Se lui non ha mai ricevuto affetto dai genitori ma quelli erano comunque i suoi caregiver, a mio avviso lui associa le persone poco affettive alla sicurezza che offre un caregiver. Affibbia invece forse anche a ragion veduta (data la maggiore instabilità emotiva dei soggetti sensibili) ad essi poca affidabilità. Non si fida delle persone sensibili, quindi non lascia un nido sicuro per saltare nel vuoto. Sarebbe come per un bambino staccarsi dai genitori, gli fa paura e credo sia questo il vero cordone. È ancora un sentimento generatosi in lui quando era piccolo con l'associazione insensibili = stabilità/sicurezza/caregiver. Penso non riesca nemmeno a immaginare una vera coppia formata da due persone sensibili che si ascoltano e sostengono a vicenda, gli sembra una favoletta destinata a crollare rovinosamente al primo ghiribizzo emotivo storto. Inoltre gli sembra troppo bello per essere vero e duraturo, perché non ha mai avuto così tanto dalla vita, gli sembra un'utopia. Invece conosce bene cosa significa vivere con degli insensibili, è terreno ben conosciuto non una terra ignota e favolistica, per questo rimane nella sua terra nota e non salta nella favola.
Ciao Garden, effettivamente mi ha sempre fatto timore abbandonare persone affidabili e pratiche. Il vivere d'amore è bello, ma poi? Con Alessia faremo sempre l'amore e ci coccoleremo, ma poi? Sarà sicura e pratica nelle prime difficoltà? Mia moglie ha superato ogni problema, ogni ostacolo, e io c'ero al suo fianco in ogni situazione. Risolvere i problemi sembrava quasi più importante di baciarsi all'inizio, ma tutto sembrava bello perché stavamo costruendo la nostra "casa".
Alessia mi ha detto che mi ama due volte, una parola che non ho mai sentito da mia moglie, nemmeno una volta. Guardando com'è e come si è comportata in quei 5 giorni, so già che sarebbe in grado di darmi un mare di amore, e mi verrebbe naturale amarla smisuratamente, ma allo stesso tempo questo rapporto mi spaventa un. Se finissimo per innamorarci come coppia, so già che la amerei così intensamente da mettere in secondo e terzo piano tutto il resto della mia vita, anche se so che non si può vivere solo di amore, perché tutto collasserebbe presto. La differenza rispetto a mia moglie è che, nonostante questo crollo, Alessia non cercherebbe altri, e tanto meno io. Quindi non c'è nulla di solido che ci permetta di lasciare le nostre famiglie per inseguire il nostro sogno. Che confusione... che pensieri... che instabilità emotiva.