Desiderio fortissimo di tradire il mio ragazzo

  • se un partner mi maltratta, mi umilia, mi fa stare male

    Qui implicitamente la vittima sta subendo una forma di tradimento: venir meno a un impegno preso, l'impegno ad amare e proteggere e volere il bene dell'altro (altro che, magari in buona fede, ci aveva creduto).

    Tradimento, sì. Ma colpevolizzarla non riuscirei mai.

    Qui si parla di una situazione estrema di totale disgregazione dell'esistenza, penso che in un caso simile il mondo si capovolga e non sia più nemmeno governato dalle stesse leggi, almeno nella fase acuta del dolore.

    quanti di voi non hanno mai visto o avuto un messaggio di apprezzamento da parte di una donna/collega/ecc., alla quale si pensa "eh, però a questa due colpi glieli darei", o non hanno mai fatto commenti di apprezzamento a qualche foto di donnine nude su WhatsApp, rispondendo all'amico/collega/parente di "non mandare più 'queste foto"? Chi dice di no mente. E non è tradimento "psicologico" quello?

    Beh però ci può essere un perimetro d'azione entro il quale non si decade nel tradimento. Cioè, tradimento è ben altro che un apprezzamento (che sia anche pesante o fuori luogo, ma in fondo umano). Cioè - io parlo da donna - anche tra donne gli apprezzamenti si fanno, si guarda volentieri un viso/corpo che attrae, col pensiero si va anche oltre, ma da li a mettere in atto il meccanismo del tradimento (che presuppone contatto, intenzione, un minimo di strategia, interazione, ecc.) ce ne passa...

    Quindi, parlare di tradimento secondo me è difficilissimo. Tocca millemila sfaccettature che rendono quasi impossibile dare un punto sulla questione.

    Penso che sia molto più soggettivo di quanto non si pensi.


    Faccio un esempio che mi è tornato alla mente.

    Diversi anni fa, mi ero ritrovata a cena con un gruppo, amici di amici, quindi diciamo persone nuove. Di fronte a me era seduta una coppia, sposata da poco, sui 30-35 anni. Così parlando, lui aveva raccontato di essere stato a un addio al celibato (quando già era fidanzato con lei) svoltosi in una "spa" un po' particolare. Praticamente una spa con escort incluse, che "invitano" i presenti a seguirle in camera, fa proprio parte del pacchetto. Lui raccontava che si era trovato in difficoltà perché estremamente attratto, e l'unico modo per resistere - scusate il francesismo - era stato farsi una s**a (masturbarsi). Lei serenissima che mangiava due pizze intanto (erano tutti e due delle buone forchette :D )

    Io avevo quasi discusso col tipo perché mi dispiaceva per lei, che era comunque lì a sentire.

    Ecco: se il mio fidanzato volesse andare a un simile addio al celibato, definitemi pure all'antica ma per conto mio la nostra storia finisce nel momento in cui varca la soglia di casa per partire.


    Però vedi, ad altre non darebbe fastidio, è soggettivo.

  • Eh difficile dare un parere oggettivo. Se amiamo una persona, per quanto ne comprendiamo l'intrinseca umanità, non ci fa piacere sapere che può desiderare qualcun'altro. Cionondimeno lo stesso può accadere a noi. Però affermare che il tradimento è anche guardare e apprezzare un bel ragazzo o una bella ragazza no, non sono d'accordo. Ritengo sia quasi impossibile che, nonostante si ami il proprio partner e non si sia intenzionati a tradirlo, non capiti di essere attratti da qualcun'altro. È umano dai, non si possono possedere anche i pensieri dell'altro proprio perché l'altro non è un prolungamento di noi stessi, è appunto "altro" da noi. Questo fa parte dell'insondabilità della psiche altrui e anche della nostra.

  • Le corna sono corna... c'è poco da filosofeggiare. Se uno non riesce a non tradire è meglio se trova qualcuno a cui la cosa non ferisce, oppure ci si lascia.

    Ok giusto. Ma onestamente a te non è mai capitato di essere attratto da qualcuna che non era la tua partner? Sono impulsi che non dipendono dalla nostra volontà. La nostra volontà entra in gioco quando scegliamo di non tradire e lì son d'accordo con te, filosofeggiare lascia il tempo che trova. Perché il tradimento è una scelta. Dò pochissimo credito a chi afferma che "non ho potuto farne a meno, è stato più forte di me". Secondo me è una scusa perché tu hai VOLUTO tradire, punto. Se ti capita di innamorarti di un'altra persona, perché può succedere, lo dici e lasci prendendoti la responsabilità dell'ignoto. Troppo comodo tenere il c∙∙o su due sedie ;)

  • Io capisco tutti, e avete ragione, ma non la vedo così semplice.

    Anche l'autoerotismo è limitativo... nel senso che ok, siamo adulti e vaccinati e sappiamo di che si parla e magari al momento ti passa.

    Ma poi? Si posticipa la cosa e basta.

