Ciao NienteAnsia97 io ho vissuto una situazione simile alla tua.
Vengo da una famiglia normale, serena e felice ma non ricca, non mi è mai mancato nulla ma non ci sono stati nemmeno viaggi particolari, vestiti di lusso, auto nuova fiammante ai 18 anni per intenderci...
Mio marito viene da una famiglia benestante: domestica, viaggi, case al mare, auto sempre nuove e la madre come tua suocera...
Mi ha sempre considerato una povera scema da indottrinare secondo la sua legge, mi ha più volte umiliato davanti alla sua cerchia (ridendo come i matti mi prendevano in giro perchè ho i capelli castani e non biondi come lei...parlo di persone di circa 60 anni quando io ne avevo 20).
Mi regalava abiti (nuovi) perchè quello che indossavo non era adatto al suo ambiente, mi regalava buoni da estetisti e parrucchieri dove si serviva lei per "sistemarmi" perchè il mio apparire non era di suo gradimento. In tutto ciò per anni mio marito non le ha nemmeno mai detto di rispettarmi un minimo...lui era muto di fronte al comportamento prevaricante della madre.
Ho sofferto, pianto in silenzio a casa con i miei, ho sopportato, ho preso i regali ringraziando e non ho mai detto o fatto una cosa fuori dalla civile educazione.
Sono rimasta me stessa...orgogliosamente castana...pian piano mio marito ha aperto gli occhi...ha capito chi sbagliava...
Oggi vediamo i miei suoceri un paio di volte l'anno...loro non chiamano mai e mio marito li sente ogni tanto solo per sapere come stanno (sono pur sempre i suoi genitori)...sono passati 20 anni eh, non ci è voluto poco ma oggi siamo sereni. Ci hanno (parlo al plurale perchè anche mio marito quando ha capito quale era la realtà e la vita vera lontano dalla madre, ha sofferto molto anche per quello che lei mi ha fatto...che non sto qui a raccontare perchè 20 anni di cattiverie sono lunghi da scrivere) fatto soffrire, ma oggi siamo liberi.
Consiglio? Rimani te stessa. Nella semplicità, nell'educazione, nella dignità della sofferenza e della rinascita che sei riuscita ad ottenere, non c'è nulla da vergognarsi. Anzi. Sii te stessa sempre, anche con il tuo fidanzato. Non trasformarti in una copia di tua suocera perchè fa piacere a lei. Se lui ti ama piano piano capirà...