Beh, francamente questo mi sembra un po' troppo. Se l'Europa si trova in questa situazione miserabile di dominazione straniera (Usa) è dovuto anche alle infinite e miopi beghe di confine tra stati europei che hanno contribuito a generare due guerre mondiali.
Senza alcun dubbio.
Io riprenderei una riflessione dello scrittore Massimo Fini che auspicava una "Europa unita, autarchica* e armata**" da contrapporre ai colossi emergenti, dai quali gli staterelli europei sarebbero inevitabilmente sopraffatti da molti punti di vista (probabilmente anche quello militare).
Io non condivido questa visione di massimo Fini, che comunque in parte c'è ad una certa destra.
Ora non voglio fare il reganiano-thatcheriano razzista suprematista...ma sul serio si deve avere paura dei cinesi?
Militarmente non stanno nemmeno alla B dell'ABC, Taiwan la possono vedere solo con il binocolo.
La Russia si è visto che fatica ha fatto per avanzare quei pochi kilometri contro un paese totalmente scalcagnato...
L'India? Il Brasile? La Corea del nord, dai...
Io dico che se la vecchia Inghilterra si riarmasse a dovere via mare, via terra, via aerea...ritornerebbe a fare il sedere a strisce in giro per il mondo come in passato. Idem la Francia.
Purtroppo i paesi europei sono castrati da Nato, EU, diriddo internaziunalo sinistrismo auto-razzista, ecc.
Basta vedere Israele, quattro gatti che tengono più di 100 milioni di arabi e turchi messi assieme a bacchetta.
Ritornando ai cinesi...senza l'occidente che gli ha dato tecnologia stavano ancora a coltivare barbabietole, ma poi...che hanno inventato nell'ultimo trentennio a livello tecnologico? Niente, nulla, sanno solo copiare e basta.
Ma hanno il numero...per ora perchè fanno già meno figli di noi. E' un paese problematico come gli altri, non è un pericolo per noi e nemmeno per gli altri.