se un partner mi maltratta, mi umilia, mi fa stare male
Qui implicitamente la vittima sta subendo una forma di tradimento: venir meno a un impegno preso, l'impegno ad amare e proteggere e volere il bene dell'altro (altro che, magari in buona fede, ci aveva creduto).
Tradimento, sì. Ma colpevolizzarla non riuscirei mai.
Qui si parla di una situazione estrema di totale disgregazione dell'esistenza, penso che in un caso simile il mondo si capovolga e non sia più nemmeno governato dalle stesse leggi, almeno nella fase acuta del dolore.
quanti di voi non hanno mai visto o avuto un messaggio di apprezzamento da parte di una donna/collega/ecc., alla quale si pensa "eh, però a questa due colpi glieli darei", o non hanno mai fatto commenti di apprezzamento a qualche foto di donnine nude su WhatsApp, rispondendo all'amico/collega/parente di "non mandare più 'queste foto"? Chi dice di no mente. E non è tradimento "psicologico" quello?
Beh però ci può essere un perimetro d'azione entro il quale non si decade nel tradimento. Cioè, tradimento è ben altro che un apprezzamento (che sia anche pesante o fuori luogo, ma in fondo umano). Cioè - io parlo da donna - anche tra donne gli apprezzamenti si fanno, si guarda volentieri un viso/corpo che attrae, col pensiero si va anche oltre, ma da li a mettere in atto il meccanismo del tradimento (che presuppone contatto, intenzione, un minimo di strategia, interazione, ecc.) ce ne passa...
Quindi, parlare di tradimento secondo me è difficilissimo. Tocca millemila sfaccettature che rendono quasi impossibile dare un punto sulla questione.
Penso che sia molto più soggettivo di quanto non si pensi.
Faccio un esempio che mi è tornato alla mente.
Diversi anni fa, mi ero ritrovata a cena con un gruppo, amici di amici, quindi diciamo persone nuove. Di fronte a me era seduta una coppia, sposata da poco, sui 30-35 anni. Così parlando, lui aveva raccontato di essere stato a un addio al celibato (quando già era fidanzato con lei) svoltosi in una "spa" un po' particolare. Praticamente una spa con escort incluse, che "invitano" i presenti a seguirle in camera, fa proprio parte del pacchetto. Lui raccontava che si era trovato in difficoltà perché estremamente attratto, e l'unico modo per resistere - scusate il francesismo - era stato farsi una s**a (masturbarsi). Lei serenissima che mangiava due pizze intanto (erano tutti e due delle buone forchette )
Io avevo quasi discusso col tipo perché mi dispiaceva per lei, che era comunque lì a sentire.
Ecco: se il mio fidanzato volesse andare a un simile addio al celibato, definitemi pure all'antica ma per conto mio la nostra storia finisce nel momento in cui varca la soglia di casa per partire.
Però vedi, ad altre non darebbe fastidio, è soggettivo.