Problemi di fiducia con il mio fidanzato

• Cerco un parere esterno per una cosa che mi è accaduta recentemente.

Il mio ragazzo ogni tanto fa trasferte di lavoro, l'ultima poche settimane fa. L'altro giorno, per motivi che non hanno a che fare con questa vicenda, sono andata a vedere i profili che segue su Instagram. Ho notato che seguiva una ragazza che non conosco e ho visto che anche lei seguiva lui. Sbirciando le foto, ho notato che è una bella ragazza e fa la receptionist nell'albergo in cui il mio fidanzato ha alloggiato (lui stesso mi aveva detto il nome dell'hotel).

La cosa mi è sembrata sospetta e ho deciso di scrivere a lei tramite un profilo fake. So che è sbagliato, ma questa cosa mi stava logorando dentro. Le ho chiesto di smettere di seguire il mio fidanzato ed interrompere qualsiasi rapporto ci fosse tra loro. Non ho fatto nomi, ho solo detto che lui è stato ospite dell'hotel poco tempo fa.

Lei ha capito e si è scusata, ha detto che non sapeva che fosse fidanzato e che hanno solo chiacchierato, che non vuole creare problemi e lo ha subito eliminato e bloccato.

Sono rimasta confusa da questa situazione. Magari è stata solo un'innocente chiacchierata, lei lo ha iniziato a seguire perché era a conoscenza del suo nome per il check-in dell'hotel e finita lì. Però mi resta il dubbio che sia successo altro.

Non ho mai avuto grossi problemi di fiducia con il mio ragazzo. A volte mi ha detto frasi del tipo "chissà quante belle ragazze ci saranno nel posto in cui andrò", ma ho sempre pensato che lo dicesse per provocarmi e farmi ingelosire in maniera scherzosa.

Un po' mi preoccupo quando fa queste trasferte, ma non ho mai pensato che potesse arrivare a tradirmi. Siamo una coppia stabile, abbiamo in progetto di andare a convivere, sono ben integrata nella sua famiglia e non ho notato cambiamenti in lui da quando è tornato da quel viaggio. Dopo questo evento, però, non so che pensare. Magari non è successo niente di che e sono solo io ad essere eccessivamente gelosa.

Voi che ne pensate? Come dovrei comportarmi?

• Qubit

Approvato il thread.
  • Ciao, purtroppo ti capisco perché oltre all'ansia generalizzata che mi colpisce su altre cose tendo ad avere "colpi" di gelosia nei confronti del mio ragazzo assolutamente infondati, che però mi generano preoccupazione e minano anche il mio rapporto con lui. Ti faccio questa domanda però, come mai sei andata a vedere i profili che lui segue? Non è una critica ma penso sia una domanda che può aiutarti ad approfondire come ti sentivi prima di scoprire questa cosa.

• Ciao, purtroppo ti capisco perché oltre all'ansia generalizzata che mi colpisce su altre cose tendo ad avere "colpi" di gelosia nei confronti del mio ragazzo assolutamente infondati, che però mi generano preoccupazione e minano anche il mio rapporto con lui. Ti faccio questa domanda però, come mai sei andata a vedere i profili che lui segue? Non è una critica ma penso sia una domanda che può aiutarti ad approfondire come ti sentivi prima di scoprire questa cosa.

Grazie della risposta. Ho guardato i profili perché mi aveva parlato di una pagina che segue su una nostra passione in comune e volevo seguirla anche io. Niente che abbia a che fare con la mancanza di fiducia. Poi però ho visto quel profilo e mi sono insospettita. Nonostante la ragazza mi abbia detto che hanno solo chiacchierato, ho paura che possa in realtà essere successo altro. E il fatto che lei mi abbia detto subito “non mi ha detto che era fidanzato”, mi fa pensare che ci sia stato quantomeno un flirt tra loro. Sono solo paranoie? Mi manda fuori di testa l’idea che il mio fidanzato vada in giro a dire che è single e disponibile! Ok magari non l’ha esplicitamente detto ma penso glielo abbia fatto intendere… non ho indagato su cosa si siano detti, su che tipo di conversazione abbiano avuto, ma il mettersi subito sulla difensiva della ragazza mi fa pensare male.

• Grazie della risposta. Ho guardato i profili perché mi aveva parlato di una pagina che segue su una nostra passione in comune e volevo seguirla anche io. Niente che abbia a che fare con la mancanza di fiducia. Poi però ho visto quel profilo e mi sono insospettita. Nonostante la ragazza mi abbia detto che hanno solo chiacchierato, ho paura che possa in realtà essere successo altro. E il fatto che lei mi abbia detto subito “non mi ha detto che era fidanzato”, mi fa pensare che ci sia stato quantomeno un flirt tra loro. Sono solo paranoie? Mi manda fuori di testa l’idea che il mio fidanzato vada in giro a dire che è single e disponibile! Ok magari non l’ha esplicitamente detto ma penso glielo abbia fatto intendere… non ho indagato su cosa si siano detti, su che tipo di conversazione abbiano avuto, ma il mettersi subito sulla difensiva della ragazza mi fa pensare male.

