Come migliorare le abilità sociali

  • Sai che spesso il vuoto di cui parlo lo vedo nelle persone molto socievoli, come se parlassero ma in sostanza di nulla, mentre il più delle volte chi non parla ha molto da dire. Sono d'accordo sul discorso generale, magari incontrassi gente più affine a me, ma non l'ho mai trovato se non una o due, per la maggior parte delle volte sono rimasto deluso dalle persone accanto a me. Forse più delle abilità sociali dovrei cercare di essere più tollerante delle persone in generale, soffro nello stare in compagnia probabilmente.

    Il vuoto è ovunque, intorno a noi, siamo circondati e aumenta nel tempo, io vedo una grandissima mancanza di valori, di interessi, di profondità spirituale, ma forse è anche dovuto al mio particolare contesto di provenienza, che mi rende molto sensibile sul tema.

    Io comunque non credo nel "numero" dei rapporti quanto nella qualità.

    Non mi aspetto che la maggioranza dei rapporti siano di valore, mi aspetto però di averne più di qualcuno così.

    Io non rientro tra gli introversi, sono una certa via di mezzo, ma spesso soffro la mancanza di rapporti sinceri e profondi come vorrei, alla fine mi rifiugio sempre nelle stesse persone, forse nel mio caso sento mancare una guida, aver perso presto mio padre e avendo una madre anaffettiva io cerco qualcuno che mi aiuti nei momenti difficili, che sappia starmi vicino. Pensavo che da adulta avrei smesso di sentirmi così fragile invece sto sempre lì....ho capito che la fragilità sarà per sempre un mio tratto distintivo.

  • Io non credo tu debba migliorare te stesso, credo che devi migliorare chi frequenti, perchè non vedo come un difetto l'essere introversi, al contrario per me è spesso un pregio. Io riesco a riconoscere molto bene chi non parla perchè è vuoto da chi non parla molto ma ha un mondo dentro, e sono sempre stata attratta dai tipi così. Mio marito è così e io adoro anche i suoi silenzi, ma il suo mondo interiore è una ricchezza da scoprire per me, lo è ancora oggi dopo 20 anni insieme. Nella nostra società è necessario quel minimo di competenza sociale per sopravvivere lavorare ecc, ma nelle relazioni personali bisogna solo cercare chi ci apprezza per come siamo. Ti direi quindi di provare a indossare una maschera nelle occasioni in cui è necessario, e per il resto cercare qualcuno che veda il tuo modo di essere come un valore.

    Quoto in tutto Ipposam.

    Tante volte pensiamo di esser noi a dover cambiare, adattare, ma non sempre è così. Forzare la propria natura è deleterio e attira solamente persone lontane dal nostro modo di essere.

    Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

    Banana Yoshimoto

  • Quoto in tutto Ipposam.

    Tante volte pensiamo di esser noi a dover cambiare, adattare, ma non sempre è così. Forzare la propria natura è deleterio e attira solamente persone lontane dal nostro modo di essere.

    Però scusate, io non ritrovo questo in quello che dice Hawake. Lui si arrabbia, perché non riesce ad essere come vuole. A me più che forzare la propria natura, sembra si parli di forzarsi di essere la propria natura. A me sembra che quello che fa soffrire Hawake (e me, se non ho capito male cosa intende) non sia il pensiero di dover cambiare, prendendo a modello X. E sentirsi quindi snaturato. Ma cambiare prendendo a modello il Me che voglio essere. Spesso sono piccole cose.

    Nell'esempio banale di tornare a casa ed arrabbiarsi perché 'avrei potuto dire quello', accettarsi, dirsi 'beh ma io sono così, questa è la mia natura' secondo me risulta inutile, nel senso che lui (e io) torneremmo a casa la volta dopo, arrabbiati come la volta prima. Noi pensiamo a qualcosa da dire o fare, e poi ci tiriamo indietro per imbarazzo, vergogna e in generale 'debolezza'. E ci arrabbiamo con noi stessi, se ci stanno di mezzo le donne, l'effetto è super amplificato.

    Non so, magari non ho inteso bene il tutto, ma a me viene da dire che va bene controllarsi nelle reazioni, accettarsi e perdonarsi. Ma la soddisfazione personale, secondo me, arriva solo se la volta dopo, quella cosa che volevi dire la dici, la fai. Richiedesse una forzatura. Spingersi ad essere la propria natura, a me viene da definirlo così.

    "Io, al massimo, te posso cantà na canzone..."

  • Ma la soddisfazione personale, secondo me, arriva solo se la volta dopo, quella cosa che volevi dire la dici, la fai. Richiedesse una forzatura. Spingersi ad essere la propria natura, a me viene da definirlo così.

    Si questo si, mi trovo; ma non sempre ciò che si vuole diventare è alla nostra portata, non credi? Cioè bisogna anche vedere che obiettivi ci poniamo, a me piacerebbe essere un'abile comunicatrice, una che parla in pubblico con la disinvoltura di un anchorman americano, ma accidenti, non sono io! Non ci arriverò MAI, devo anche essere onesta con me stessa, io sono brava con la penna, mentre scrivo a casa mia, senza occhi puntati addosso, ma ditemi di parlare davanti a una platea e divento una formica.

    Sono d'accordo di darsi punti di miglioramento, ma devono riguardare quelli che già sono i nostri punti di forza, rafforziamoli! Ma non pretendiamo scioltezza da un ipertimido complessato, non sarebbe giusto e nemmeno portatore di chissà quali frutti.

