Andare a vivere da solo

• da un lato dite che la colpa è solo mia se non ho mai avuto una relazione ma dall'altro non siete capaci di darmi delle soluzioni (perché andare dallo psicologo non è una soluzione). Non possono essere vere entrambe le cose.

Vedi, un altro tuo problema è questo.

Per 300 pagine, più queste 25, parli di colpe. Non si può fare un ragionamento un po' più complesso finalizzato a farti capire che potrebbe dipendere anche da te che è automaticamente "COLPA" tua.

E alla colpa, che non c'è proprio come concetto in tale discussione, reagisci come fosse un'accusa.

Che gli altri debbano darti soluzioni, scusami, alla tua età... non è accettabile. Credimi stiamo all'assurdo se pensi che NOI dobbiamo darti le soluzioni.

Hai un'idea dello scambio, del rapporto con gli altri, del confronto e della relazione ... totalmente sbagliata e da rivedere. Anzi COSTRUIRE da ZERO.

Capisci perché lo psicologo ti servirebbe?

• la settimana scorsa ho conosciuto ad una festa una coppia, lei veramente carina lui brutto ma proprio brutto credimi, eppure sono sposati..

Mio cugino, dopo un anno di terapia , è cambiato completamente...ha aumentato la sua autostima, quasi non lo riconoscevo più...e in giro di qualche mese ha trovato la ragazza...e lui non è certamente un adone.

Io ho avuto le mie esperienze, ma dopo l'ultima relazione dove lei mi ha lasciato, chissà che meccanismo psicologico si è creato all'interno di me...non ho piu autostima e questo si percepisce anche all'esterno... Molte volte è l'insicurezza a far scappare le persone...

Un ultima cosa, dai 30 anni in poi le donne non guardano più tanto l'aspetto fisico ...ma appunto vogliono un uomo maturo e sicuro di sé stesso in primis.

Un percorso di terapia non ti darà la sicurezza di trovare una donna ma sicuramente la tua autostima ne gioverà.

• (perché andare dallo psicologo non è una soluzione).

Questo lo dici tu. Sicuramente lo psicologo non ti trasforma fisicamente in Brad Pitt, ma forse può darti gli strumenti per acquisire quella sicurezza e quel 'savoir faire' che potrebbero esserti d'aiuto nelle realzioni (sia con uomini che donne).

Accettare non significa rassegnarsi - Mai giocare a scacchi con un piccione

• Postosuchus

Senza alcuna intenzione di semplificare leggiadramente quel che non è affatto semplice nè leggiardo per chi lo vive/subisce, ero stata io, molto sopra, a suggerire il dialogo con uno Psicologo/a corretto, e me ne assumo tutte le responsabilità.

Partivo dal principio che, triste ma vero, c'è chi non attrae (o persino respinge) a causa di assolute banalità di aspetto o di tratto sociale che...basterebbe inquadrarle per risolverle!

Ma parlo proprio di sciocchezze, che però determinano l'impatto esiziale.

Porto al volo un esempio personale vero; se io mi rendo conto che l'altro è di braccino corto e risparmino, e vuole fare lo splendido a nozze coi funghi...a me già passa ogni fantasia. Cosa che non c'entra col non avere mezzi. Perchè se non ha mezzi e me lo dice, potrei immolarmi a sua fan e anche sponsor (nei miei limiti, certo), ma certamente non mi risulterebbe indesiderabile solo per questo.

Si tratta di piccole ma enormi questioncelle che, se si è avuta la fortuna di frequentazioni amicali degne di questo nome, sono già gli amici a fartele notare, o le capisci da solo nell'osservare come vanno i micro-mondi delle comitive.

Ma se queste frequentazioni sono mancate o non sono state all'altezza di definirsi Amicali...ecco (per me) il grande ruolo di uno Psicologo che aiuti, come un Amico vero, a riprendere quelle maglie che possomo esserci sfuggite, che sono anche NIENTE, ma che poi nelle relazioni umane possono rivelarsi determinanti.

Un abbraccio :thumbup:

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Ancora Postosuchus

Scusa l'insistenza e solo perchè mi piacerebbe essere chiara: io in un frangente simile vedrei lo Psicologo come un "coach", che può sempre risultare prezioso, in qualche applicativo, a chiunque e in qualunque settore specifico.

Niente di più e niente di meno. ;)

Tutti pensano a cambiare il mondo, ma nessuno pensa a cambiare se stesso. (L. Tolstoj)

• Io ho avuto le mie esperienze, ma dopo l'ultima relazione dove lei mi ha lasciato, chissà che meccanismo psicologico si è creato all'interno di me...non ho piu autostima e questo si percepisce anche all'esterno... Molte volte volte è l'insicurezza a far scappare le persone...

Tu però almeno delle relazioni le hai avute, quindi una mezza certezza di piacere alle donne c'è l'hai, io invece sono arrivato a 30 anni senza avere nulla. Quindi se la tua autostima è a pezzi pensa la mia. E non lo dico assolutamente per sminuire la tua sofferenza, ma è solo per farti capire il mio stato d'animo.

• Ciao postochus, io di anni ne ho 47 e ti dico la mia.

Capisco benissimo che la tua autostima sia bassa, e capisco benissimo che, per un uomo, la questione sia più "cruciale" che per una donna.

Però posso anche dirti che, magari, se ancora non hai avuto esperienze probabilmente hai un approccio "sbagliato", o standard troppo alti, o inavvertitamente fai "scappare" le persone.

La terapia psicologica può aiutarti a cambiare prospettiva.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare un pomeriggio con la famiglia di lui? 7

• Sefy94
    2. Risposte
      7
      Visualizzazioni
      160
      7
    3. Aquaplano