Avete mai scoperto di essere stati traditi? E come l'avete presa?

  • Non so se è off topic anche questo ma, un'altra cosa che ti distrugge in questi casi, sono i sogni.

    Quei momenti che non puoi controllare, chiudi gli occhi e ti si piazza davanti la tua ex, che torna, che ti dice che quello che hai vissuto era solo un incubo, che ti dice che non se n'è mai andata o che è tornata per non andare più via.

    Scusate per questo ipotetico ulteriore off topic ma è una cosa che mi affligge da Agosto 2023. Puntualmente sogno e sogno quella vita che mi è stata strappata, la mia felicità sbattuta in faccia e poi al risveglio strappata ancora via in maniera brutale quando sorge il sole.

    Possibile che dopo mesi i sogni ancora mi tormentino?

    Ma poi sono davvero crudeli, perché ti mostrano eventi che non esistono e poi ti svegli. Lo so che è una richiesta assurda ma vorrei sapere se c'è un modo per smettere di sognare, un rimedio magari, tipo una cura di camomilla o spararsi della valeriana in vena.

    Purtroppo credo ci sia poco da fare, devi darti tempo, devi rielaborare la relazione. E possono volerci anche degli anni, soprattutto se la chiusura della relazione è stata traumatica come la tua.

    Devi darti il tempo per lasciarla andare, definitivamente.

  • Quei momenti che non puoi controllare, chiudi gli occhi e ti si piazza davanti la tua ex, che torna, che ti dice che quello che hai vissuto era solo un incubo, che ti dice che non se n'è mai andata o che è tornata per non andare più via.

    Non credo sia ot, credo faccia parte del lutto. Tante volte ho avuto questo sogno a occhi aperti. Ti svegli e pensi di trovarla accanto come era prima e tutto quello che hai vissuto è stato solo un incubo. Poi però ti svegli del tutto e realizzi che l'incubo è la tua nuova realtà ed è a questa realtà che devi adattarti.

    I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

  • Guarda forse qualche veterano del forum un po' la ricorda perché ho ammorbato per mesi qui ^^ è una storia un po' complicata. Io ho tre figli e tentai, scioccamente, di riconquistare mia moglie pensando che questo avrebbe tenuto insieme la famiglia...fu un errore, per lei non era una scappatella, ma un vero amore. Feci un gran casino buttando all'aria anche tanti soldi. Poi risistematomi alla meglio economicamente ho seguito un percorso di terapia piuttosto lungo che però mi ha aiutato. Poi sono sopraggiunti altri problemi...ma questa è un'altra storia. Ora nei suoi confronti non ho nessun rancore, anzi le voglio bene, ma è stata veramente dura.

    Non sei stato sciocco, hai provato a salvare la famiglia che avevi costruito ma, con la tua ultima frase, intuisco che hai raggiunto una sorta di "pace". Non portare rancore e volerle comunque bene, fa stare sicuramente bene te. In bocca al lupo per tutto.

  • Non credo sia ot, credo faccia parte del lutto. Tante volte ho avuto questo sogno a occhi aperti. Ti svegli e pensi di trovarla accanto come era prima e tutto quello che hai vissuto è stato solo un incubo. Poi però ti svegli del tutto e realizzi che l'incubo è la tua nuova realtà ed è a questa realtà che devi adattarti.

    È vero, anch'io al mattino quando mi sveglio devo realizzare che i suoi tradimenti sono reali e non solo un brutto sogno, che il bravo marito che credevo di avere era solo una mia idealizzazione e che tutto è cambiato, 30 di matrimonio con uno sconosciuto falso e bugiardo.

  • Purtroppo no Red Hood, non si può evitare di sognare, probabilmente non te lo augurerei nemmeno... è il tuo inconscio che lavora, elabora... qualcosa che per te è stato potentemente traumatico, ma è bene che ci sia questo lavoro, per quanto difficoltoso e doloroso, è l'unico modo per uscire da questa fase luttuosa: elaborare la perdita e integrarla, poi andare avanti.

  • Per ora una sola seduta di psicoterapia durante la quale ho raccontato tutto, mi ha indirizzato verso una sua collega che tratta casi simili al mio e ci andrò venerdì. Lui sarebbe per raccontare tutto ai figli e procedere con la separazione a meno che io non voglia vivere con le fette di salame sugli occhi. Ma visto che non sono pronta a prendere una simile decisione seguirò un percorso con una psicologa.

  • Purtroppo no Red Hood, non si può evitare di sognare, probabilmente non te lo augurerei nemmeno... è il tuo inconscio che lavora, elabora... qualcosa che per te è stato potentemente traumatico, ma è bene che ci sia questo lavoro, per quanto difficoltoso e doloroso, è l'unico modo per uscire da questa fase luttuosa: elaborare la perdita e integrarla, poi andare avanti.

    Lo sapevo che era una croce che avrei dovuto portare da solo, accetto e vado avanti.

    Pensavo che il mio cervello fosse settato per proteggermi e non per buttarmi giù ogni volta.

