È possibile avere un DOC omosessuale ed esserlo effettivamente?

  • Soffro di DOC omosessuale, e di recente ho letto la storia di una ragazza di 13-14 anni che ha sviluppato un DOC simile. La ragazza viveva un forte disagio, non riusciva a guardare altre ragazze e aveva molta paura. I suoi sintomi sono scomparsi quando si è innamorata di una ragazza, capendo finalmente che cercava di compiacere i ragazzi ma che in realtà era omosessuale.


    Questa notizia mi ha fatto sprofondare nel panico più totale. Pensavo che il DOC omosessuale colpisse solo le persone eterosessuali, e per me questo rappresentava una sorta di "garanzia". Adesso mi sento impazzire e sono disperata. Potrei essere lesbica?


    Ci tengo a precisare che non sono affatto omofoba e non ho nulla contro le persone omosessuali. La mia paura è di non riuscire ad accettare me stessa e di reprimere i miei veri desideri. È possibile avere un DOC omosessuale ed essere effettivamente omosessuali?

  • Qubit

    Approvato il thread.
  • Non sapevo dell'esistenza di questa condizione. Però non capisco una cosa... Speravi che questa cosa colpisse solo le persone eterosessuali, quindi non sei eterosessuale? Cioè, non è di mio interesse il tuo orientamento, ma non capisco cos'hai scritto.

    Non posso fare altro che consigliarti di riferire questo tuo disagio a un professionista competente in materia, tipo uno psichiatra.

    Per la questione omosessualità posso solo dirti ciò che è risaputo, cioè che non è un patologia e che quindi non dovrebbe essere motivo di preoccupazione in quel senso...

    Se questo è per te motivo di forte disagio è consigliabile intervenire, almeno facendolo presente al tuo medico di famiglia, che saprà indirizzarti correttamente.

  • Premesso che non lo so, penso di sì, ma questo specifico pensiero mi sa proprio di manifestazione del DOC.

    Intendi che non si tratta di omosessualità? Scusa se ti assillo.

    Non sapevo dell'esistenza di questa condizione. Però non capisco una cosa... Speravi che questa cosa colpisse solo le persone eterosessuali, quindi non sei eterosessuale? Cioè, non è di mio interesse il tuo orientamento, ma non capisco cos'hai scritto.

    Non posso fare altro che consigliarti di riferire questo tuo disagio a un professionista competente in materia, tipo uno psichiatra.

    Per la questione omosessualità posso solo dirti ciò che è risaputo, cioè che non è un patologia e che quindi non dovrebbe essere motivo di preoccupazione in quel senso...

    Se questo è per te motivo di forte disagio è consigliabile intervenire, almeno facendolo presente al tuo medico di famiglia, che saprà indirizzarti correttamente.

    Sì, speravo che il DOC omosessuale colpisse solo le persone eterosessuali, perché allora in quel caso lo sarei stata anche io di certo, dato che ne soffro. Grazie mille per avermi risposto.

  • Non avevo pensato a questa evoluzione. Una volta il DOC omosessuale era basato sulla paura di essere omosessuali, perche' essere omosessuali non era una cosa positiva. Oggi pero', essendo cambiate le percezioni e aspettative sociali, forse non dobbiamo piu' parlare di DOC omosessuale, ma di DOC di genere, cioe' una paura di non capire quale sia il proprio genere e orientamento.

  • Non avevo pensato a questa evoluzione. Una volta il DOC omosessuale era basato sulla paura di essere omosessuali, perche' essere omosessuali non era una cosa positiva. Oggi pero', essendo cambiate le percezioni e aspettative sociali, forse non dobbiamo piu' parlare di DOC omosessuale, ma di DOC di genere, cioe' una paura di non capire quale sia il proprio genere e orientamento.

    Le percezioni, le aspettative e le pressioni sociali saranno anche cambiate (nella forma, molto meno nella sostanza), ma ci sono moltissime persone che in cuor loro non vorrebbero mai essere, né avere figli, omosessuali.

    È sempre più buio appena prima dell’alba

  • Le percezioni, le aspettative e le pressioni sociali saranno anche cambiate (nella forma, molto meno nella sostanza), ma ci sono moltissime persone che in cuor loro non vorrebbero mai essere, né avere figli, omosessuali.

    Non dico che sia cambiata la percezione a livello generale, perche' credo che una grossa fetta della popolazione italiana sia comunque ancora "di destra" da questo punto di vista, forse sono ancora la maggioranza. Ma e' cambiata la percezione rispetto al passato, oggi questi temi sono molto presenti sui media e tra i giovani, quindi la confusione e' aumentata ed e' possibile che invece del classico DOC omosessuale si passi ad un DOC piu' generico su una sessualita' piu' confusa e fluida. In passato un ragazzo avrebbe avuto paura di essere gay, oggi invece ha a disposizione un maggior numero di etichette che lo confondono e potrebbero dargli ansia.

  • I casi sono due: o si è omosessuali o non lo si è... il problema qui non mi sembra essere l'orientamento, ma il DOC in sè e i DOC, qualunque sia l'oggetto non sono razionali e peggiorano la qualità della vita.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vi racconto la mia vita senza orgasmo 21

      • amantide
    2. Risposte
      21
      Visualizzazioni
      620
      21
    3. Blackmacigno

    1. Mancanza di sesso da 10 anni 8

      • Ponte75
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      274
      8
    3. Evelyn91

    1. Come capire se si è omosessuali? 163

      • Oblomovista
    2. Risposte
      163
      Visualizzazioni
      5.5k
      163
    3. Oblomovista

    1. Soffro per la dimensione inadeguata del mio pene 52

      • equo e solidale
    2. Risposte
      52
      Visualizzazioni
      2.2k
      52
    3. fran235

    1. Paura di fare sesso e rimanere incinta 88

      • sempretriste_
    2. Risposte
      88
      Visualizzazioni
      2.7k
      88
    3. Evelyn91

    1. La carenza di sesso nella coppia e le sue conseguenze negative 41

      • destat
    2. Risposte
      41
      Visualizzazioni
      1.7k
      41
    3. destat