Cosa vi frena dall'andare in terapia?

• Probabilmente se cerchi di tutelare la psi dal tuo dolore, o per lo meno hai questa accortezza, è un atteggiamento che hai anche fuori dal suo studio, può essere?

Assolutamente si, come se dovessi tutelare gli altri dal dolore o da emozioni spiacevoli.

Probabilmente è un riflesso. Ti spiego perchè: l'empatia mi permette di entrare in profonda sintonia con le persone ma succede che non riesco a mettere quella difesa necessaria per non lasciarmi travolgere completamente. Non è solo un percepire e comprendere cosa prova l'altro, è un ''immergersi'' e sentire l'emozione altrui senza schermarla. Capita che la conseguenza di tutto ciò sia un profondo turbamento emotivo. Questo mi porta a filtrare le mie emozioni negative nel comunicarle agli altri proprio per timore che possano rimanere turbati come capita a me.

• cincikira, ti capisco sul discorso dell'empatia perché anche io sono così. E credo che anche per questo sarebbe difficile per me rapportarmi ad un terapeuta. Non l'ho mai fatto, ma tuttavia ne sono incuriosita, sia per conoscere meglio me stessa, sia per, ovviamente, risolvere quello che è in sospeso dentro di me. Chissà...

Lo scoglio più grande probabilmente, per quanto mi riguarda, sarebbe quella saracinesca di cui parlava Paoletta. In me non è abbassata, è serrata da lucchetti molto resistenti.

Anche se visto dal fondo dell'acqua appare deformato, il cielo è cielo.

Banana Yoshimoto

• Lo scoglio più grande probabilmente, per quanto mi riguarda, sarebbe quella saracinesca di cui parlava Paoletta. In me non è abbassata, è serrata da lucchetti molto resistenti.

Anche io ero convinta fosse aperta, apertissima. per alcuni aspetti è così, ma poi ce ne sono altri che si trovano dentro una botola chiusa a doppia mandata. E questa botola si trova dentro la saracinesca aperta, per intenderci :)

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235