Come declinare un'amicizia?

• Mi sono trasferita due anni fa in un nuovo paese e ho incontrato, tra varie persone, una mia conoscenza dell'Università. Comincio a frequentare questo ragazzo insieme ad altri amici. All'inizio mi era simpatico, ma più trascorre il tempo, meno questa persona mi convince. Così smetto di scrivergli e lo vedo solo sporadicamente. Lui dice che ci tiene alla nostra amicizia e che se continuo così, un giorno smetterà di cercarmi. Purtroppo questo giorno non arriva mai, come posso fare? Io ho tempo libero limitato e vorrei trascorrerlo con le persone che mi fanno stare davvero bene.

Non ho mai detto di reputarlo un grande amico, per me ci vuole del tempo perché la conoscenza diventi amicizia...

Come fareste voi?

• Sono passati due anni, non si è mai arreso ahahah

Se davvero non ci tieni ad averlo come amico e non ti dispiace fargli un torto a respingere in continuazione i suoi inviti, continua a dirgli di no o a non rispondere alle sue chiamate... prima o poi lo capirà.

Altro discorso se ti senti in colpa o comunque ti dispiace quando rifiuti un suo invito, in quel caso ci sarebbe da interrogarsi sul perché di questi tuoi stati d'animo.

• Sono passati due anni, non si è mai arreso ahahah

Hai a che fare con un tipo particolare. Capisco che deve essere stancante e pesante questa situazione per te. Se dici chiaramente quello che hai detto qui con gentilezza? Ossia: "ho poco tempo libero e vorrei passarlo con alcuni amici che sono più simili al mio carattere o a cui sono più affezionata perché li conosco da più tempo", vedi tu cosa sia meglio dire.

• Non ho mai detto di reputarlo un grande amico, per me ci vuole del tempo perché la conoscenza diventi amicizia...

Come fareste voi?

Ma non lo vuoi proprio vedere né sentire, o vuoi aspettare altro tempo per vedere se ci diventi amica?

Dici che sono passati due anni, ma due anni sono tanti, in due anni senz'altro si diventa amici! Evidentemente già dopo poco non gli hai dato la possibilità di approfondire la conoscenza.

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

• Non farti sentire per prima, non renderti disponibile a vederlo, non dargli troppa corda. Si stancherà con il passare del tempo, easy.

Il ghosting è veramente un comportamento terrificante assolutamente che non condivido.

Sì, comunque posso dire che è un disperato?! Va bene tutto, però se una persona ti fa capire che non c'è trippa per gatti cosa vai avanti, è anche una questione di intelligenza e non solo di dignità.

Il punto è questo... magari questa persona semplicemente non l'ha capito e mi domando... ma gli hai mai detto che non vuoi frequentarlo esplicitamente? Perché secondo me il nocciolo di tutta questa discussione è che c'è una persona che magari invece ti vede come un'amica e pensa che ti faccia piacere essere cercata che non sa che invece a te non fa piacere.

Allo stesso tempo ho percepito, potrei sbagliare sia chiaro quindi magari poi Bulbasaur preciserà, che non è mai stata affrontata esplicitamente la questione.

Francamente io organizzerei un incontro con questa persona e se proprio vuoi troncare i rapporti gli direi apertamente quello che provo. Tutti questi "non detti", sotterfugi per farsi capire senza dire ecc... ecc... sono una complicazione assurda di qualcosa di semplice.

Tra l'altro quando si vuol chiudere io trovo che almeno ci si dovrebbe prendere la responsabilità di dirlo.

In passato ho avuto amici che son spariti e il mio più grande rammarico non è che potessi stargli antipatico o cose del genere (erano anche tempi in cui i social non esistevano) ma che a volte a distanza di 20 anni ancora penso chissà se veramente gli stavo antipatico o se gli è successo qualcosa e non lo saprò mai.

"Non mi piace come i primi tempi". Col tempo ho scoperto dei tratti della sua personalità che non gradisco. In due anni ci siamo visti meno di una volta al mese e spesso in gruppo.

Questa parte la capisco poco... se uscite in gruppo non è che puoi pretendere che lui sia escluso da tutti perché a quel punto diventerebbe il tuo comportamento tossico. Se invece uscite te e lui capisco che se non ti va a genio è normalissimo voler chiudere.

Mi rimane un po' difficile capire fino in fondo la situazione perché da come la descrivi sembra quasi che tu voglia che questa persona esca totalmente non solo dalla tua vita ma anche da quella di tutta la cerchia di amici (ripeto ci sta che abbia frainteso qualcosa quindi mi correggerai, spero). Se invece così non è e vuoi semplicemente che non abbia rapporti con te nello specifico confermo quanto scritto sopra che dovresti semplicemente affrontarlo e dirgli tutto esplicitamente.

Mi accodo infine a chi è un po' allibito perché anche secondo me due anni son veramente tanti.

• Post molto condivisibile.

Anzi, se proprio l'autrice del thread volesse chiudere del tutto il rapporto, la cosa migliore sarebbe: un incontro in un bel posto, mettiamo un ridente parchetto. Bulbasaur si è preparata una lettera lunga una pagina con scritte tante cose belle relative a questa persona e al tempo stesso le precise motivazioni della ferma volontà di chiudere il rapporto. Il testo viene letto - momento emozionante. Dunque Bulbasaur consegna all'amico un dolce regalo, come forma di compensazione del rapporto ormai agli ultimi minuti di vita. Un abbraccio. Fine.

A questo punto, se l'ex amico tornasse a farsi vivo con B, lei lo bloccherebbe su ogni possibile piattaforma di contatto. Dopo un addio così ben costruito sarebbe anche autorizzata a non salutarlo se lo incrocia per strada.

Nasci, studi, e vai a lavorare, per comprare quello che non hai, e così ti scordi che sei vivo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      271
      11
    3. Aquaplano