Mio parere da uomo: se lei si è messa subito sulla difensiva qualcosa non quadra.

• Ciao, ma non potresti confrontarti con il tuo fidanzato su questa vicenda? Ovviamente in maniera molto discreta, senza rivelargli che hai scritto alla receptionist, così per vedere la sua reazione intanto. È probabile che abbiano parlato solo del più e del meno, e che non ci sia stato nessun atto fisico. Poii diciamo che dare il social non significa dare il numero, che è certamente qualcosa di più privato.

Per quanto vaste siano le tenebre sta a noi procurarci la luce

• Grazie della risposta. Ho guardato i profili perché mi aveva parlato di una pagina che segue su una nostra passione in comune e volevo seguirla anche io. Niente che abbia a che fare con la mancanza di fiducia. Poi però ho visto quel profilo e mi sono insospettita. Nonostante la ragazza mi abbia detto che hanno solo chiacchierato, ho paura che possa in realtà essere successo altro. E il fatto che lei mi abbia detto subito “non mi ha detto che era fidanzato”, mi fa pensare che ci sia stato quantomeno un flirt tra loro. Sono solo paranoie? Mi manda fuori di testa l’idea che il mio fidanzato vada in giro a dire che è single e disponibile! Ok magari non l’ha esplicitamente detto ma penso glielo abbia fatto intendere… non ho indagato su cosa si siano detti, su che tipo di conversazione abbiano avuto, ma il mettersi subito sulla difensiva della ragazza mi fa pensare male.

Purtroppo non potrai mai avere la certezza che ci sia o non ci sia stato qualcosa semplicemente analizzando la reazione della ragazza. Ognuno si comporta diversamente e magari lei aveva delle intenzioni in più, lo ha seguito su Instagram (e lui ha ricambiato anche senza doppi fini) e ci ha parlato, poi quando le hai scritto si è sentita colta in "fallo" e ha subito tolto tutto. Ci sono mille spiegazioni per questo comportamento che non significano necessariamente un tradimento. L'unico modo per saperlo è parlare con lui, secondo me a carte scoperte, anche se magari potrebbe "arrabbiarsi" è giusto dirsi tutto secondo me in una relazione. La comunicazione per me è alla base della fiducia, quindi magari semplicemente chiedendo, la sua risposta basta per rassicurarti.

• Io ti direi che fai bene a tenere gli occhi aperti, ma nel caso specifico non avrei mai e poi mai contattato la ragazza in questione.

Non sei tu a dover allontanare eventuali altre ragazze, è lui a doverlo fare, altrimenti stare insieme non ha alcun senso. Intendo dire che lui deve essere libero di sceglierti ogni giorno, e di farlo coscientemente, questo renderà la vostra relazione più forte, non certo intrometterti su tutte le eventuali conoscenze che lui potrà fare.

• Ciao, ma non potresti confrontarti con il tuo fidanzato su questa vicenda? Ovviamente in maniera molto discreta, senza rivelargli che hai scritto alla receptionist, così per vedere la sua reazione intanto. È probabile che abbiano parlato solo del più e del meno, e che non ci sia stato nessun atto fisico. Poii diciamo che dare il social non significa dare il numero, che è certamente qualcosa di più privato.

Penso e spero che sia andata così. Però non saprei come affrontare l’argomento con lui. Poi stiamo attraversando un buon periodo dopo un po’ di alti e bassi e non vorrei rovinarlo, conoscendo il suo caratterino irascibile basterebbe poco affinché si infastidisca, e se scoprisse ciò che ho fatto non penso che mi perdonerebbe.

Poi la ragazza ha detto “se avessi saputo che era fidanzato avrei evitato di aggiungerlo su Instagram” quindi immagino sia partito tutto da lei. Quello che mi manda fuori di testa è la possibilità che lui abbia detto di essere single! Comunque penso che l’unica cosa da fare sia mettersi l’anima in pace e fidarsi, altrimenti non si finisce più con le paranoie.

• Un po' mi preoccupo quando fa queste trasferte, ma non ho mai pensato che potesse arrivare a tradirmi. Siamo una coppia stabile, abbiamo in progetto di andare a convivere, sono ben integrata nella sua famiglia e non ho notato cambiamenti in lui da quando è tornato da quel viaggio. Dopo questo evento, però, non so che pensare. Magari non è successo niente di che e sono solo io ad essere eccessivamente gelosa.

Tieni conto che molto spesso dal punto di vista maschile la donna con cui condividere la vita e le donne con cui fare sesso sono due aree di pensiero quasi completamente slegate.

Questo non significa che gli uomini siano tutti traditori. A vedere gli ultimi dati pare lo siano meno delle donne, tuttavia nel caso maschile la disponibilità di una lei ha un peso estremamente diverso dallo stesso scenario vissuto al femminile.

Detta in un altro modo, più semplice, la tendenza è a flirtare con "tutte", tanto non ci sta nessuna. Il problema è cosa fanno quando qualcuna ci sta.

A livello di probabilità: non è accaduto niente se non (forse) un comportamento blandamente strategico.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 34

• Nikondriaco91
    2. Risposte
      34
      Visualizzazioni
      1.5k
      34
    3. Stregatta@