Come aiutare l'uomo che amo a liberarsi dalle benzodiazepine?

• ...Eccomi di nuovo qui, dopo avere riflettuto su ciò che mi avete scritto e su quanto è accaduto in passato. Penso che non ci sia modo di avvicinarlo, perché probabilmente ho sottovalutato la componente "orgoglio", in particolare per quanto riguarda il sesso.

Quindi avevo ragione?

Credo che lui pensi che non riuscirà mai ad avere rapporti soddisfacenti perché non si libererà mai delle bdz ed è questo il motivo principale di tanta "ostilità".

Sì, avevo ragione.

Per me è una cosa terribile...mi sforzo di capirlo, ma non posso fino in fondo perché non sono un uomo. Paradossalmente, comunque, "io" (proiezione) sono la fonte delle sue frustrazioni. Non accetterà mai aiuto e sicuramente mai da me.

Si tratta di uno stigma, una forzatura sociale molto invalidante e piuttosto diffuso e che non tende a scemare nel tempo. Parlo dell'uomo sempre pronto e prestante. ...Che poi se vai a vedere di uomini così ce ne sono relativamente pochi, a prescindere dalle benzodiazepine, e sono sempre meno a causa del crollo del testosterone medio.

Credo però che questo tipo di pressione sociale non scemerà mai, poiché comunque si basa su meccanismi realistici, anche se un po' "tirati".

Anche se all'inizio può non sembrare un problema grosso: la mancanza di prospettive rispetto al risolvere il problema sessuale di un uomo di solito spinge alla ricerca di alternative, che è l'atro peggiore incubo maschile.

Insomma: ha torto, ma lo capiamo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

• bruce0wayne , ok... lo capiamo... ma è legittima l'inca... di chi pensa: "Avresti dovuto lottare per noi (e io sarei stata al tuo fianco)"? Perché non intraprendere un percorso terapeutico invece di tormentarsi pensando alla possibilità di un tradimento? Aggiungi al conto che sono molto delicata in questo senso, non perché io non lo desideri, ma veramente per me l'astinenza non è una cosa che mi fa impazzire e preferirei mille volte avere a che fare con l'uomo dolce che avevo conosciuto, senza sesso, piuttosto che con l'uomo ostile che è diventato verso di me.

a totally amazing mind/so understanding and so kind

• bruce0wayne , ok... lo capiamo... ma è legittima l'inca... di chi pensa: "Avresti dovuto lottare per noi (e io sarei stata al tuo fianco)"? Perché non intraprendere un percorso terapeutico invece di tormentarsi pensando alla possibilità di un tradimento? Aggiungi al conto che sono molto delicata in questo senso, non perché io non lo desideri, ma veramente per me l'astinenza non è una cosa che mi fa impazzire e preferirei mille volte avere a che fare con l'uomo dolce che avevo conosciuto, senza sesso, piuttosto che con l'uomo ostile che è diventato verso di me.

Hai ragione, al 100%.

La tua incazzatura è sacrosanta.

A remare contro di te è il maschilismo che infetta la mente di lui (e di tutti noi).

Lui non pensa di aver diritto ad essere aiutato, tantomeno da una donna che non paga profumatamente per aiutarlo.

Non pensa di aver diritto a comprensione, perché è un uomo, quindi (nella sua e "nostra" testa) deve essere forte, indipendente e sessualmente potente.

Ti scrivo questo per farti capire il suo punto di vista (e quello di molte persone).

A volte essere coscienti di questi fattori ci aiuta a usare le parole giuste per tornare in contatto con la persona in difficoltà.

• Sì. Purtroppo è così. Avevo apprezzato in lui che non riversasse sulla donna la "colpa", cosa che fanno in tanti quando non riescono ad avere rapporti... e invece trova solo modi diversi per canalizzare la rabbia, diversi sì, ma non meno brutti o psicologicamente violenti.

• Sì. Purtroppo è così. Avevo apprezzato in lui che non riversasse sulla donna la "colpa", cosa che fanno in tanti quando non riescono ad avere rapporti... e invece trova solo modi diversi per canalizzare la rabbia, diversi sì, ma non meno brutti o psicologicamente violenti.

Almeno non ti ha scaricato addosso la colpa.

Che comunque, pur essendo una reazione da vigliacchi incarogniti: è anche quella una manifestazione di disagio data sempre da quella "pressione" di cui parlavo prima.

E' un po' il corrispettivo maschile dell'essere sempre giovani femminile. Una condanna.

• Frequentare il forum mi ha aiutata a capire tante cose di lui che prima non avevo capito o avevo solo intuito ma, appunto, in modo poco concreto. Mi è stato utile perché sono riuscita a mettermi ancora di più nei suoi panni. Vivo comunque sempre combattuta fra il rispettare ciò che mi ha chiesto, almeno a parole (cioè, in sostanza, di abbandonarlo al suo destino), e l'istinto di andare lì, prenderlo per le spalle e dire una cosa tipo quella che dice Jeremy Irons alla fine di "Lolita"...<<vivere con te e morire con te e tutto con te>>.

• Frequentare il forum mi ha aiutata a capire tante cose di lui che prima non avevo capito o avevo solo intuito ma, appunto, in modo poco concreto. Mi è stato utile perché sono riuscita a mettermi ancora di più nei suoi panni.

E' un po' il nostro "mestiere".

Vivo comunque sempre combattuta fra il rispettare ciò che mi ha chiesto, almeno a parole (cioè, in sostanza, di abbandonarlo al suo destino), e l'istinto di andare lì, prenderlo per le spalle e dire una cosa tipo quella che dice Jeremy Irons alla fine di "Lolita"...<<vivere con te e morire con te e tutto con te>>

Come mai questa attrazione intensa e fatale?

Cosa pensi sia delle sue caratteristiche ad attrarti così tanto?

Non sarà forse la situazione?

• Bella domanda...

Qualcuno mi ha fatto notare che devo starci attenta perché ho, di mio, una forte tendenza all'accudimento ed è vero. So, tuttavia, che mi piace la sua serietà, la sua intelligenza, il suo essere salace e il mare di dolcezza che sentivo muoversi dentro di lui prima che venisse fuori il problema "bdz e sesso". Poi, io mi innamoro molto raramente e quando succede sono così...questo dipende proprio dalla mia natura, credo.

• Bella domanda...

Qualcuno mi ha fatto notare che devo starci attenta perché ho, di mio, una forte tendenza all'accudimento, ed è vero. So, tuttavia, che mi piace la sua serietà, la sua intelligenza, il suo essere salace e il mare di dolcezza che sentivo muoversi dentro di lui prima che venisse fuori il problema "bdz e sesso". Poi, io mi innamoro molto raramente e quando succede sono così...questo dipende proprio dalla mia natura, credo.

Bella risposta.

• ... comunque, fra i freni c'è il fatto che mi chiedo come sarebbe stare assieme... non dal punto di vista sessuale ma nell'interagire quotidiano... cioè se sarebbe nervoso, irritabile, etc. perché so che questo sì, mi peserebbe. Non sono i suoi problemi a spaventarmi/preoccuparmi ma l'atteggiamento che lui ha davanti ai suoi problemi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come (e se è possibile) aiutare una persona a smettere di fumare? 43

• Saritta
    2. Risposte
      43
      Visualizzazioni
      1k
      43
    3. Manta13S