  • Red Hood Una volta ho letto che i sogni, per quanto spesso indecifrabili o riflesso di memorie e desideri, possono essere una costruzione della mente per "mettere alla prova" il sognatore in un contesto sicuro. Il problema è che leggo tantissimo, ma ho una pessima memoria e non ricordo bene tutti gli ambiti in cui mi capita di leggere determinate cose (perciò prendete questa informazione con le pinze, non vorrei averla letta in qualche storia di fantascienza).

    Ma onestamente un po' credo in questa funzione; per quanto spiacevoli possano essere, in alcuni sogni ho come la sensazione di confrontarmi con le mie paure e i miei pensieri più profondi e di conoscerli meglio. Quasi fossero un piccolo test in una realtà parallela, appunto. Può essere che il tuo inconscio ti spinge a riflettere su come sarebbe effettivamente tornare con lei. Di base credo che la sogni spesso per via del trauma, dopotutto è un evento che ti ha segnato, ma la tua mente potrebbe volerti spingere un po' più in là. Ad esempio, quando sogni di tornare con lei o che non se n'è mai andata, tu come ti senti?

  • Una volta ho letto che i sogni, per quanto spesso indecifrabili o riflesso di memorie e desideri, possono essere una costruzione della mente per "mettere alla prova" il sognatore in un contesto sicuro. Il problema è che leggo tantissimo, ma ho una pessima memoria e non ricordo bene tutti gli ambiti in cui mi capita di leggere determinate cose (perciò prendete questa informazione con le pinze, non vorrei averla letta in qualche storia di fantascienza).

    Ma onestamente un po' credo in questa funzione; per quanto spiacevoli possano essere, in alcuni sogni ho come la sensazione di confrontarmi con le mie paure e i miei pensieri più profondi e di conoscerli meglio. Quasi fossero un piccolo test in una realtà parallela, appunto.

    Sicuramente è un banco di prova, seppur doloroso.

    Sembra un coltello che gira scavando nella ferita, purtroppo sono cose incontrollabili.


    Può essere che il tuo inconscio ti spinge a riflettere su come sarebbe effettivamente tornare con lei.

    Dev'essere un inconscio piuttosto stupido se mi mostra solo cose belle, visto che mi mostra o situazioni dove ci coccoliamo o mentre facciamo l'amore ^^ .

    Se volesse comunicarmi qualcosa dovrebbe quanto meno mostrarmi anche i lati negativi di riprendere i contatti con lei, soprattutto dopo tutto quello che è successo.

    Insomma su questo punto avrei i miei dubbi, per me il cervello non è buono o cattivo, fa solo un miscuglio di cose e le adatta basandosi sui nostri desideri più intimi.

    Se odio una persona probabile che mi mostri scene negative per rafforzare quel pensiero, se invece provo dei sentimenti per una persona mi mostrerà sempre situazioni pacifiche o amorose.


    Di base credo che la sogni spesso per via del trauma, dopotutto è un evento che ti ha segnato, ma la tua mente potrebbe volerti spingere un po' più in là. Ad esempio, quando sogni di tornare con lei o che non se n'è mai andata, tu come ti senti?

    Esatto, anch'io credo sia per via del trauma subìto.

    Nonostante i mesi passati la questione mi pesa ancora come un macigno.


    Come mi sento quando vivo quelle scene in sogno? Sto bene, sono felice, sollevato.

    Sembra quasi che tutto il male subìto venga ridimensionato, noto che c'è una minimizzazione dell'evento traumatico.

  • Più che un inconscio stupido, allora penserei più a un modo per aggrapparsi ai bei ricordi. Può sembrare un controsenso, ma ciò che abbiamo vissuto di bello rimane sempre tale, dopotutto. Non possiamo ridefinire ciò che è stato e anche questo ci aiuta ad andare avanti nei momenti di maggiore difficoltà.

    Per quanto riguarda gli amici invece, tutto dipende dalle singole persone. Nel caso degli amici della tua ex, penserei più a una situazione di opportunismo; c'è chi ti frequenta solo per il ruolo che ricopri, il che è triste, ma c'è anche chi guarda la persona a prescindere da quel ruolo. Poi certo, c'è chi non vuole compromettere un'amicizia di vecchia data a fronte di un'amicizia più recente, il che è stupido in quanto terze persone, ma succede anche questo. Di certo non puoi rimproverarti nulla, tu hai fatto quel che potevi credendo nel tuo rapporto e anche in quelle amicizie. Resta l'amarezza, soprattutto in quanto parte lesa, ma almeno tu puoi dire di aver mostrato un unico volto.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

      • giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235

    1. La giornata perfetta? 36

      • Andre73
    2. Risposte
      36
      Visualizzazioni
      1.4k
      36
    3. Ailene

    1. Tradimento della donna... ma anche dell'uomo 92

      • Horizon
    2. Risposte
      92
      Visualizzazioni
      2.4k
      92
    3. fran235

    1. Cosa spinge i bulli a prendere in giro? 34

      • Lu_Ca
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      860
      34
    3. Andre73

    1. Gli evitanti esistono davvero? 5

      • Stregatta@
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      174
      5
    3. Stregatta@

    1. Telefonate personali sul luogo di lavoro 16

      • mpoletti
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      478
      16
    3. Andrea70