Perché trovi inquietante quel MAI? L'amore non è qualcosa che può arrivare semplicemente seguendo delle istruzioni, o c'è o non c'è. Personalmente ho sempre saputo dal primo istante, di pancia proprio, che del tal X potevo innamorarmi e del tal Y assolutamente no. Ho un caro amico di infanzia, prese una cotta per me a 7 anni. La prima; poi di nuovo a 12; poi a 16; poi a 21, quando già stava con quella che divenne sua moglie, ci provò ancora. È una persona molto agiata, che stimo e per cui provo un affetto profondo. Non è affatto brutto ma non mi sono mai sentita attratta da lui, mi chiedo perché...me lo sono chiesto in tante occasioni, è anche una persona bravissima e sarebbe stata un ottimo marito. Perché non mi sono mai innamorata di lui? Non saprei dire perché, ma ad esempio quando ho visto mio marito la prima volta, prima ancora che parlasse, il cuore mi è partito per la luna. Vai a capire. Di certo non si può imporre un sentimento, il cuore va dove gli pare, per me dopo i primi istanti già si sa se può funzionare o no.
Per me è bruttissimo perché mi da la sensazione di essere una persona orribile alla quale non c'è il benché minimo margine di dargli una possibilità.. poi pensi che di fondo c'era un'amicizia, e quindi per lei non sei una persona così orribile, e poi ti dice anche in modo convinto che sei un bell'uomo.. e allora continui sempre di più a non capire.. Ora dopo anni di riflessioni, forum, anche psicologi sto capendo come funzionano le donne ed in generale le altre persone. Io ho un funzionamento diverso, se un'amica mi si dovesse proporre una possibilità di cambiare il modo di frequentarsi la darei, ovvio è probabile che ne rimarrei stupito, magari perplesso ma non metterei mai un muro totale. Anzi io proprio non riuscirei mai ad innamorarmi di una persona che non conosco più che bene, ho un modo di innamorarmi molto razionale, in cui l'attrazione gioca un ruolo sicuramente importante ma secondario.