Quanto conta la prima impressione?

• Secondo voi, la prima impressione è sufficiente per farsi un'idea su qualcuno? Quanto spesso ci si sbaglia senza conoscersi?

Perchè fin dalle prime interazioni, si ha quel "sentore" anche se a volte non lo vogliamo accettare, che qualcosa non vada o che qualcuno non sia adatto a noi, poi si dice però che non basta una vita per conoscere davvero una persona... vi preoccupa la prima impressione che date di voi? E secondo voi nel caso in cui si ottenga un tipo di riscontro, si può cambiare nel tempo l'idea che si è data inizialmente oppure è troppo tardi perché una volta che hai un' "etichetta" è quella?

Tutto è relativo :evil:

• Secondo voi, la prima impressione è sufficiente per farsi un'idea su qualcuno? Quanto spesso ci si sbaglia senza conoscersi?

Perchè fin dalle prime interazioni, si ha quel "sentore" anche se a volte non lo vogliamo accettare, che qualcosa non vada o che qualcuno non sia adatto a noi, poi si dice però che non basta una vita per conoscere davvero una persona... vi preoccupa la prima impressione che date di voi? E secondo voi nel caso in cui si ottenga un tipo di riscontro, si può cambiare nel tempo l'idea che si è data inizialmente oppure è troppo tardi perché una volta che hai un' "etichetta" è quella?

Io credo che la prima impressione non è così fondamentale. Certo... Se una persona non ci piace di primo acchito alziamo delle barriere che rendono più difficile il cambiamento della nostra opinione. Sappiamo benissimo però che può essere un giorno strano sia per noi che percepiamo che per lui che trasmette... Chiudo dicendo che è importante anche il tipo di relazione che si vuole avere... In una relazione intima e profonda l'esame dovrebbe durare un bel po' di tempo...

• Per me conta moltissimo, il primo impatto è determinante. Poi può sicuramente capitare di rivedere le prime impressioni, soprattutto se c'è l'interesse a farlo, ma io sono sensibilissima e se qualcosa non mi torna...c'è sempre un motivo. Ricordo che da bambina dei rapporti nati malissimo sono poi diventati importantissimi, ricordo amichetti con cui a inizio estate pareva non esserci feeling che poi a fine estate erano i miei migliori amici. Bisogna sempre essere aperti per valutare nel tempo le persone, però ecco in una vita frenetica come la nostra la prima impressione può valere molto.

• La mia esperienza è questa: se una persona "a pelle" mi fa una buona impressione o è indifferente generalmente resta così, ma col tempo in alcuni casi si è modificata.

Questo mi capita generalmente quando approfondendo vado a scontrarmi (per caso, non volontariamente) coi loro traumi.

Mi è successo di recente anche a lavoro (e lì di certo non vado in profondità a capire le cose personali).

Per le persone per cui invece ho avuto una brutta impressione, non credo mi sia capitato.

Questo non vuol dire che non ho scoperto lati buoni, ma che quei lati negativi erano così evidenti da superare le positività nel bilancio finale.

• Sì, può cambiare, ma per me è raro.

Poi è anche possibile prendere dei grossi granchi: ci sono persone che i primi tempi innalzano barriere protettive e per questo possono apparire antipatiche e scostanti; poi ci sono altri che in pubblico fanno i gradassi o i cinici ma in realtà nascondono un'altra personalità, che si vergognano a mostrare subito.

Per la maggior parte delle volte penso però che l'intuito vada ascoltato.

• Ciao! Io sono proprio negata nel capire di primo acchito le persone: ormai neanche ci tento più. Cambio idea spessissimo, non riesco mai a "catalogare" le persone... motivo per cui, alla fin fine, forse non conosco davvero nessuno o quasi. Per me la "prima impressione" non esiste, nel senso che il più delle volte la devo rivedere, mi devo ricredere, devo tornare sui miei passi... insomma le persone le capisco (forse) solo col tempo.

Mi sono posta le tue stesse domande un sacco di volte ma, ad oggi, non ho ancora trovato risposte. E questo un po' mi rammarica, perchè so che invece c'è chi riesce da subito ad "inquadrare" gli altri: li invidio!

Io credo che le "etichette" si possano rivedere più e più volte nel corso del tempo o forse, in realtà, lo spero... Mi dispiacerebbe, per esempio, che qualcuno si facesse di me un'idea non corrispondente al vero solo perchè la prima volta che ci siamo visti ho dato un'impressione sbagliata.

Ci sono vari studi riguardo il giudizio che ci facciamo delle persone al primo incontro, questo vale da entrambe le parti.

Il primo incontro si basa principalmente su come appariamo e sul linguaggio non verbale, solo con il tempo possiamo poi cambiare il nostro giudizio anche se questo rimarrà sempre ancorato all'idea che ci siamo fatti durante il primo incontro, quindi si può cambiare l'etichetta ma non del tutto.

Le motivazioni di cui sopra hanno origini ataviche.

• Grazie a tutti per le risposte, anche secondo me non c'è una risposta precisa a questa domanda... però ho notato che se avverto un sentore "negativo" immediato e che poi razionalmente cancello dicendomi "ma no, magari mi sbaglio" anche per non essere troppo rigida, scopro che avevo ragione a dubitare di quella persona...

Tutto è relativo :evil:

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. A proposito del gruppo Facebook "Mia Moglie" 477

• giuseppex
    2. Risposte
      477
      Visualizzazioni
      16k
      477
    3. fran235