Di tutte le esperienze ed i traguardi che hai elencato, che peraltro attraggono la mia ammirazione, quali di esse per te hanno riempito la tua vita, dandone un senso, insomma quali sono state significative per non considerarla "vuota" e/o "effimera"?
Ti rispondo sinceramente perchè il tuo tono mi pare sincero, e non avevo intenzione di finire a fare polemica.
Mi ripeterò ma le cose importanti davvero per me sono i rapporti.
Da come scrivi tu non conosci la storia alle mie spalle, io sono stata 'costretta' ad eccellere sin da bambina a causa di un vissuto di profonda anaffettività di mia madre. Ho passato i primi 25 anni a portarle trofei di vario genere, meriti scolastici, sportivi, e quant'altro per dimostrarle di essere degna del suo amore. Naturalmente non ne ero consapevole e ancora da adulta mi è capitato di invitarla a mie competizioni sportive con l'animo di chi deve ottenere attenzione, ma almeno oggi ne ho consapevolezza. Da una parte non è servito a nulla nel rapporto con mia madre, dall'altra mi ha spinta a dare il meglio in tutto quello che ho fatto e si, ho avuto bei risultati. In realtà potevo fare anche meglio, ad esempio nel lavoro sento che potrei ancora fare di più, e quel diploma al conservatorio mi è rimasto in testa.
Ma capisci che visto il mio vissuto, aver costruito la mia famiglia dove posso permettermi di essere me stessa e di sbagliare senza essere giudicata e di essere amata 'gratis' senza dover competere per me è il valore più grande, non potrebbe essere altrimenti.
Nel tuo caso sarà presto, magari però avere qualcuno con cui condividere le cose belle della vita ne aumenta il valore a dismisura.
Io sono arrivata tardi alla maternità, proprio per via del mio vissuto e di altre cose che ho voluto fare prima, credevo che dopo non mi sarei goduta più nulla, ma non potevo immaginare che andare ai Caraibi coi miei figli, vedere lo stupore nei loro occhi mi avrebbe dato molto di più delle emozioni provate andandoci da sola.
La condivisione è per me il vero add on della vita, quello che come dici tu la completa in tutti i suoi aspetti.