Come aiutare l'uomo che amo a liberarsi dalle benzodiazepine?

• E' serio e intelligente. Grande lettore. Quando lo ho conosciuto era anche dolcissimo. Non credo millantasse. Credo che, non essendo ancora venute fuori quelle che vede come le sue "debolezze", non si sentisse a disagio. Poi, c'è che io sono accudente, devo ammetterlo.

Se mi sono chiesta se potrebbe funzionare? Sì. Se temo di no? Sì. Se ci sono altre persone che potrebbero interessarmi attualmente? Scremando, un paio sì (uno dei quali è un tizio che lui vede come il suo antagonista storico...e io al pensiero che possa starci male se mi mettessi con lui mi sento morire...). Sono sicura che se vuotasse il sacco il suo comportamento cambierebbe, si rivolterebbe come un guanto ma se poi la storia fra noi "terrebbe"... non so.

So che sembra cretino, stando ai comportamenti, ma per me ha il cervello..."alterato".

a totally amazing mind/so understanding and so kind

• E' serio e intelligente. Grande lettore. Quando lo ho conosciuto era anche dolcissimo. Non credo millantasse. Credo che, non essendo ancora venute fuori quelle che vede come le sue "debolezze", non si sentisse a disagio. Poi, c'è che io sono accudente, devo ammetterlo.

Se mi sono chiesta se potrebbe funzionare? Sì. Se temo di no? Sì. Se ci sono altre persone che potrebbero interessarmi attualmente? Scremando, un paio sì (uno dei quali è un tizio che lui vede come il suo antagonista storico...e io al pensiero che possa starci male se mi mettessi con lui mi sento morire...). Sono sicura che se vuotasse il sacco il suo comportamento cambierebbe, si rivolterebbe come un guanto ma se poi la storia fra noi "terrebbe"... non so.

So che sembra cretino, stando ai comportamenti, ma per me ha il cervello..."alterato".

Ma tu cosa provi per lui? Ti attrae, ne sei un po' infatuata? È una situazione un po' strana, a naso non mi convince. Se quello che senti deriva unicamente dalla sindrome della crocerossina ti consiglierei di lasciar perdere, tu non sei tenuta a salvarlo, proprio per niente, e tranquilla che non puoi neanche farlo. Se invece provi dei sentimenti è un po' un pasticcio. Sono sincera, non saprei cosa consigliarti, magari qualche altro utente sì.

• Ma tu cosa provi per lui? Ti attrae, ne sei un po' infatuata? È una situazione un po' strana, a naso non mi convince. Se quello che senti deriva unicamente dalla sindrome della crocerossina ti consiglierei di lasciar perdere, tu non sei tenuta a salvarlo, proprio per niente, e tranquilla che non puoi neanche farlo. Se invece provi dei sentimenti è un po' un pasticcio. Sono sincera, non saprei cosa consigliarti, magari qualche altro utente sì.

Sono innamorata, temo.

• Sono innamorata, temo.

E allora la situazione è complicata. Se lui agisce in questo modo come fai ad aiutarlo? Il fatto di farsi trovare "casualmente" sulla tua strada potrebbe denunciare un interesse e anche un'inconscia richiesta di aiuto da parte sua, però se lui rifiuta il confronto, non risponde ai tuoi tentativi di contatto non so proprio come tu possa fare. Mi dispiace, dev'essere una situazione molto difficile per te.

• Ma tu cosa provi per lui? Ti attrae, ne sei un po' infatuata? È una situazione un po' strana, a naso non mi convince. Se quello che senti deriva unicamente dalla sindrome della crocerossina ti consiglierei di lasciar perdere, tu non sei tenuta a salvarlo, proprio per niente, e tranquilla che non puoi neanche farlo. Se invece provi dei sentimenti è un po' un pasticcio. Sono sincera, non saprei cosa consigliarti, magari qualche altro utente sì.

Qui hai riassunto il mio pensiero che non riuscivo a spiegare in alcun modo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• Ciao. Premetto che non ho letto tutti i post di risposta, ma ho letto i primi e gli ultimi.

Da quel che ho capito mi sembra che lui sia terrorizzato da una relazione e non con tutti i torti. Tu hai la sindrome da crocerossina e sei innamorata e quando si è innamorati non si guarda in faccia niente.

Purtroppo tu non puoi aiutarlo, l'amore non guarisce nulla a meno che lui non lo voglia dal profondo di sé ma probabilmente non è pronto.

Le benzodiazepine, come tutte le sostanze psicotrope, "alterano la chimica cerebrale", (parole udite da uno psichiatra), per cui se egli le assume da anni può essere che gli abbiano alterato la personalità, anche fino al punto da "non riuscire a distinguere i sintomi della malattia dall'effetto dei farmaci" (altra frase detta dal medico); ma queste sono solo ipotesi.

Personalmente posso dirti che in passato le assunsi per qualche anno e quando le smisi attraversai un periodo di astinenza (lieve per fortuna perché le buttai in tempo) e non ero del tutto io, caratterialmente ero diverso: molto irritabile, rabbioso, irriverente, ironico, persino pungente. Ero rigido, critico, insonne, mi sentivo con i nervi sottopelle tesi. Ma giunti a questo punto cosa si può fare? Io ho tenuto duro ma se quest'uomo li ha assunti per decenni sarà molto più difficile.

E tu puoi farci poco o niente. Piuttosto immagino i dubbi, le complessità, i pensieri che stai vivendo, soprattutto in relazione a questi suoi comportamenti.

Lui non vuole lasciarti però non è nemmeno in grado di decidere e capisco anche quanto tu ci tenga e come ti senta anche "responsabile" della sua sofferenza se dovessi lasciarlo. A 55 anni dovrebbe essere adulto ma non lo è e infatti tu lo accudisci.

Però se devi lasciarlo, non farlo per un altro.

• Ciao Oltre_la_rupe e grazie <3

• Cambio orari, cambio strada, passa una settimana o due ma lui trova sempre il modo di incrociarmi. Apparentemente non fa nulla di molesto ma questa situazione mi logora. So per certo che lui pensa a me quanto io penso a lui. Leggo il suo comportamento come una muta e disperata richiesta di aiuto, un aiuto che non posso dargli perché non lo vuole. Sto ferma, senza fare nulla, cercando nei labirinti dei miei ragionamenti qualcosa di decisivo che mi consenta di fare un passo per avvicinarmi o per allontanarmi ma non lo trovo.

• Cambio orari, cambio strada, passa una settimana o due ma lui trova sempre il modo di incrociarmi. Apparentemente non fa nulla di molesto ma questa situazione mi logora. So per certo che lui pensa a me quanto io penso a lui. Leggo il suo comportamento come una muta e disperata richiesta di aiuto, un aiuto che non posso dargli perché non lo vuole. Sto ferma, senza fare nulla, cercando nei labirinti dei miei ragionamenti qualcosa di decisivo che mi consenta di fare un passo per avvicinarmi o per allontanarmi ma non lo trovo.

Se lui non vuole farsi aiutare non puoi farci niente. Secondo me devi allontanarti. Occhio alle trappole della tua stessa mente, dici di essere innamorata, ne sei proprio sicura? E lui? Cosa pensi provi lui per te? Se fosse innamorato forse un modo di avvicinarsi e aprirsi a te lo troverebbe.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S