  • non sempre ciò che si vuole diventare è alla nostra portata, non credi?

    Ma assolutamente. Ma infatti io pensavo a piccole cose, piccoli miglioramenti sociali, come parlare con una singola persona, un contesto normale.


    Sono d'accordo di darsi punti di miglioramento, ma devono riguardare quelli che già sono i nostri punti di forza, rafforziamoli!

    Assolutamente d'accordo.

    Poi ovviamente, non so quali siano i reali limiti di Hawake.


    Ho molti amici che condividono queste passioni, a parte i concerti che detesto come non mai, c'è troppa gente tutta ravvicinata. Nonostante questo spesso mi capita di dover pagare la tassa aperitivo, così come quella del giro locali per andare a bere qualcosa, a 30 anni ancora questo mi tocca fare.

    Eh ma se in tal caso non ti piace, non puoi condividere le passioni, con un gruppo più ristretto dei tuoi amici?

    "Io, al massimo, te posso cantà na canzone..."

  • Io non penso che cercare di essere più spigliato nelle discussioni sia snaturarsi. Di certo non ho intenzione di mettermi a parlare in pubblico, cosa che mi terrorizza, ma essere un minimo più rilassato nel parlare con gli altri. Visto che nel corso degli anni sono migliorato tanto e sto meglio, ambisco a migliorare ancora di più perché quello che sono ora ancora non basta e mi fa sentire inadeguato.


    Per quanto riguarda la qualità dei rapporti sono completamente d'accordo con Ipposam, difatti io non cerco di essere amico e conoscente di chiunque, mi bastano anche gli amici che ho ora, con i quali condivido la maggior parte delle attività, poi fa niente se ogni tanto devo sacrificarmi. Sono anche d'accordo nel dover cercare di mettere in risalto i miei punti di forza, ma appunto se sono uno scarso comunicatore non ho i mezzi per poterlo fare.


    Vi racconto che in questi giorni mi stavo scrivendo con una ragazza, le sentivo un po' fredda e non interessata sul serio, quindi, a causa anche dei turni e della stanchezza, avevo smesso di scriverle per due giorni, poi é stata lei a ricontattarmi e la cosa mi ha sorpreso, già non succede spesso, ma evidentemente non devo esserle sembrato così poco interessante. Per quanto mi possa far piacere essere apprezzato, sono già abbastanza sicuro che non é lei la persona che cerco e qui ritorna in gioco la questione rapporti di qualità, alla fine a me non interessa uscire con tante ragazze, andarci a letto, me ne basterebbe una sola e non avrei problemi.

  • Se guardi o leggi di interazioni tra uomo o donna che non ti provocano imbarazzo riesci a interiorizzarle e remixarle come tu le diresti?

    Io ho sempre avuto il nervoso quando avevo una storia spassosa da raccontare ad amici e a metà questi perdevano attenzione mentre l’amico simpatico raccontava storie già sentite e tutti ridevano. La famosa storia di quello che le barzellette le racconta bene.


    Comunque l’unico flirting che ricordo tra tipo chiuso e cerebrale e donna è Dustin Hoffman nel Maratoneta. Lui stesso ammette di essere al top dei suoi tentativi ^^


    Spetta, kind of kindess ha un metodo infallibile, devi vederlo però :saint:

    Non permettere a nessuno di entrarti nella testa... A cosa stai pensando?

  • Penso che dovreste cercare di capire come siete fatti realmente e quali persone potrebbero piacervi. La capacità di nutrire un interesse autentico nei confronti degli altri, secondo me, è innata o trasmessa dai genitori, se si è percepito che il loro interesse era autentico, e quindi lo si proietterà anche verso gli altri.

  • Penso che dovreste cercare di capire come siete fatti realmente e quali persone potrebbero piacervi. La capacità di nutrire un interesse autentico nei confronti degli altri, secondo me, è innata o trasmessa dai genitori, se si è percepito che il loro interesse era autentico, e quindi lo si proietterà anche verso gli altri.

    Penso di sapere come sono fatto realmente, all'incirca. Credo anche di sapere quali persone possano piacermi, Ipposam ne ha fatto una descrizione abbastanza accurata. Il problema è dove trovarle queste persone, mi sembra che siano in via di estinzione e, come ho scritto altrove, quelle rimaste sono talmente sfiduciate che non si fiderebbero di una persona che sembra affidabile a causa dell'andazzo generale.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare i blocchi mentali? 25

      • uchiha93
    2. Risposte
      25
      Visualizzazioni
      787
      25
    3. uchiha93

    1. Anima, mente e corpo 31

      • Verdeggiando
    2. Risposte
      31
      Visualizzazioni
      868
      31
    3. Verdeggiando

    1. Come scegliere il percorso di psicoterapia 1

      • Shoji
    2. Risposte
      1
      Visualizzazioni
      73
      1
    3. Proxima Centauri

    1. Come migliorare le abilità sociali 18

      • Hawake
    2. Risposte
      18
      Visualizzazioni
      640
      18
    3. Hawake

    1. Diario del mio miglioramento personale 35

      • Invisible
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      948
      35
    3. Invisible

    1. Libri di crescita personale 4

      • sempretriste_
    2. Risposte
      4
      Visualizzazioni
      163
      4
    3. uchiha93