Mai nessun invito per Capodanno, come risolvere?

• Se percepisce che qualcuno possa "lamentarsi" di lui o dei suoi amici, lei la prende come un affronto personale. Purtroppo questo è un argomento su cui non si può parlare.

Lei si fa andare bene questa cosa per forza, perché non è assolutamente così. Fa buon viso a cattivo gioco.

Si insomma Paola, tu mi sembri parecchio educata come persona... ci sono modi e modi per esprimere "disappunto", io andrei subito con il dire "sono quattro c*****i i tuoi amici" tu invece sono sicuro che troveresti parole decisamente più dolci e meno provocatorie per tirar su una discussione.

E anche lei sbaglia di brutto, non accetta il confronto verbale, il suo pensiero è legge insomma :D vabbè.

Hai fatto bene a declinare l'invito.

• Siccome l'argomento è sensibile, preferisco evitare, poco mi costa e le occasioni in cui si esce in gruppo tutti insieme sono prossime allo 0!

La mia amica sa già benissimo che non mi trovo a mio agio con quegli amici, non vorrei ripeterglielo. Sicuramente se lo facessi mi ascolterebbe e si mostrerebbe anche comprensiva ma so che dentro di lei potrebbe rimanerci male o peggio ancora potrebbe esserne risentita. Ovviamente non sarebbe un problema mio, ma vorrei evitare screzi o altro per una questione che per me ha poca importanza.

• Un possibile invito ricevuto sembra essere morto sul nascere. Se cosi fosse, io, tv, divano ed una bottiglia da stappare per mera scaramanzia. Né cenone, né festeggiamenti, né trenini, né balli né altro. Alla fine il Capodanno signica, almeno per me, che sto soltanto invecchiando. Tutto il resto rimane invariato.

• Mah io quest'anno sono decisamente sottotono per quanto riguarda il Capodanno.

Ho sempre fatto qualcosa: weekend fuori, cene, feste in casa.

Quest'anno lo salterei, ma anche per le feste non sono molto entusiasta (e io amo il Natale), l'unica cosa che apprezzo è qualche giorno a casa a riposare, o anche farmi un giro qui nei dintorni e staccare un po' dall'ufficio.

Ma questo mood è motivato da problemi di salute in famiglia e un mio recente isolarmi, non nel senso che non esco più, ma nel senso che lo faccio solo con poche persone o in occasioni in cui non posso rinunciare. Però ecco non sono nel mood di organizzare cose, normalmente invece mi piace organizzare (infatti lo scorso capodanno l'ho organizzato io, aperitivo/cena in salone privato con 25 persone).

Probabilmente andremo in un locale vicino dove fanno musica e non ti costringono a fare il cenone, puoi anche prenderti un semplice hamburger e la serata dovrebbe essere carina. Forse il non fare nulla mi sembrerebbe strano, comunque quello che preferisco è andare via qualche giorno come ho fatto altri anni.

Però si è condizionati dalla percezione che la società ha di questa festa, forse se fossi single me la passerei davvero da sola, mi ordinerei le ostriche e il Franciacorta, musica, incensi e via 8)

• Io sto pensando di paccare il 31. Già non andrò alla cena della Vigilia di Natale perché sono ancora Covid positivo.

Ieri sera i miei amici mi hanno istigato, sanno dove toccare per farmi saltare i nervi, lo fanno apposta perché sanno che dopo un tot mi arrabbio e do soddisfazione quando lo sono :D gli ho mandati a c****e, adesso sto facendo l'offeso :D però quasi quasi la tiro lunga e mi passo capodanno col cane.

• Ho prenotato un posto alla sala bingo (ogni tanto ci vado per passare un po' di tempo). Non ho inviti e mi sono ampiamente stufato di essere sempre io a chiedere cosa si fa per Capodanno o altre festività. Scelte sbagliate in passato hanno portato a questa situazione infelice.

• Faccio parte anch'io di quel vasto gruppo che non sopporta i festeggiamenti di capodanno ed il periodo natalizio in genere. È ovvio che questo thread riporta solamente le opinioni di una piccola parte della popolazione residente in Italia, tuttavia ritengo sia significativa. E continuo a chiedermi perché, se siamo così in tanti che non tolleriamo le festività natalizie e di fine anno, continuiamo a farci male.

Anche il sentirsi in obbligo di dover fare dei presenti per Natale, tra parenti acquisiti, la trovo di un'assurdità tremenda, in particolare perché a nessuno frega niente degli altri. Non so se riuscirò a farmi ascoltare, però ho detto chiaramente alla mia compagna che quest'anno possiamo anche fare a meno di farci regali tra cognati, in particolare sua sorella, il compagno ed il loro figlio, perché da parte loro si vede che è uno sforzo a cui vorrebbero sottrarsi, da parte nostra anche. Ecco, ripensandoci, l'aspetto più fastidioso delle feste natalizie è proprio sentirsi obbligati da una tradizione di dover far regali a gente con cui si hanno sporadici contatti.

Grandissimo.

Io i regali li faccio solo alle persone a cui sento di doverli fare, per quanto riguarda parenti che manco conosco onestamente manco mi presento alle cene.

Però ti assicuro che se un regalo è sentito veramente, diventa davvero bello farlo e vedere la reazione di chi lo riceve.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Problema con amico (forse narcisista) 11

• Aquaplano
    2. Risposte
      11
      Visualizzazioni
      271
      11
    3. Aquaplano