Paura di fare sesso e rimanere incinta

  • Buonasera, qualcuna di voi ha mai sperimentato questa paura? La mia è talmente tanta che mi spinge a scappare e non so da cosa possa dipendere. C'è da dire che per me è la prima volta e la persona con cui sto iniziando a fare questo passo non è il mio fidanzato (la persona in questione è quella di cui ho parlato nell'altra discussione).

    Da una parte vorrei farlo, vista la mia età, ma dall'altra questa paura mi terrorizza perché immagino conseguenze negative.

  • Buonasera, qualcuna di voi ha mai sperimentato questa paura? La mia è talmente tanta che mi spinge a scappare e non so da cosa possa dipendere. C'è da dire che per me è la prima volta e la persona con cui sto iniziando a fare questo passo non è il mio fidanzato (la persona in questione è quella di cui ho parlato nell'altra discussione).

    Da una parte vorrei farlo, vista la mia età, ma dall'altra questa paura mi terrorizza perché immagino conseguenze negative.

    Ciao, beh esistono i metodi anticoncezionali, potresti farti prescrivere la pillola e naturalmente fare usare a lui il preservativo. Tranquilla che in questo caso il rischio di rimanere incinta è così remoto da essere praticamente nullo :)

  • sempretriste_ avevo un'amica, ora ci siamo perse di vista, che aveva la tua stessa paura, era terrorizzata dal pensiero di rimanere incinta. Stressava il suo ragazzo nonostante avessero fatto sesso sempre protetto e più di una volta ha preso la pillola del giorno dopo nonostante lui usasse sempre il preservativo. Quindi non sei l'unica. Lei aveva una paura atavica della maternità, non sapeva neppure spiegarsi il perché.

  • La pillola vorrei evitare di prenderla. Solo col preservativo è sicuro?

    Si che è sicuro! Stai tranquilla. Se proprio capita che si rompa (ma è raro) esiste sempre la pillola del giorno dopo. Anche se non so se in Italia la diano serenamente o ti facciano storie. Non so quanti anni hai. Dopo una certa età si inizia ad avere la paura opposta :)

  • Ciao, benvenuta.

    Esistono numerosi metodi contraccettivi:

    La pillola classica, la mini pillola (te le semplifico poi se sei interessata approfondisco), la spirale (vari tipi e per ogni "età", sia che tu abbia avuto o meno figli, deduco di no), il cerotto, l'anello...

    Basta andare dalla ginecologa e saprà rassicurarti, consigliarti e potrete decidere assieme il metodo più adatto a te e alla tua situazione.

    Ovviamente questo se hai un partner fisso, perchè non proteggono da malattie/infezioni a trasmissione sessuale, credimi che esistono e sono fastidiose.


    Detto ciò il metoto migliore se non hai un partner fisso è il preservativo perchè ti protegge quasi su tutti i fronti.


    Il primo passo è quello di andare da un/a ginecologo/a o al consultorio.

    Lì sapranno rassicurarti e spiegarti molto bene tutto quanto.


    Se invece parli di una paura a livello psicologico molto forte e/o invalidante, che non può essere risolta con l'uso di un anticoncezionale, allora potrai chiedere un supporto diverso, di tipo terapeutico, per capire da dove deriva.

    "Io vorrei rinascere come quelle persone belle e ignoranti, che vivono come le piante, senza pensieri".

  • Io ti capisco, ho avuto la tua stessa, paralizzante paura.

    Ho vissuto la mia prima volta con un quantitativo d'ansia enorme, e anche quelle successive, con il mio primo fidanzato che era un bravissimo ragazzo, premuroso, attento, empatico, gentile, comprensivo. Ma era più forte di me, avevo il terrore di rimanere incinta. Terrore del sesso.


    Nel mio caso questa paura si spiega innanzitutto per via di una educazione al limite della sesso-fobia (di stampo profondamente cattolico) e per via di una parente che rimase incinta da giovanissima e si è letteralmente rovinata la vita e mia madre mi ripeteva sempre "vuoi diventare come lei?"


    Per fortuna questa fobia l'ho completamente superata nel tempo.

  • Questo ragazzo non è premuroso e comprensivo purtroppo. È capitato che gli facessi domande un po' da inesperta, tipo quale preservativo usasse e mi ha risposto dicendo che faccio domande strane. A volte sembra che non lo sappia che è la mia prima volta.

    La mia paura forse nasce da questo, se ci fosse stato amore forse non avrei avuto così paura e mi sarei fidata. Purtroppo non ho possibilità di trovare uno che mi ami e quindi mi devo accontentare di quel che passa il convento.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Vi racconto la mia vita senza orgasmo 21

      • amantide
    2. Risposte
      21
      Visualizzazioni
      620
      21
    3. Blackmacigno

    1. Mancanza di sesso da 10 anni 8

      • Ponte75
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      274
      8
    3. Evelyn91

    1. Come capire se si è omosessuali? 163

      • Oblomovista
    2. Risposte
      163
      Visualizzazioni
      5.5k
      163
    3. Oblomovista

    1. Soffro per la dimensione inadeguata del mio pene 52

      • equo e solidale
    2. Risposte
      52
      Visualizzazioni
      2.2k
      52
    3. fran235

    1. Paura di fare sesso e rimanere incinta 88

      • sempretriste_
    2. Risposte
      88
      Visualizzazioni
      2.7k
      88
    3. Evelyn91

    1. La carenza di sesso nella coppia e le sue conseguenze negative 41

      • destat
    2. Risposte
      41
      Visualizzazioni
      1.7k
      41
    3. destat