Come declinare un'amicizia?

• Ryoma guarda che mi sa che tu fai riferimento a una cosa che è successa a te forse. Il ragazzo era estraneo al gruppo. Da quella sera io ho continuato a invitarlo a poche uscite con le altre, della serie "ti trovi al bar con il tuo amico X e mi hai invitato? Ok dai vengo anche io con amica X e amica Y" (senza la tizia con cui è andato). Ma lui non è mai stato parte del gruppo. Non è stato mai escluso da un gruppo di cui faceva parte, lui ha altri amici, non è un'anima in pena. Questa cosa del sesso occasionale è successa la primissima sera che ha conosciuto queste mie amiche.
    Tra l'altro lui è felicemente fidanzato con una ragazza fantastica.

Ryoma poi scusami a 30 anni ti si rompono le ossa per questi episodi se hai dei problemi di tuo da curare a prescindere dalla gente. Unpopular opinion ma io la vedo cosí.

Ryoma tra l'altro è fesso lui. Decidi i tuoi obbiettivi. Vuoi del sesso? ok fallo. Vuoi entrare in un gruppo? Allora non andare a letto la prima sera che conosci delle persone con una del gruppo. Poi noi siamo tutte ragazze e ci piace uscire tra noi donne da sole, e in occasioni separate con altri ragazzi. Ho altri gruppi misti di uomini e donne, ma con loro mi piace così. Io non sono su questa terra per salvare il mondo, ma per essere felice e che ognuno pensi al suo.

• Piccola Bulba, per farla breve, digli le cose come la pensi e che finisca questo gioco di ruolo.

Lui è tordo forte, tu non vuoi essere chiara nelle cose... Secondo me la risolvi così, piuttosto di farti scrivere per altri 6 mesi se va bene.

• Bulbasaur scusami ma mi sembra ovvio e scontato che il lui in questione è una persona che ha dei problemi piccoli o grandi che siano o almeno delle fragilità. Se non avesse avuto problemi non penso che saremmo nemmeno qua a parlarne.

Per il resto concordo con Ortles l'unica cosa da fare è dirgli le cose per come stanno chiaramente e senza tanti giri altrimenti staremo qua a discutere delle stesse cose per mesi senza mai arrivare a niente.

• Ryoma non vedo quali fragilità dovrebbe avere... È fidanzato, ha amici, si fa le sue avventure casuali e ha la sua vita. Se ti fa tanta compassione, cercalo e sii tu suo amico :S

Bulbasaur in tutta onestà, è difficile chiudere un rapporto platonico e superficiale allo stesso modo in cui si chiuderebbe una relazione o un'amicizia importante, cioè parlandone apertamente e mostrandomi vulnerabile. Francamente in una situazione del genere l'unico modo che vedo per liberartene è un velato ghosting.

• non vedo quali fragilità dovrebbe avere... È fidanzato, ha amici, si fa le sue avventure casuali e ha la sua vita. Se ti fa tanta compassione, cercalo e sii tu suo amico :S

Se tutto fosse così semplice e così facile perdonami ma non esisterebbe nemmeno questo forum.

Io invece vedo evidenti segnali di un disagio:

Prima di tutto un attaccamento eccessivo, una ricerca quasi spasmodica di contatto umano e relazione. Nonostante chiunque altro a quest'ora avrebbe troncato i rapporti insiste nel tenere in vita da 2 anni relazioni tossiche che sia chiaro son tossiche per gli altri ma anche per lui stesso. Si fa la botta di una sera ma poi non è realmente distaccato anzi mi pare evidente dai meccanismi di difesa che ci soffre e ha una sorta di illusione sentimentale.

Francamente, per quanto ci è dato sapere mi sembra ovvio che da ambo le parti ci siano dei problemi da risolvere e liquidare tutto con un superficiale eh ma apparentemente ha X, Y e Z è esattamente il comportamento che fa riempire questo forum perché nella realtà la gente si sente dire EH ma come mai è depresso... ha tutto; oppure EH ma tizio pretende troppo in fondo non gli manca niente.

Francamente in una situazione del genere l'unico modo che vedo per liberartene è un velato ghosting.

Io queste cose proprio non posso leggerle. Ancora si giustifica il ghosting!

Il ghosting è SBAGLIATO. Sempre e comunque. Non c'è giustificazione a fare una cosa del genere mai.

