Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa?

• Ecco, temo molto questa possibile situazione, non so come potrebbero reagire i figli, i miei sono maschi, non voglio farli soffrire tanto quanto sto soffrendo io, mi sembra di essere passata attraverso un tritacarne e non ho più forza di volontà. Ma, se parlo, non posso addolcire la pillola, lui non i

I figli maschi sono generalmente più protettivi verso le madri. E per avere prove devi SEGUIRLO e FOTOGRAFARLO.

Io non ho figli ma sono d'accordo con Fran. È difficile per me mettermi nei panni di bluesky30, ma penso che non direi loro la brutale realtà, comprendo la rabbia e la tristezza ma non mi sentirei di sfregiare l'immagine del loro padre, anche se corrisponde a verità. Forse la soluzione migliore è quella suggerita su, quella di un tradimento generico. Ma onestamente davvero non saprei :|

Che dialogo onesto e trasparente puoi avere con una persona che mi ha tradita e ingannata per anni, se non avesse dimenticato a casa il cellulare e messaggiato il giorno prima con il suo amico non l'avrei mai scoperto. Leggo ovunque che negano persino l'evidenza e minimizzano. Mai ammetterà, soprattutto con i figli, quindi prima di parlare devo avere prove più fondate di Google maps, tanto più che ora disattiva la posizione in quei momenti.

I giovani figli adulti sono più forti di quello che noi mamme crediamo; a noi sembrano sempre bambini da proteggere, ma in realta sono loro una fonte di conforto e supporto per noi nei momenti di difficoltà, sono loro che comprenderanno il tuo dolore e la tua rabbia (soprattutto i figli maschi). E non credo che abbiano captato un clima familiare proprio sereno, anche se il marito di Bluesky ha la sfacciataggine, come ha raccontato lei stessa, di essere sempre allegro e di non arrabbiarsi mai, mentre la mamma è triste, cupa e nervosa.

E cosa significa un "tradimento generico"? Un tradimento fatto con 100 p∙∙∙∙∙e diverse (sì è meno chic chiamarle così, vero?) O un tradimento sempre con la stessa p∙∙∙∙∙a? In entrambi i casi il tradimento è una scelta che infrange la fiducia ed il rispetto reciproci nella relazione.

• Mi spiace abbiamo idee molto diverse, secondo me i figli vanno tenuti fuori invece che essere invischiati nei problemi dei genitori addossandogli pesi che non spettano loro. E ribadisco se non dovesse essere chiaro: non dico di mentire.

Capisco il dolore cocente dell'opener. La linea sottile tra il dire la verità e la volontà di screditare l'altro genitore davanti ai figli è sottilissima, sempre deleteria per tutti.

Che i genitori si gestiscano i loro problemi di coppia tenendo fuori i figli che della coppia non fanno parte.

• Non voglio influenzare l'opener, che sono sicuro prenderà la decisione migliore, ma solo raccontare la mia esperienza. Quando scoprii il tradimento poi venni a sapere che questa storia andava avanti da alcuni anni, beh decisi di non dare tutti i dettagli ai miei figli. Forse sbagliai, ma mi sembrava più importante che non venisse distrutta ai loro occhi l'immagine della mamma in un momento comunque difficile per loro e per tutta la famiglia. Feci un errore a non dire tutto? Forse, ma francamente non me ne sono pentito. A distanza di anni comunque i miei figli hanno, con tutti i problemi, sia una madre che un padre.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Non voglio influenzare l'opener, che sono sicuro prenderà la decisione migliore, ma solo raccontare la mia esperienza. Quando scoprii il tradimento poi venni a sapere che questa storia andava avanti da alcuni anni, beh decisi di non dare tutti i dettagli ai miei figli. Forse sbagliai, ma mi sembrava più importante che non venisse distrutta ai loro occhi l'immagine della mamma in un momento comunque difficile per loro e per tutta la famiglia. Feci un errore a non dire tutto? Forse, ma francamente non me ne sono pentito. A distanza di anni comunque i miei figli hanno, con tutti i problemi, sia una madre che un padre.

Sicuramente la scelta più difficile da fare (considerando il comprensibile rancore che avrai avuto nei suoi confronti) ma senz'altro quella giusta.

Anch'io probabilmente avrei agito allo stesso modo.

• Due ultime cose ti volevo chiedere bluesky30, ma solo se vuoi rispondere eh: dormi ancora con tuo marito? Sei economicamente indipendente? Ti abbraccio.

