Mia mamma se n'è andata ed ho il cuore a pezzi

• Mi ritrovo a scrivere qui il giorno dopo la morte di mia madre. È un dolore così atroce, così lancinante e costante che mi ha travolta e non so come lo affronterò. Lei era la mia forza, l'unica persona a questo mondo a volermi un bene assoluto, totale e incondizionato. E io mi ritrovo sola e senza respiro per quanto mi manca; a chiedermi se ho fatto tutto quello che potevo per lei... e la risposta non è quella che vorrei darmi. Una madre come lei si meritava molto di più di quello che potrò mai essere.

Ho fatto quello che potevo, forse troppo tardi. Si, ho seguito quasi sempre le sue regole: era una madre in apparenza rigida... ma alla fine mi ha perdonato anche le cose più gravi.

Non credo che potrò farcela senza di lei. Mi mancano le sue mani calde, la sua voce, i suoi consigli. Mi manca già tutto. E anche se nei giorni di ospedale diceva di non avere dolore io adesso se chiudo gli occhi la vedo ancora in quel letto... 1 ora da lei 2 volte al giorno non era sufficiente per noi. Tutti quelli che ci conoscono lo sanno che vivevamo in simbiosi. Giusto o sbagliato che sia (datemi della mammona), io con lei stavo bene. Quante volte ha sopportato i miei sbalzi di umore e negli ultimi anni i miei sfoghi di rabbia. Magari ci andava di mezzo lei che, poverina, non c'entrava nulla.

Ha fatto tanti, troppi sacrifici per me. Mi ha cresciuta da sola. Quello schifo di padre che mi trovo ha sempre pensato a sé stesso. Non ho più parole e vorrei solo stare ancora con lei. Non mi pare ancora vero. Vorrei svegliarmi e vederla... vorrei che fosse solo un incubo orrendo. Adesso conoscenti, amici e parenti mi stanno abbastanza vicini... ma passerà... e io sarò SOLA. E comunque anche adesso possono chiamarmi e stare con me tutte le ore del giorno in 200 ma nemmeno l'affetto di un milione di persone purtroppo potrà arrivare a colmare la sua assenza.

Saranno forse frasi di circostanza ma chi l'ha conosciuta ha sempre avuto parole buone e giuste nei suoi confronti, perché era meravigliosa. Così fintamente burbera, ma schietta, sincera e se entravi nel suo cuore ti dava tutta la sua parte solare, allegra e dolce.

Come farò senza di lei, come? Io senza di lei non sono niente.

• Qubit

Approvato il thread.
  • Una madre come lei si meritava molto di più di quello che potrò mai essere.

Sono certa che tua madre ti vedeva come la miglior cosa che avesse fatto nella vita. Purtroppo quello che hai scritto è lo stesso che provo ancora oggi per il mio papà morto ormai 14 anni fa. A volte nei momenti di sconforto, quando le cose non vanno come vorrei, penso a lui, e a volte mi piace nominarlo, dico "papà"...come se potesse ancora sentirmi. A volte mi illudo che possa sentirmi. Non posso dirti che questo dolore passerà ma penso di poterti dire che imparerai a conviverci. Tua mamma ti voleva felice.

• Innanzitutto ti mando un abbraccio e voglio dirti che capisco benissimo il dolore immenso che provi perché anch'io ho perso mia madre questa estate improvvisamente e ancora non riesco ad accettarlo e a crederci (lo avevo scritto anche in un mio thread... addirittura casa mia non mi sembra la stessa ed è come se vivessi altrove)...

Vorrei poterti dire che il dolore passerà presto ma sarebbe una falsità purtroppo, perché non si può dimenticare una persona che ha visto tutto di noi e ci ha amato incondizionatamente come pochi (per non dire nessuno) possono fare...

Ancora è troppo presto ed è normale che tu sia abbattuta, ma andando avanti dovrai essere forte e non buttarti giù perché è ciò che vorrebbe lei... e ricordare tutto ciò che avete condiviso ti farà sentire meglio <3

• Ancora è troppo presto ed è normale che tu sia abbattuta, ma andando avanti dovrai essere forte e non buttarti giù perché è ciò che vorrebbe lei... e ricordare tutto ciò che avete condiviso ti farà sentire meglio <3

Ti ringrazio per il tuo conforto... solo ti chiedo, come si trova questa forza? Io non ho più uno scopo. Non ho più niente e nessuno per cui essere forte. Lo so che lei vorrebbe che io fossi felice... ma non ho nulla a cui aggrapparmi.

