Ecco, questo era un altro aspetto che ignoravo. Sono andata a leggere e sembra proprio meltdown. Nei primi tempi lasciavo correre, poi le scenate di rabbia diventavano sempre più frequenti, profonde e scadevano sul personale e non sempre riuscivo a mantenere la calma. Mi sono trovata a rispondergli malissimo, la smetteva solo quando lo ferivo (e me ne dispiaccio tanto) e poi assumeva il tono della vittima.
Mi sono ritrovata spesso a doverlo guidare. E' vero, è estremamente intelligente, ma a volte mancava proprio gli aspetti più basilari.
Mi sono convinta che si tratti di Asperger proprio per questo motivo. Per dirti, ho la passione della fotografia, dice di essersi avvicinato anche lui alla fotografia per condividere questa passione con me. Ha acquistato una macchina da 2000 euro e in poco tempo è riuscito a studiare tutta la teoria. Fantascienza per me. Passava ore e ore a parlarmi nel dettaglio di tutti gli aspetti tecnici della macchina e delle tecniche di scatto ed editing delle immagini, anche con una certa saccenteria, come se dovesse spiegarlo a me. Però ammetto che è riuscito a superarmi in pochissimo tempo, io ci ho messo degli anni, lui solo un mese o due.
Altra cosa, divora musica nuova di continuo, scarica qualcosa come 3 o 4 dischi ogni giorno che poi ascolta il giorno dopo, senza sosta. E parliamo di oltre un migliaio di dischi all'anno. E li ricorda tutti! E me ne parla nel dettaglio, di tutta la teoria musicale. Io ascolto pure tanta musica ma spesso ascolto dischi che già conosco. Non riuscirei mai a memorizzare tanta roba nuova ogni giorno.
Per quanto riguarda la rigidità nei rapporti, idem. Diceva sempre di non essere riuscito a legare veramente con nessuno, la sua ex gli metteva ansia. Sembrava che lei volesse qualcosa di più, lui non era mai pronto. E ovviamente la colpa era della ragazza. Poi le ha attribuito la responsabilità della fine della loro storia. Ma potrei tirare fuori decine e decine di esempi.
Io sentivo, anche dietro uno schermo, che c'era qualcosa di particolare in lui. Ora credo di avere qualche risposta in più. Non riuscivo a definire quella particolarità, ora ho un quadro molto più chiaro della situazione.