Siamo su un forum di psicologia e ancora non ci si rende conto dei danni che fa il ghosting?! A questo punto mettiamoci a consigliare anche il gaslighting o altre pratiche tossiche.

Ribadisco... la soluzione per quanto spiacevole per chiunque è quella di essere persone corrette e oneste dicendogli chiaramente quello che si pensa. Nel caso in oggetto non è una persona violenta o che ha avuto comportamenti pericolosi a quanto ci è dato sapere quindi bisogna avere il coraggio della propria opinione dicendogli in faccia tutto.

Almeno qua dentro cerchiamo di essere e consigliare cose sane e non pratiche tossiche.

• Ryoma capisco tutto, ma qui non è lui che sta chiedendo aiuto, quindi non possiamo aiutarlo indirettamente tramite OP.

Qui è OP che sta chiedendo come liberarsi di una situazione che la mette a disagio, e non ha bisogno che si giudichi o colpevolizzi lei o la sua amica.

Il ragazzo ha chiaramente atteggiamenti velatamente stalkerizzanti, tu sei un uomo e difficilmente puoi capire quanto può essere preoccupante ciò. Puoi leggere un po' di cronaca per capire quanto ragazzi "apparentemente bravi e tranquilli" subiscano trasformazioni del tipo Dr. Jekyll e Mr. Hyde, con conseguenze devastanti.

L'atteggiamento di lui, seppure non ancora minaccioso, è tossico, OP ha già provato a liberarsene dando riscontri sani e non sa più cosa altro inventarsi.

Il Ghosting è tossico e sbagliato, prima o dopo l'abbiamo subito tutti, e nessuna persona empatica, attenta agli altri e desiderosa di rapporti genuini merita di subirlo. Purtroppo sappiamo tutti anche quanto sia efficace: se una persona che ci piace o che crediamo amica ci ghosta, capiamo immediatamente che non le interessiamo più e ci di stacchiamo. E quindi è l'unica opzione che rimane a OP, se non ha modo di parlargli apertamente...

• Il ragazzo ha chiaramente atteggiamenti velatamente stalkerizzanti

Due schiaffoni e si risolve tutto. Comunque io do torto marcio al ragazzo in questione, con una piccola parte di colpa anche a Bulsabaur che non ha il coraggio di parlare in maniera schietta.

Restando in tema ghosting, è un comportamento tossico, nel 90% dei casi è da evitare, però nel caso una persona nel tempo non riesca proprio a comprendere, quando è stato fatto capire in diversi modi possibili, si arriva ad un punto di stremo mentale... li va attuato.

A me questo ragazzo non fa compassione, classica finta vittima.

• A mia "discolpa", nonostante io accetti tutte le critiche perché aiutano a crescere, il volermi distaccare è una conclusione a cui sono arrivata da non molto.

I primi mesi volevo approfondire la conoscenza con questo ragazzo, uscire con lui e altre persone, conoscerci meglio e condividere belle esperienze.

Con il tempo però lui ha iniziato a rivelare dei tratti tossici. Io gli ho parlato apertamente, gli ho detto che non trovo per niente sana la sua reazione rispetto alla mia amica, che mi offende tanto che lui ne parli in questo modo, ho ammesso le ragioni di lui, ma non le sue reazioni.

Così il rapporto con lui, già non profondo, si è lentamente degradato, ho preso le distanze, l'ho incontrato meno spesso.

Incontrandolo con altre persone, visto che abbiamo molti amici in comune, ho avuto la ciliegina sulla torta. Ossia mi ha parlato in modo molto irrispettoso della sua ragazza.

Non ci siamo più cercati, finché lui non è riapparso con un "Oi! Non ci vediamo da una vita! Come te la passi? Incontriamoci!"

Lo credevo un allontanamento reciproco, ma non lo era.

Per questo, solo adesso sento l'esigenza di affrontare la situazione, prima per me il quadro non era chiaro.

Oltretutto, due anni saranno tanti, ma è pure vero che viaggiamo molto, e ci sono stati periodi in cui io ho lavorato 90 ore settimanali dedicando il weekend solo al mio fidanzato e alle amiche strette. Non avendo tempo nemmeno per dormire, ho trascurato altri aspetti della mia vita, che adesso ho tempo di spicciare.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano