Mostra di PiùDa quanto tempo va avanti esattamente? Perché io ricordo che per quanto mi riguarda questi pensieri hanno cominciato ad amgosciarmi da ragazzina, e poi da adulta con i problemi "dei grandi' sono diventati pensieri più presenti, fino a divenire vere e proprie ossessioni. Solo che quando ero ragazzina non sapevo di cosa si trattasse, né sapevo come combatterli.
Quello che voglio dire è che non devi badare al tempo, lo so è logorante, estenuante, io ero davvero stanca e anche io per molto tempo sono stata convinta che non l'avrei superata. Ma oggi ti posso dire che va molto meglio, non ho più quei pensieri tutto il giorno, e se ogni tanto tornano (un paio di volte l'anno) non gli do proprio ascolto né credibilità.
A me leggere e scrivere su questo forum mi ha dato davvero tanta speranza, intanto perché non mi ha fatto sentire sola e poi anche perché rappresenta una sorta di diario (rileggendo i post pubblicati da me stessa e le risposte date agli utenti) che scandisce giorno per giorno i miei progressi. Se leggo post di un anno fa mi rendo conto di come oggi io stia meglio, di come io abbia reagito, e ne sono contentissima.
Scrivici sempre, chiedi aiuto che non è mai sbagliato. Lo so che oggi vedi tutto nero ma nessuno ci ha mai detto che sarebbe stato facile. Non ti voglio dire che potrai diventare una persona senza ansie o paure, ma sicuramente che la tua vita può migliorare molto e soprattutto che non hai la prova che il tuo malessere durerà per sempre. Credimi, ti sono vicinissima!!!
Ciao Rox, diciamo che io, 5 anni fa, ho cominciato a soffrire di ipocondria e anche lì ho vissuto un periodo che non ti dico. Tutto è iniziato ovviamente dopo un attacco di panico, e per diverso tempo ho combattuto contro questa cosa. Poi, grazie al supporto psicologico e ai farmaci, ho cominciato a migliorare la mia vita. Proprio come hai detto tu, non senza ansie, ma in modo davvero gestibile.
Poi, poco più di un anno fa, improvvisamente ho cominciato a soffrire di questi pensieri che giorno dopo giorno sono diventati sempre più intrusivi e logoranti. Purtroppo, come hai detto tu, oggi vedo tutto nero. Certo, però vedere e sentire persone che ce l'hanno fatta o che stanno facendo progressi mi dà un po' più di speranza, anche se le rassicurazioni in questo caso durano davvero poco. So già che dopo aver scritto tornerò a ruminare e rimuginare.