Innanzitutto mi dispiace molto per la tua perdita. Fatti una domanda: cosa vorrebbe lei, ora, da te? Da mamma ti dico che sicuramente vorrebbe la tua serenità. Quindi vivi il dolore, affrontalo, trasformalo e continua a vivere per lei. Ne sarà felice!

Grazie del supporto... Io se penso a quello che pensa lei forse adesso... so che è preoccupata. Lei sa che non ero pronta. La sua vicinanza era il mio sostegno. Questo dolore non so come gestirlo, mi invade, mi annienta. Mi sento davanti ad un tunnel buio e non posso andare oltre. Non so cosa c'è ad aspettarmi e non ho niente e nessuno per cui andare avanti. Voglio solo tornare indietro. Andavo avanti prima solo perché c'era lei al mio fianco a supportarmi.

• Ti ringrazio per il tuo conforto... solo ti chiedo, come si trova questa forza? Io non ho più uno scopo. Non ho più niente e nessuno per cui essere forte. Lo so che lei vorrebbe che io fossi felice... ma non ho nulla a cui aggrapparmi.

Devi esserlo per te stessa e per lei... per te stessa perché hai tutta la vita davanti e sarebbe sbagliato buttarti giù... e per lei perché sicuramente ti vorrebbe felice, quindi è ciò che devi cercare di fare...

Ora è troppo presto, figurati che io soffro ancora tantissimo dopo mesi (per farti un'idea puoi leggere il mio topic, dove ho scritto un po' le mie sensazioni), però andando avanti prenderai consapevolezza del pensiero che ho scritto sopra e questo ti darà forza... poi sapere che la renderesti felice ti aiuterà ancora di più...

Per il momento vivi il tuo dolore e non tenerti le cose dentro... è ciò di cui hai bisogno e ti farà bene...

• Ti mando un abbraccio. La mamma è sempre la mamma, non ci sono le parole giuste, pensa solo che lei è comunque sempre con te e che eri la sua ragione di vita. E tu vivi questa vita al meglio per essere felice.

Ora purtroppo il dolore è altissimo, come è giusto che sia per una perdita cosi importante.

• Eh il day after è tosto. Non ti dico che non ci penserai più perché ci penserai sempre. Però, anche se adesso ti sembra impossibile, questo dolore opprimente andrà via e con il tempo subentreranno la malinconia e i dolci ricordi.

Bene che hai amici e parenti che ti stanno vicino, questo ti aiuterà a rielaborare il lutto. Purché non siano come i miei.

Io ricordo che al funerale di mia madre a un certo punto mi venne incontro una mia amica. Io la guardo, lei mi guarda, io la riguardo, lei scoppia a piangere e mi abbraccia che non riusciva manco a parlare dalla disperazione.

Con una punta un po' di fastidio le dissi:"coraggio, supererai pure questa."

• Eh il day after è tosto. Non ti dico che non ci penserai più perché ci penserai sempre. Però, anche se adesso ti sembra impossibile, questo dolore opprimente andrà via e con il tempo subentreranno la malinconia e i dolci ricordi.

Bene che hai amici e parenti che ti stanno vicino, questo ti aiuterà a rielaborare il lutto. Purché non siano come i miei.

Io ricordo che al funerale di mia madre a un certo punto mi venne incontro una mia amica. Io la guardo, lei mi guarda, io la riguardo, lei scoppia a piangere e mi abbraccia che non riusciva manco a parlare dalla disperazione.

Con una punta un po' di fastidio le dissi:"coraggio, supererai pure questa."

Sai, quando si vivono certi dolori, solo chi ci è passato ti può capire veramente fino in fondo. Ma anche solo ad immaginarlo, lo immagini come un dolore grandissimo, e un'amica che scoppia a piangere guardandoti, lo fa perchè immagina il dolore che provi, e soffre con te. E' bella questa cosa, è umana.

Viviti il duo dolore, è ancora fresco. E' una frase banale ma è l'unica verità...in questi momenti così duri solo il tempo, come dici tu, di darà un po' di sollievo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito