Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa?

• Per ora una sola seduta di psicoterapia durante la quale ho raccontato tutto, mi ha indirizzato verso una sua collega che tratta casi simili al mio e ci andrò venerdì. Lui sarebbe per raccontare tutto ai figli e procedere con la separazione a meno che io non voglia vivere con le fette di salame sugli occhi. Ma visto che non sono pronta a prendere una simile decisione seguirò un percorso con una psicologa.

Scusami, quindi lui ti ha tradita e vorrebbe separarsi?

• 'Lui' si riferiva allo psicoterapeuta, che mi consiglia di parlarne ai figli per poi separarmi da un marito che mi tradisce. Mio marito nega anche l'evidenza e vuole continuare cosi, famiglia da una parte e soddisfazione sessuale (di nascosto) con queste donne.

Scusami non avevo capito, ora è chiaro. Situazione delicata, datti tutto il tempo che ti serve per pensare e decidere... dopo 30 anni non si prendono decisioni a caldo. Ti abbraccio.

• Mah boh io credo che dipenda dalla persona più che dal sesso. Ti parlo da donna: dopo anni dalla fine della storia io sono rimasta da sola e lui ha lasciato me e dopo 2 settimane conviveva con l'altra (negando oltretutto che ci fosse una storia già precedentemente). E non ti parlo di una storiella eh, ma di convivenza di anni, di progetti, di promesse con tanto di anello.

Anche qui, come le vostre storie, io mai avrei sospettato una cosa del genere. C'erano dei problemi e ne ero consapevole ed erano anche responsabilità mia, in parte, ma nonostante tutto non credevo possibile che lui mi facesse una cosa del genere, lo reputavo inconcepibile per la sua personalità e i suoi valori. Potevo accettare che mi lasciasse ma non che mi tradisse. E invece mi sono dovuta ricredere, oltretutto architettato tutto secondo un piano calcolatore per ripulirsi la coscienza (ma gli è andata male e l'ho beccato, anche qui ha continuato a negare e a sostenere che era una cosa nata successivamente per caso). Quindi come vedi mentre lui si è sistemato tutto e al momento opportuno mi ha comunicato la notizia (senza specificare ovviamente che già ero stata rimpiazzata) io ho impiegato DUE ANNI a superare effettivamente il fatto. E intanto non mi sono presa il primo capitato a tiro nonostante sentivo e continuo a sentire tanta solitudine. Me l'hanno impedito i miei troppo sviluppati "valori etici": non sarei potuta stare con qualcuno sapendo di mentirgli. E poi non è mai arrivato nessun altro perché mi sono sempre ritrovata nella situazione per cui se capitava per grazia divina che ci provasse qualcuno che mi piacesse questo poi non si faceva scrupolo a usarmi e sparire.

Quindi ecco i comportamenti "ambigui" sono da parte di tutti, senza distinzioni. Oltretutto le donne andranno con uomini e quindi non vedo tutto questo gap tra le opportunità.

• Oltretutto le donne andranno con uomini e quindi non vedo tutto questo gap tra le opportunità.

In effetti hai ragione, è proprio così. Pensiamo sempre che le donne abbiano più opportunità, ma se le coppie sono formate da un uomo e una donna vuol dire che entrambi hanno avuto la stessa identica possibilità di incontrarsi e piacersi.

Oltretutto conosco molti uomini che nel corso della loro vita sono stati stracorteggiati e donne che non sono state filate di striscio, perciò sì, le situazioni si bilanciano perfettamente.

• Non so se è off topic anche questo ma, un'altra cosa che ti distrugge in questi casi, sono i sogni.

Quei momenti che non puoi controllare, chiudi gli occhi e ti si piazza davanti la tua ex, che torna, che ti dice che quello che hai vissuto era solo un incubo, che ti dice che non se n'è mai andata o che è tornata per non andare più via.

Scusate per questo ipotetico ulteriore off topic ma è una cosa che mi affligge da Agosto 2023. Puntualmente sogno e sogno quella vita che mi è stata strappata, la mia felicità sbattuta in faccia e poi al risveglio strappata ancora via in maniera brutale quando sorge il sole.

Possibile che dopo mesi i sogni ancora mi tormentino?

Ma poi sono davvero crudeli, perché ti mostrano eventi che non esistono e poi ti svegli. Lo so che è una richiesta assurda ma vorrei sapere se c'è un modo per smettere di sognare, un rimedio magari, tipo una cura di camomilla o spararsi della valeriana in vena.

Puntualmente sogno e sogno quella vita che mi è stata strappata, la mia felicità sbattuta in faccia e poi al risveglio strappata ancora via in maniera brutale quando sorge il sole.

Possibile che dopo mesi i sogni ancora mi tormentino?

Ma poi sono davvero crudeli, perché ti mostrano eventi che non esistono e poi ti svegli. Lo so che è una richiesta assurda ma vorrei sapere se c'è un modo per smettere di sognare, un rimedio magari, tipo una cura di camomilla o spararsi della valeriana in vena.

Come ti hanno già risposto i sogni fanno parte dell'elaborazione e te li devi tenere! Comunque quello che stai affrontando è un vero e proprio lutto e avrai bisogno di tanto tempo per riprenderti. Ti assicuro che una parte di te è morta insieme a lei.

