Mai dire mai

• Ieri sera ho vissuto l'esperienza di essere sponsor del gruppo di auto-aiuto per chi soffre di relazioni disfunzionali, molto di moda oggi definirlo come dipendenza affettiva. Come qualcuno qui nel forum mi aveva preannunciato (credo sia stato Fran), l'esperienza è stata molto intensa e profonda. La conduzione principale era affidata a questa donna meravigliosa che avevo conosciuto per lavoro (purtroppo sta molto male), affiancata da altri conduttori collaboratori.

Alla fine dell'incontro, un conduttore che accompagnava a casa la mia mentore mi ha chiesto se volevo andare con lui, così avrebbe potuto riaccompagnarmi a casa. Ho accettato. Lei sotto casa ci ha ringraziato e con dolcezza mi ha augurato una bella serata. Lui mi ha guardato e mi ha invitata a prendere un aperitivo insieme. Dopo più di un anno uscivo da sola con un uomo. Abbiamo trascorso un momento meraviglioso. Non abbiamo parlato di psicologia o delle nostre vite, ma solo di cose belle, dei nostri gusti, dei nostri sogni, di musica, arte, teatro e poesia (ama come me Pablo Neruda, Alda Merini ed Ungaretti).

Mentre mi riaccompagnava a casa, di colpo mi ha chiesto: "Ti piace il pesce? Mi piacerebbe passare la serata di sabato a cena con te. Ho un caro amico che gestisce un ristorante stupendo sulla Tuscolana, di fronte agli acquedotti romani." Gli ho risposto che il pesce mi piace molto, soprattutto crudo, ma che il luogo era un po' troppo lontano da dove abito e che ho timore a uscire la sera e fare tardi. Mi ha guardato dolcemente e mi ha detto: "Lo so, lo immagino. Ma verrei a prenderti io e ti riaccompagnerei a casa. Non ti lascerei tornare di notte da sola." Era dolce e disarmante, così ho accettato. Sono frastornata, ma anche emozionata. Dopo tutto quello che ho passato, confesso che ho paura, ma sono anche emozionata, come se una sferzata di vita mi avesse colpito.

Credo che abbia compreso la mia paura di tornare a casa da sola di notte (nel gruppo ho parlato del mio ex che si è rifatto vivo in modo invasivo), e con molta discrezione mi ha rassicurata. Mi sento come una quindicenne al suo primo incontro (ho appena compiuto 51 anni e lui ne ha 4 di più), e poi i suoi occhi chiari sanno di cielo e di mare.

Annarella, resta con i piedi per terra; è solo un invito a cena. Amici del forum, che ne pensate? Spero di dormire bene stasera.

• Penso che sia un'ottima occasione di riscoprire delle sensazioni che credevi dimenticate.

Certo, rimani coi piedi per terra, alla fine quest'uomo non lo conosci e non lo conoscerai con qualche aperitivo o cena insieme, ma...ti stai rimettendo in gioco.

E ti auguro vada benissimo, te lo meriti. Dai dai!

• Io spero tu abbia dormito bene, perchè l'incontro parrebbe essere stato davvero interessante! Forse l'aiuto che stai dando nel gruppo di auto-aiuto, l'apporto del tuo vissuto e tutta l'emotività che questo comporta, ti sta premiando con una piacevole sorpresa, chi lo sa... ;)

Credo che per ora l'importante sia che tu stia riscoprendo sensazioni positive e ti reputi meritevole di ciò: col tempo, poi, capirai se ci sono le basi per costruire qualcosa, se vorrai farlo o se questo rimarrà un incontro fine a se stesso.

Buona cena! (e sono vegetariana, ci tengo a precisarlo ^^ )

• Grazie a tutti di cuore davvero! Ho passato una serata bellissima: una cena stupenda con una persona davvero gentile e piena di attenzioni. Mi ha ascoltata tanto, senza mai esprimere un giudizio o fare alcun tipo di avance inopportuna. Tranne un attimo: mentre mi toccavo una ciocca di capelli, mi ha guardata intensamente dicendomi che ero bellissima, e io sono arrossita come una quindicenne.

Abbiamo riso tanto insieme, poi siamo andati a sentire musica in un locale dove suonava un gruppo di suoi amici (musica rock, metal e grunge). Abbiamo anche ballato insieme e per un attimo stavamo quasi per baciarci, ma poi non è successo. Credo che lui abbia percepito che non sono ancora pronta e che ho ancora tanti dubbi, paure e ferite aperte non del tutto cicatrizzate. Non ha forzato nulla e tutto è fluito in modo naturale e gioioso. Ma la cosa più bella è successa quando mi ha riaccompagnata a casa stanotte. Mi ha detto davanti al cancello: "Anna Maria, buona notte. Se per favore quando sei in casa mi chiami e mi dici se è tutto ok, io resto qui ad aspettare." E poi, con un sorriso, mi ha fatto una lievissima carezza sul viso. Trovo questa cosa un atto di grande sensibilità.

