Come uscire dalla condizione di single

• Da quello che ho visto (in un documentario) in realtà non è che funzioni tantissimo, mi sembra di ricordare un 10%-20% di successo dell'iniziativa.

Ci credo e magari dietro ci sono anche interessi economici degli organizzatori di queste scampagnate.

Se prendi un gruppo di ragazzi single perché imbranati e un gruppo di ragazze single perché il principe azzurro si sta attardando e li metti a fare giochi di società, al massimo i più fortunati possono dire di aver trovato la nuova compagna per giocare a Monopoli.

• Nella realtà diventa acqua sporca e non raccontatemi che "non sempre è così" perché è quello che viviamo e vediamo nel quotidiano.

Ho sempre avuto una visione di vita, amore e complicità, spazzata via sempre dalla superficialità degli altri (o forse dovrei dire delle altre).

E non lo dico perché la mia ultima ragazza mi ha lasciato, sulle mie spalle porto il peso di altre separazioni e molte con le stesse dinamiche.

Nella mia esperienza, nonostante tutto, non me la sono sentita di negare l'amore (e l'altro ne era al corrente), separando dunque l'amore dalla visione di vita-coppia che non si è potuta realizzare. C'è stata una fase di forti colpevolizzazioni e amari risentimenti con annessa separazione ma poi risentendosi e riparlandone si è andati oltre. Ma questo è possibile quando a mio avviso il motivo della rottura NON riguarda il tradimento dove si finisce per scegliere una terza persona, non essendo così più credibili -al netto delle divergenze e problematiche- nei sentimenti provati. Questo per dire che non tutte le separazioni implicano la negazione dell'amore, può rimanere un affetto e una stima in molti casi, lo credo possibile. Ma nella dinamica di tradimento è impossibile per definizione. Si può giungere al massimo ad una accettazione che però non giustifica comunque l'atto.

• Io adotto ancora Pepe la rana come mio avatar, non so se mi spiego. Più o meno tutti noi incel pendiamo politicamente da quella parte, non è che si può stare con chi ti emargina e poi ti colpevolizza pure.

• Se una coppia decide di provare altre esperienze, in totale trasparenza, perchè deve essere vista come una cosa così detestabile?

C'è chi si toglie un prurito, chi ha voglia di sentirsi ancora attraente, chi ha la necessità di variare, chi ha una libido molto accesa.

Perchè condannare tutto questo, se di base c'è chiarezza?

Personalmente parlando di condanna non condanno: il rischio è di tornare a una visione repressiva della sessualità, dove la fedeltà viene forzata e non "sentita" profondamente come valore. E la fedeltà applicata "tanto per" di cui non si appreso il valore, prima o poi porta a vederla come un problema e una limitazione alla propria libertà personale.

Però il paradigma "delle altre esperienze" all'interno della coppia a mio avviso non funziona, è fallace all'origine. Riporto la mia autocitazione in risposta ad un utente nella discussione Cuckold: ho bisogno di consigli.

Citazione

"a mio umile parere, questo genere di esperienze diciamo trasgressive non arricchisce mai la coppia dal punto di vista dell'amore, arricchisce invece l'ego della coppia, o quello di uno dei due. Ci sono coppie che hanno un sistema immunitario sufficientemente forte per sopravvivere al loro ego, perché l'ego per definizione toglie spazio all'amore altruistico e incondizionato: quello fondato sulla cura, la parità e l'amicizia che anche due partner che si amano di amore passionale possono esperire [...] Quindi io personalmente non credo nella storia, molto diffusa, in cui una coppia più è complice nelle pratiche sessuali che coinvolgono terze, finanche quarte persone più la coppia è affiatata e intima [...] In verità, per me, l'intesa di queste coppie è fatta di dinamiche psicologiche, che siano morali o meno non sta a me dirlo, ma non di amore.

• Ci credo e magari dietro ci sono anche interessi economici degli organizzatori di queste scampagnate.

Se prendi un gruppo di ragazzi single perché imbranati e un gruppo di ragazze single perché il principe azzurro si sta attardando e li metti a fare giochi di società, al massimo i più fortunati possono dire di aver trovato la nuova compagna per giocare a Monopoli.

Si chiaramente sono iniziative che lasciano il tempo che trovano non lo nego anche se è meglio di niente, il problema del caso che stiamo discutendo qui è a monte...molto a monte. E' il tipo di società liberata in cui viviamo che inevitabilmente genera questo: i più capaci ci sguazzano, quelli che si sanno arrangiare rimediano qualcosa e diciamo la sfangano e chi non è capace non ce la fa e rimane solo.

Oh...a scanso d'equivoci non auspico il ritorno alle epoche d'anteguerra perchè oggi è proprio improponibile e andrebbe stretto pure a me che non sono un fan del modernismo progressista.

Però è indubbio che se abbiamo guadagnato in libertà opportunità ecc nell'ambito sentimentale chi non è vincente è rimasto con il sedere per terra.

Nessuno mi toglie dalla testa che Postosuchus se avesse avuto 30 anni negli anni 50' avesse avuto moglie e figli e dieci anni dopo sarebbe già diventato nonno.

E' una questione di vedere il bicchiere mezzo pieno.

Poi qui si potrebbe aprire il dibattito del "che soddisfazione c'era a prendersi una che te la imponeva la famigghia e che forse ti odiava anche???"

A parte che nella forma mentis di allora non esisteva nemmeno questa dimensione della consapevolezza del matrimonio forzato, prima era così e se lo tenevano (non c'erano manco i divorzi) e le stirpi proseguivano, ora è libero ma qualcuno piange.

Do ut des...non si può far felici tutti...

• E la consensualità non conta nulla?

- Ciao cara, non aspettarmi questa sera perché ho appuntamento con Carmela per una sc∙∙∙ta che abbiamo in sospeso.

- Non preoccuparti caro, volevo appunto dirti che anche per me è serata sesso con Antonio, ci vediamo domattina.

L'esempio è forse enfatizzato ma riesci a vedere quanto cozza il "concetto" di coppia aperta?

La consensualità a mio parere è una bugia. Io non posso credere che se una persona ama veramente il suo partner possa accettare che faccia sesso al di fuori della loro relazione con altre persone. Ma la propaganda ormai tira da questa parte, e tutti giù a credere che è tutto a posto.

• Perché è detestabile. Perché in coppia si è in due e non in tre, o quattro o ventordici. Perché l'amore è anche sacrificio. Perché la fedeltà è una virtù, è un orizzonte, come la verità. Perché chi ci ama merita rispetto. Perché se ci si ama ci si deve rispetto. E tanto altro...

Condivido pienamente. Con la dovuta premessa che ognuno può condursi come più ritiene opportuno e attinente alla propria personalità e a ciò che desidera in una relazione. Per parte mia l'esclusività in una coppia è fondamentale, trovo immorale stare con una persona e concedermi in giro perché voglio sentirmi desiderata, attraente o perché ho un prurito. Questa è pura soddisfazione egoica ed edonistica e non ci trovo amore, né per l' altro né per sé stessi in fondo. Non dò molto credito alle coppie "aperte", ma è ovviamente solo una mia opinione personale.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 35

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      35
      Visualizzazioni
      1.5k
      35
    3. fran235