Quando capitò a me mi accorsi che provavo sensazioni quasi simili a quando persi uno dei genitori, tanto per farti capire l'intensità non solo del dolore ma dello stravolgimento. E notaio che le tipologie di sogni seguivano quelle che avevo fatto appunto nel periodo della morte di mia madre.

-1 Inizialmente sogni angoscianti, veri e propri incubi (sognai che la casa era distrutta... Il significato era abbastanza chiaro)

-2 poi sogni belli in cui tutto andava bene e sembrava perfetto. Il mio inconscio che provava a trovare pace e rassicurazione nei miei desideri

-3 poi sogni belli ma assurdi tipo che lui tornava e facevamo un altro tentativo. O boh che lo vedevo in contesti strani ecc. Qui già il mio inconscio iniziava ad elaborare...per quanto volessi quelle cose sapeva perfino lui che ormai non potevano essere cose reali.

A distanza di anni ormai penso di aver elaborato il grosso, ma ti dico che quelle volte che ho creduto di vedere la sua macchina o che vedo qualcuno che vagamente gli somiglia ho ancora un fremito. Mi sembra un fantasma, non lo vorrei mai incontrare, scoprire come è diventato e soprattutto vederlo con LEI. Anzi temo anche di venire a sapere che si sono sposati o che hanno un figlio. Rarissimamente ci sentiamo per gli auguri ma più di quello non riuscirei.

E nonostante tutto capita che moooolto raramente lo sogni. Sogno che stiamo insieme o che ci parlo normalmente, come fosse un amico. E credo di sognarlo tutto sommato con un valore positivo poiché ormai sono certissima che mai vorrei tornare con lui, ormai siamo persone completamente diverse a prescindere da tutto.

Sogno di sentirmi amata e siccome nella mia vita (purtroppo) solo lui mi ha amata a quella maniera e ne soffro tanto la mancanza allora sogno lui. Ma so bene che il mio inconscio desideri un amore e un senso di protezione simili e non certo di tornare con lui.

Altre volte sogno che ci parlo come fosse un amico...e anche qui è perché per me lui era prima di tutto questo e oggi fatico pure con gli amici. Comunque al risveglio sono ben consapevole della realtà delle cose e del fatto che no...dopo quello che mi ha fatto tra noi non può esserci nulla se non una formale conoscenza. Il resto sono solo bisogni miei che devo soddisfare con altre persone.

• Mamma mia... quante storie dolorose stiamo raccontando. È difficile da capire per chi non ci è passato come noi. Mi piace pensare che qualcuno qua che sta pensando di tradire legga queste storie. Probabilmente non servirà a molto, farà comunque quello che vuole fare, ma almeno potrebbe lontanamente immaginare la devastazione che può provocare un tradimento.

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• In effetti hai ragione, è proprio così. Pensiamo sempre che le donne abbiano più opportunità, ma se le coppie sono formate da un uomo e una donna vuol dire che entrambi hanno avuto la stessa identica possibilità di incontrarsi e piacersi.

Oltretutto conosco molti uomini che nel corso della loro vita sono stati stracorteggiati e donne che non sono state filate di striscio, perciò sì, le situazioni si bilanciano perfettamente.

In realtà non è neanche vero...In Italia la percentuale di uomini è del 48,7%, quella delle donne è del 51,3 %. Quindi sono gli uomini ad avere più corteggiatori in media XD. Ricordo il detto che per ogni uomo ci sono 7 donne.

• Mamma mia... quante storie dolorose stiamo raccontando. È difficile da capire per chi non ci è passato come noi. Mi piace pensare che qualcuno qua che sta pensando di tradire legga queste storie. Probabilmente non servirà a molto, farà comunque quello che vuole fare, ma almeno potrebbe lontanamente immaginare la devastazione che può provocare un tradimento

Quello che tradisce non soffrirà, quindi lo farà.

Sarà l'altro a farne le spese, ma poco gli/le importa, purtroppo.

In realtà non è neanche vero...In Italia la percentuale di uomini è del 48,7%, quella delle donne è del 51,3 %. Quindi sono gli uomini ad avere più corteggiatori in media XD. Ricordo il detto che per ogni uomo ci sono 7 donne.

Beh dimentichi la tendenza poligama dell'uomo, particolare non da poco.

Infatti su Tinder l'80% sono uomini, chiedetevi un po' come mai..

• In realtà non è neanche vero...In Italia la percentuale di uomini è del 48,7%, quella delle donne è del 51,3 %. Quindi sono gli uomini ad avere più corteggiatori in media XD. Ricordo il detto che per ogni uomo ci sono 7 donne.

No, sotto i 50 anni è 50:50, addirittura sotto i 40 anni leggerissima prevalenza maschile qualcosa tipo 50, 89293...ecc vs femmine 49,108...

Chiaro che over 70 c'è 60% femmine vs 40% maschi...fai la media e sembra che ci siano più femmine! ^^

In età fertile è 50 e 50 anzi pure una lievissima prevalenza maschile.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 476

• giuseppex
    2. Risposte
      476
      Visualizzazioni
      16k
      476
    3. Alba Cremisi