Sa che ho paura che il mio ex si faccia vivo, ma non ha voluto accompagnarmi fino alla porta di casa per non farmi pensare che chissà quali mire avesse. Io ho percepito questo ed apprezzo il suo prendersi cura di me con rispetto e discrezione. Un'ora fa mi è già arrivato il suo messaggio di buon giorno, in cui mi dedicava una canzone: "La vita è bella".

Che ne pensate, amici miei? Io sono piena di emozioni, ma cerco di tenere i piedi per terra. Una bellissima giornata a tutti voi anime meravigliose!

• Da un po' di tempo sto frequentando una persona stupenda che ho conosciuto nel gruppo di autoaiuto dove partecipo settimanalmente come volontaria. Subito tra di noi è scattato qualcosa di particolare. Lui sa tutto, essendo uno psicologo, del mio vissuto del trauma che ho subito con la persona di cui ho parlato qui. Con dolcezza, delicatezza e tanto rispetto mi ha accolta, confortata, sostenuta e ascoltata. Ridiamo tanto insieme, ci divertiamo tantissimo, andiamo a cena fuori con amici e andiamo a ballare. Tra l'altro, suona la chitarra benissimo e passiamo tante sere a cantare fra una cena (cucina benissimo) e un ballo insieme (persino sotto la pioggia). Pur provando attrazione per me, non mi ha mai forzata, ha aspettato con pazienza e tanto rispetto. Ho vissuto giorni e serate bellissime con lui tra risate, balli, canti e lacrime che lui asciugava con la punta delle dita.

L'altra sera, dopo tanto, è successo... mi sono lasciata andare con semplicità ed è stato bellissimo... quanta passione, dolcezza e tenerezza ho vissuto! Dopo l'esperienza con il mio ex che da tempo mi aveva rifiutata come donna adducendo una sua pseudo impotenza data dall'alcool e dal diabete (mentre invece aveva storie sessuali con altre persone), non mi sentivo più donna né femmina, non più desiderabile per nessuno, come se fosse colpa mia. L'altra notte, fra le sue braccia, ho recuperato tutto questo ed è stata come una vera e propria rinascita. Bellissimo dopo quando, con decisione, mi ha detto: "Anna Maria, ora ci sono io con te, non sarai più sola se tu mi vorrai nella tua vita. Sappi solo una cosa... se lui dovesse ancora farti qualcosa, ci sarò io a proteggerti e ti giuro che non avrò pietà, come lui non la ebbe quando ti rincorse sapendo che stavi male e vomitandoti addosso tutta la sua m∙∙∙a. Sono uno psicologo forense anche e so la differenza tra uno psicopatologico e uno psicopatico, e lui lo è, uno psicopatico. Rispetterò sempre il tuo volere, ma se lui ritenterà di farti del male con le sue menzogne e le sue aggressioni, in modo sempre legale, ci sarò io. Chi fa del male ad una persona che sta male come stavi tu non va mai giustificato... ci sarò io accanto a te, Anna Maria, non sarai più sola... solo se tu lo vorrai. Chi ha un cancro non può mai essere trattata così... ti amo". L'ho abbracciato e ho pianto per non so quanto e l'ho finalmente amato come donna, femmina.

Dopo tanto dolore e sofferenza, forse comincio a vedere la luce... questo uomo mi ha fatto rinascere e non importa quanto durerà, gli sono grata per avermi fatto sentire di nuovo donna, di nuovo amata, di nuovo viva. Sono felice, ragazzi... e non sono più sola. Volevo condividerlo con voi. Buona serata amici del forum e grazie di tutto.

• Vedi che facevo bene ad avere i piedi non troppo saldi a terra per te?! ;) Sono contentissima di leggere le tue parole piene di entusiasmo, rinascita, gratitudine e speranza! La vita ti sta dando un'altra opportunità, si è finalmente aperto un nuovo capitolo della tua storia... ti auguro duri il più possibile, ti auguro tu possa sempre vivere con questa nuova luce che traspare perfino da parole scritte! <3

• Vedi che facevo bene ad avere i piedi non troppo saldi a terra per te?! ;) Sono contentissima di leggere le tue parole piene di entusiasmo, rinascita, gratitudine e speranza! La vita ti sta dando un'altra opportunità, si è finalmente aperto un nuovo capitolo della tua storia... ti auguro duri il più possibile, ti auguro tu possa sempre vivere con questa nuova luce che traspare perfino da parole scritte! <3

Grazie mia cara, mi hai commossa davvero.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      275
      11
    3. Aquaplano