Si guarisce dalla depressione? Dopo quanto tempo?

• Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni. Ho avuto un episodio depressivo a settembre. Dopodiché mi sono curato con fluoxetina e ho ricominciato a vivere. Dopo qualche mese (a dicembre), però, ho avuto una ricaduta e da allora non mi sono più totalmente ripreso. Mi spiego: non sto male come a settembre, assolutamente, ma non riesco ancora ad essere felice, e ogni volta che mi succede qualcosa di minimamente negativo non riesco a sopportarlo, piango tantissimo e non mi riesco a godere le esperienza che vivo. Per esempio, stavo migliorando nell'umore ma mi è andato male un esame la settimana scorsa: è da allora che non faccio altro che piangere ed essere pessimista. Sto seguendo anche un percorso di psicoterapia con una psicoterapeuta/psichiatra (la stessa che mi ha prescritto la fluoxetina) ma non mi aiuta per niente. È una situazione che mi pesa tantissimo, perché ho l'impressione che non guarirò mai totalmente e soffrirò tutta la mia vita. In più, mi spiace tantissimo per la mia ragazza e per la mia famiglia, cui addosso questo peso (cerco di tenere la mia condizione per me e per la mia psicoterapeuta, per non pesargli troppo, ma a volte si vede lontano un miglio che non sto bene). A volte penso che starebbero meglio senza di me.

Cosa ne pensate? Guarirò? E se sì, si parla di anni o solo di qualche mese? A questa domanda la psichiatria non mi ha saputo dare una risposta precisa, naturalmente, ma ha sottolineato come il fatto che il mio corpo a settembre abbia reagito così velocemente al farmaco non può che essere una buona notizia.

Grazie

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao Leonardo, mi dispiace per la tua situazione, che conosco perchè anche io ho sofferto di depressione e ansia.

La mia personale risposta e che sì, si può sicuramente guarire grazie alla psicoterapia. Non ho preso farmaci io però, non ti sto dicendo che non li dovresti assumere neanche tu, è solo per precisare il mio caso specifico.

• Si, ma come ti è già successo, nel lungo periodo sarai predisposto a ricadute.

La parte interessante, è che vedi la realtà delle cose sotto un'altro punto di vista, tutto quello che prima pensavi fosse importante ora non conta più niente, se ci pensi bene ti aiuta anche a ridimensionare tutto quello che accade nella vita di negativo.

Io ho iniziato a vivere in maniera più "leggera" e prendo gli eventi che mi capitano senza etichettarli in un modo o in un'altro; ad esempio a te è andato male un'esame e chi dice che questo evento alla lunga non ti faccia cambiare in meglio?

Prova a pensare a qualche cosa che ti è capitata che dapprima ti è sembrata una cosa brutta ma poi si è rivelata bella o istruttiva.

Comunque dovrai conviverci, come una persona senza braccia, come una donna sfigurata dall'acido o un uomo alto 1 metro e 10 cm, ormai fa parte di te, prima accetti la realtà delle cose senza giudicare, prima ne uscirai.

O c'è sempre il piano B... E lì si che ci si diverte ma non dura tanto, credo pochi millesimi di secondo e poi basta.. Credo..

Io voto per il piano B, ma tu inizia con il piano A, poi se non ti piace ti spiego il B.

• O c'è sempre il piano B... E lì si che ci si diverte ma non dura tanto, credo pochi millesimi di secondo e poi basta.. Credo..

Io voto per il piano B, ma tu inizia con il piano A, poi se non ti piace ti spiego il B.

Evitiamo per favore questo genere di considerazioni assolutamente inopportune. Questo è un richiamo ufficiale.

Ailene per lo Staff di moderazione

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Ennesima estate trascorsa in casa 69

• sempretriste_
    2. Risposte
      69
      Visualizzazioni
      3.7k
      69
    3. aconito