Yoga, meditazione ed esercizi di respirazione per l'ansia, consigli?

• Ciao a tutti! Vorrei chiedervi un consiglio.

Soffro di ansia e ipocondria da ottobre circa. Trovo un netto miglioramento da quando faccio yoga (a casa). Ovviamente non sono guarita e ho i miei momenti no, però ne traggo beneficio.

Ho però un sintomo invalidante che è presente praticamente sempre e tutto il giorno: il peso al petto.

A volte a destra, a volte a sinistra; a volte fitte e a volte solo pesantezza.

Il mio medico dice che è tutta una conseguenza della mia cervicale, controllata con RX due settimane fa con esito non grave.

Ho un inizio di artrosi e poco spazio tra le vertebre.

Vengo alla domanda: Sapreste consigliarmi degli esercizi di respirazione, yoga o qualcosa di simile da poter fare per questo sintomo al petto?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Per alleggerire il petto potresti vedere se le posizioni di apertura del petto/torace sono fattibili.

Dal semplici mucca/gatto oppure trikonasana, ai più impegnativi dell'arco o ponte. All'inizio della sessione, per centrarsi, può essere utile posizionare (supina) una coperta arrotolata lunga la schiena, appoggiandoci anche la testa ed allargando le braccia (una sorta di pesce con testa in linea), volendo anche con le gambe piegate verso i lati e piante dei piedi unite. Se ci rimani diversi minuti dovresti sentire che il torace si apre.

Come respirazione prova con un ciclo di respirazione yogica completa. Poi non so, se ti senti di aver bisogno di energia il kapalabhati è ottimo, viceversa respirazione alternata aiuta ad incanalare energia.

namasté

Love all, trust a few, do wrong to none

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Colon irritabile, ipotiroidismo e zero energia 22

• blossom
    2. Risposte
      22
      Visualizzazioni
      847
      22
    3. LMaya