Sì, ho un lavoro e sono economicamente autosufficiente e sì dormo ancora nello stesso letto. Al presente è tutto nella mia mente, lui ha ammesso rari incontri per esigenze da me ignorate, ora è tutto finito, è acqua passata e dimenticata (così dice), è gentile, premuroso e attento. Ma io non gli credo, ho alcune prove, per lui ininfluenti, per me valide e comunque non riesco a tollerare ciò che ha ammesso di aver fatto.

• Per tutti voi che mi sconsigliate di rivelare la cruda realtà ai figli voglio dire che loro vengono prima di tutto per me, mai li vorrei far soffrire e per questo non ho mai accennato a nulla. Il terapeuta (uomo) mi ha detto di dire tutto e subito ai figli, la terapeuta che mi seguirà nei mesi a venire (donna) non concorda sul mio sacrificarmi per il loro bene.

E' per questo che sono molto interessata ai vostri consigli ed esperienze personali, perché solo chi ha vissuto esperienze simili può sapere cosa si prova. Anch'io ho sempre pensato di non tollerare un tradimento, ma ora che ne sono stata travolta non so come fare, il mio mondo si è capovolto ed io non sono più la persona di prima.

• Per tutti voi che mi sconsigliate di rivelare la cruda realtà ai figli voglio dire che loro vengono prima di tutto per me, mai li vorrei far soffrire e per questo non ho mai accennato a nulla. Il terapeuta (uomo) mi ha detto di dire tutto e subito ai figli, la terapeuta che mi seguirà nei mesi a venire (donna) non concorda sul mio sacrificarmi per il loro bene.

E' per questo che sono molto interessata ai vostri consigli ed esperienze personali, perché solo chi ha vissuto esperienze simili può sapere cosa si prova. Anch'io ho sempre pensato di non tollerare un tradimento, ma ora che ne sono stata travolta non so come fare, il mio mondo si è capovolto ed io non sono più la persona di prima.

Fermo restando che nessuno può giudicare la tua decisione che sarà solo tua, dire ai tuoi figli che lasci il padre perché lui ti ha tradito rientra per così dire nella "normalità". Certo non gli farà piacere, ma è una cosa che accetteranno. Direi loro che è un puttaniere sicuramente farà loro molto più male. Per mia esperienza ormai tutti gli psicologi oggi rifiutano l'idea del sacrificio, quindi... ma poi per te sarebbe veramente un aiuto dire ai tuoi figli che il loro padre ha questo vizio? Anche un "generico" tradimento può essere motivo di separazione. La domanda che devi porti è secondo me: dire ai miei figli che il loro padre è un assiduo frequentatore di prostitute mi farà stare meglio? E, seconda domanda: è bene per loro saperlo?

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Fermo restando che nessuno può giudicare la tua decisione che sarà solo tua, dire ai tuoi figli che lasci il padre perché lui ti ha tradito rientra per così dire nella "normalità". Certo non gli farà piacere, ma è una cosa che accetteranno. Direi loro che è un puttaniere sicuramente farà loro molto più male. Per mia esperienza ormai tutti gli psicologi oggi rifiutano l'idea del sacrificio, quindi... ma poi per te sarebbe veramente un aiuto dire ai tuoi figli che il loro padre ha questo vizio? Anche un "generico" tradimento può essere motivo di separazione. La domanda che devi porti è secondo me: dire ai miei figli che il loro padre è un assiduo frequentatore di prostitute mi farà stare meglio? E, seconda domanda: è bene per loro saperlo?

Sono d'accordo con Fran. Anche se capisco la rabbia, l'umiliazione e la mortificazione di bluesky30 . Francamente se mi penso in una situazione simile mi vedo a cacciarlo a pedate urlando "vai dalle tue t∙∙∙e". Poi dormire con lui? Non credo proprio che riuscirei, avrei proprio un rifiuto. Però i figli sono un'altra cosa, almeno penso.

• Sono d'accordo con Fran. Anche se capisco la rabbia, l'umiliazione e la mortificazione di bluesky30 . Francamente se mi penso in una situazione simile mi vedo a cacciarlo a pedate urlando "vai dalle tue t∙∙∙e". Poi dormire con lui? Non credo proprio che riuscirei, avrei proprio un rifiuto. Però i figli sono un'altra cosa, almeno penso.

Lupettadibosco, anche la mia storia è complicata e l'ho sintetizzata, in 30 anni di matrimonio anche lui mi è stato vicino e aiutato in tante situazioni difficili con la mia famiglia (problemi di salute) ora scopro che è un traditore, credo seriale, voglio dimostrarglierlo e devo avere prove certe per accusarlo di nuovo, quindi al momento sto zitta e tranquilla, prima o poi ci riuscirò. Purtroppo ora non riesco a stare con lui ma nemmeno senza di lui. È tutto così difficile...

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi