Situazione complicata, non so che fare

• Per me ci stai riflettendo davvero troppo. Denuncia e fai tutto quello che puoi per difenderti, ma cosa ti frena? Peraltro c'è già un precedente e questo dovrebbe tutelarti un po' di più, è un soggetto recidivo.

Penso che Maeva abbia un po' di timore. Chi non ne avrebbe dopo tutto quello che si sente raccontare? A maggior ragione che mancano le tutele necessarie per essere più tranquille.

Io penso che lei abbia già deciso di sporgere denuncia. Come dice bruce0wayne, questa non è vita. Se non lo ha fatto prima è comprensibile, e non credo affatto che il reato non si possa più configurare. Cosa deve fare una persona, allora?

• C'e una cosa che non ho capito. Ma tu quando avevi chiuso, hai chiuso improvvisamente senza dare spiegazioni, tipo ghosting, oppure avete avuto modo di chiarirvi di persona? Nel senso, c'e' gia' stato un ultimo incontro, da cui lui se ne e' andato ben cosciente che la vostra relazione era finita, oppure no?

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• C'e una cosa che non ho capito. Ma tu quando avevi chiuso, hai chiuso improvvisamente senza dare spiegazioni, tipo ghosting, oppure avete avuto modo di chiarirvi di persona? Nel senso, c'e' gia' stato un ultimo incontro, da cui lui se ne e' andato ben cosciente che la vostra relazione era finita, oppure no?

I chiarimenti ci sono stati e, inizialmente, lui si era detto d'accordo con me circa la chiusura della relazione.

Poi è successo che abbiamo provato a mantenere dei rapporti amichevoli, ma lui insisteva per vedermi tutti i weekend, voleva insomma che il rapporto fosse nè più, nè meno quello di prima quando stavamo insieme.

Io ho iniziato gradualmente a prendere delle distanze ulteriori spiegandogli che comunque non stavamo più insieme, ecc.

Finchè lui ha iniziato a diventare più opprimente, arrivando a presentarsi una sera sotto casa mia e appostandosi per ben 2 ore. Da quel momento io mi sono ulteriormente staccata, lui dopo un paio di mesi è tornato a cercarmi con messaggi deliranti e che sembravano velatamente minacciosi, al che l'ho bloccato dappertutto e comunque non si è mai messo l'anima in pace.

• Guarda che l'opener ha riferito di un fatto avvenuto proprio adesso

Immaginando che tu ti riferisca all'episodio di Natale sì, ma ha riferito anche di molti altri fatti:

Il punto è che questa persona in due anni e mezzo non ha mai smesso di cercarmi e di provare in tutti i modi possibili ed immaginabili di riprendere i contatti con me.

la querela può farla da qui ai prossimi 6 mesi, che si contano dall'ultimo atto effettuato

La norma base che regola il dies a quo far decorrere i tempi è il 124 cp, che essendo breve riporto integralmente:

Art. 124.

(Termine per proporre la querela. Rinuncia)

Salvo che la legge disponga altrimenti, il diritto di querela non puo' essere esercitato, decorsi tre mesi dal giorno della notizia del fatto che costituisce il reato.

Il diritto di querela non puo' essere esercitato se vi e' stata rinuncia espressa o tacita da parte di colui al quale ne spetta l'esercizio.

Vi e' rinuncia tacita, quando chi ha facolta' di proporre querela ha compiuto fatti incompatibili con la volonta' di querelarsi.

La rinuncia si estende di diritto a tutti coloro che hanno commesso il reato.

Ora, l'orientamento giurisprudenziale interpreta la norma come riferita al querelante che deve avere piena contezza del fatto-reato e dai post dell'opener si evince che il "giorno della notizia" non è certo il 25/12/2023, ma risale a circa 2,5 anni fa.

Da lì vanno contati i mesi (qui 6 e non 3).

Questo ritardo può essere anche interpretato come tacita rinuncia.

Detta facile, un eventuale giudice chiederebbe all'opener: ma lei due anni fa dov'era? Non si è posta la questione?

• Queste persone non si mettono quasi mai l'anima in pace se non quando trovano il prossimo bersaglio, prendono un forte spavento (tipo denuncia) o commettono altro.

Anche se lei lo avesse ghostato, risposto male, ecc, non si può giustificare un comportamento simile. A maggior ragione che sono trascorsi due anni.

• Io sapendo che si tratta di una persona con delle fragilità ho sopportato i comportamenti molesti nella speranza che, a un certo punto, lui smettesse di sua spontanea volontà superando la delusione e facendosene una ragione.

Però ora la situazione sta diventando sempre più pesante visto che si protrae da anni e lui non sembra intenzionato a smettere.

Di fatto io non volevo e non voglio causargli dei danni. Sapendo che ha precedenti per stalking ero consapevole del fatto che un'ulteriore denuncia gli avrebbe causato problemi ancora più seri. In fin dei conti ho avuto un legame sentimentale con lui, gli ho voluto bene e non volevo certo rovinargli la vita. Ora però l'insistenza sta diventando realmente eccessiva.

Ma anche se l’avesse ghostato appostarsi sotto casa comunque non è accettabile...

Certo, ma comunque non l'ho ghostato, anche se lui probabilmente interpreta la mia sparizione come ghosting.

Queste persone non si mettono quasi mai l'anima in pace se non quando trovano il prossimo bersaglio, prendono un forte spavento (tipo denuncia) o commettono altro.

Anche se lei lo avesse ghostato, risposto male, ecc, non si può giustificare un comportamento simile. A maggior ragione che sono trascorsi due anni.

Il problema è che se anche trovasse un'altra, il rischio è che se poi le cose con questa non dovessero funzionare tornerebbe a cercare me.

• potresti essere tu stessa a subire una querela per stalking giudiziario ad opera della (ex) parte lesa, la quale, imho, avrebbe molte ragioni di sporgerla, oltre al mio pieno sostegno morale.

Scusami ma, ho riletto 3 volte per assicurarmi di aver capito bene.

Cioè tu stai dicendo che Maeva potrebbe subire una controquerela? E che lui avrebbe anche ragione e tu lo comprenderesti?

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@