detergente viso che migliora l'aspetto dei pori


    - Clear Extra Strength 2% BHA Exfoliant


    - Clear Fluido idratante ultra leggero con SPF 30 ad ampio spettro


    - Clear Crema notte oil-free


    - Booster con 10% niacinamide


    Questi due me li hanno dati in omaggio:


    - Skin Perfecting 2% BHA Esfoliante Liquido - Formato viaggio


    - Calm Barrier Protect Mineral Sunscreen SPF 30 - Travel Size INTL




  • Paula's è un ottima marca! Hai fatto un buon acquisto,

    Hai inserito i prodotti anche nel loro ordine di utilizzo, unico appunto, siccome la tua pelle non è abituata all'esfoliazione (immagino), prova per la prima settimana a usare l'esfoliante non tutte le sere, magari un giorno sì e uno no, per vedere la tua pelle come reagisce; solitamente si usa la sera, a me è capitato di usarlo anche di giorno ma dopo ricordati la protezione solare, nel caso.


    La niacinamide ottima per idratare la pelle, se andando verso l'estate la tua pelle diventa più grassa, potresti usarla tranquillamente al posto della crema idratante.

  • Paula's è un ottima marca! hai fatto un buon acquisto,

    Hai inserito i prodotti anche nel loro ordine di utilizzo, unico appunto, siccome la tua pelle non è abituata all'esfoliazione (immagino), prova per la prima settimana a usare l'esfoliante non tutte le sere, magari un giorno sì e uno no, per vedere la tua pelle come reagisce; solitamente si usa la sera, a me è capitato di usarlo anche di giorno ma dopo ricordati la protezione solare, nel caso.


    la niacinamide ottima per idratare la pelle,

    se andando verso l'estate la tua pelle diventa più grassa, potresti usarla tranquillamente al posto della crema idratante

    Grazie :)


    Sì, appunto non sapevo quando usare l'esfoliante e il niacinamide. Proverò quindi a giorni alterni.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare i blocchi mentali? 25

      • uchiha93
    2. Risposte
      25
      Visualizzazioni
      787
      25
    3. uchiha93

    1. Anima, mente e corpo 31

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      868
      31
    3. Verdeggiando

    1. Come scegliere il percorso di psicoterapia 1

      • Shoji
    2. Risposte
      1
      Visualizzazioni
      73
      1
    3. Proxima Centauri

    1. Come migliorare le abilità sociali 18

      • Hawake
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      640
      18
    3. Hawake

    1. Diario del mio miglioramento personale 35

      • Invisible
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      949
      35
    3. Invisible

    1. Libri di crescita personale 4

      • sempretriste_
    2. Risposte
      4
      Visualizzazioni
      163
      4
    3. uchiha93