    Io credo, e penso siamo tutti d'accordo, che il tradimento sia sbagliato e che al tradimento piuttosto si dica al/alla partner che "c'è un problema." Anche dirlo esplicitamente "mi piace un/una".

    Ma non tutti hanno il coraggio di farlo.

    Chi per paura (e ci sta)

    Chi per orgoglio (ma li sei un picio/una picia)

    Diciamo che è un filino complessa come cosa ^^

    Io direi tutto il contrario: che oggi si valorizza molto di più il terzo che il primo, che molto presto viene dimenticato o diffamato proprio perché il senso di colpa che può emergere è comunque spiacevole. Pur rispettando la tua opinione, ti invito a prendere atto proprio qui sul Forum di tante esperienze di persone tradite con terze o anche quarte e via dicendo, compresa la mia esperienza. Leggerai quanto dolore e sofferenza da parte del primo e quanto tempo ci è voluto per ricominciare a vivere in modo decente. Rimane una di quelle esperienze che non augurerei mai a nessuno: un rapporto può avere momenti di crisi, di stasi o finire, basta dirselo, comunicare e non con un semplice messaggio o vocale o una telefonata, ma avendo quella responsabilità e correttezza di azione. Ti assicuro che è veramente una brutta esperienza e ripeto, tutto si trasforma e cambia, ma nel comunicarlo come la fine di un amore o di una relazione, forse ci vorrebbe proprio più sensibilità ed amore rispetto a quando eravamo in relazione, e francamente io tutta questa sensibilità o rispetto nel tradimento non ce la vedo proprio.


    Lo ripeto come un mantra: "Non fare agli altri quello che non vorresti fosse fatto a te".

    Per carità di Dio, mi auguro di non aver offeso la tua persona dicendo questo... era solo una semplice analisi personalissima su come la vedo io. Se la cosa dovesse averti ferito, ti chiedo umilmente scusa...


    P.S. sono stato tradito anche io purtroppo. Ma nel mio caso è molto diverso... e su certi aspetti me la sono pure meritata. Ne ho sofferto molto, vero. Ma non per l'atto in sé, ma perché forse di carattere autocolpevolizzante, vuoi per altro... Beh, mi sono rassegnato al fatto che le croci sono fatte di due bastoni. Chi più lungo chi più corto, sempre croce è....


    Ma è un discorso differente... Scusa ancora.

    - Tutto questo sacrificio.. solo per questo? -

  • Diciamo che è un filino complessa come cosa ^^

    Sì lo è ma se si ha un minimo di consapevolezza si riesce a discernere se quel turbamento è frutto di mera e istintiva attrazione sessuale oppure se c'è altro. In quel caso è necessaria una valutazione diversa, una riconsiderazione del rapporto esistente che potrà portare a una rottura ma anche alla comprensione della presenza di falle in seno al rapporto stesso con il raggiungimento di un equilibrio nuovo. Senza tradire.

  • Ok giusto. Ma onestamente a te non è mai capitato di essere attratto da qualcuna che non era la tua partner? Sono impulsi che non dipendono dalla nostra volontà. La nostra volontà entra in gioco quando scegliamo di non tradire e lì son d'accordo con te, filosofeggiare lascia il tempo che trova. Perché il tradimento è una scelta. Dò pochissimo credito a chi afferma che "non ho potuto farne a meno, è stato più forte di me". Secondo me è una scusa perché tu hai VOLUTO tradire, punto. Se ti capita di innamorarti di un'altra persona, perché può succedere, lo dici e lasci prendendoti la responsabilità dell'ignoto. Troppo comodo tenere il c∙∙o su due sedie ;)

    Io ho avuto un paio di occasioni di tradire la mia ex e nonostante la fantasia galoppasse ho tenuto le mani in tasca e il batacchio nei pantaloni, perché avevo fatto una promessa e un "ti amo" per me ha ancora un valore inestimabile a questo mondo, in caso contrario se non fossi sicuro dell'impegno eviterei proprio di dirlo.

    La mia ex ha avuto una sola ed unica occasione di tradirmi e mi ha detto ciao.

    Il problema è che ci sono pochissime persone che sono disposte a prendersi l'impegno della fedeltà e ormai le parole non valgono più, ci vogliono i fatti.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 39

      • Nikondriaco91
    2. Risposte
      39
      Visualizzazioni
      1.6k
      39
    3. fran235

    1. Si tratta di attaccamento ansioso? 20

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      629
      20
    3. _LucyInTheSky_

    1. Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso 106

      • fuoripiove
    2. Risposte
      106
      Visualizzazioni
      5.4k
      106
    3. la huesera

    1. L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano? 37

      • ladyparsifal
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.2k
      37
    3. leila19

    1. Come definire una relazione a distanza? 83

      • stefania19944
    2. Risposte
      83
      Visualizzazioni
      2.5k
      83
    3. Fibonacci

    1. Io voglio vivere al nord, lui al sud 16

      • farfalla78
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      719
      16
    3. Gray