Sensi di colpa per episodi del passato

• Buongiorno a tutti, scrivo perchè in questo periodo sto molto male per i sensi di colpa, oggi è molto dura. Per me sono debilitanti in quanto occupano interamente i miei pensieri, ne arriva uno nuovo ogni settimana. In particolare ho sensi di colpa per errori commessi "accidentalmente " da ragazzina, soprattutto 15 anni fa circa. Vi è capitato di commettere errori accidentali da ragazzini? Adesso sono una persona diversa e vorrei solo tornare indietro nel tempo per cambiare le mie azioni ed i miei comportamenti.

• Se ti vengono sensi di colpa per errori accidentali, e per giunta da ragazzina, che farai con quelli che proverai per errori non accidentali e in età matura? Tornare indietro è impossibile, l'unica cosa che possiamo fare è imparare dai nostri sbagli.

• Se ti vengono sensi di colpa per errori accidentali, e per giunta da ragazzina, che farai con quelli che proverai per errori non accidentali e in età matura? Tornare indietro è impossibile, l'unica cosa che possiamo fare è imparare dai nostri sbagli.

Ti ringrazio per la risposta e per la riflessione. Ciò che mi tormenta di più è che in una situazione non avevo detto che avevo commesso io l'errore, una volta risolto. Volevo dirlo in realtà, ma piangevo e mi sono lasciata convincere a non dire nulla...ho aspettato che fosse tutto risolto, altrimenti se ci fossero state conseguenze l'avrei sicuramente detto...ma niente, la cosa si è risolta e ho scelto di non dirlo. E questo mi fa stare veramente male...adesso sono una persona diversa e sicuramente lo direi subito.

• Ormai è andata, sbagliamo tutti sai...già dici di essere una persona diversa, quindi a qualcosa l'errore commesso è servito. Il fatto che tu ti faccia questi scrupoli lascia intendere che sei una bella persona, sensibile, umana. Non angustiarti più di tanto, non serve a nulla, chiudi in un cassetto ciò che è stato e guarda al futuro. <3

• la cosa si è risolta e ho scelto di non dirlo

Bene.

Hai tenuto un sano comportamento conservativo e protettivo nei confronti di te stessa.

Se la cosa non si fosse risolta, qualcuno avesse pagato dazio per un tuo errore e comunque avessi taciuto: un pò meno bene (ma non da arrivare a crearsi problemi dopo 15 anni, eh !) :)

sono una persona diversa e sicuramente lo direi subito.

Il "problema" secondo me dovrebbe finire qui. ;)

• Grazie mille per la tua risposta...delle volte mi sembra di impazzire dai sensi di colpa per cose davvero di 15 anni fa o più anche.

• In questo mondo si sbaglia tutti, lascia stare i sensi di colpa e guarda avanti. Il segreto per evolvere e migliorarsi è fare tesoro degli errori affinché in futuro succedano il meno possibile (azzerarli è praticamente impossibile). Il fatto che tu continui a sentirti in colpa per errori commessi 15 anni fa è indice di grande sensibilità. Devi imparare ad azzerare la memoria (resetta tutto), probabilmente chi è stato coinvolto nell'errore da te commesso ormai non ci pensa più! Vuoi starci male ancora? Basta!!! Quello che è stato è passato, finito, sepolto, archiviato. Ricorda questa frase: "il passato non esiste" perché è morto e insabbiato e riportarlo alla memoria può solo farti stare male. Stai tranquilla, non hai nessuna colpa, fa parte del gioco, a volte si vince ma spesso si inciampa, è umano perché non si è perfetti. Ti auguro il meglio dalla vita ... e mi raccomando, sguardo in avanti!

• "il passato non esiste"

Non è proprio così: non avremmo neppure identità senza passato, ogni nostra singola cellula è imbevuta di passato.

E' certamente possibile ed auspicabile "elaborarlo", e non ipotecare presente e futuro sulla scorta delle esperienze, però credo che certe frasette "spot" tanto in voga tra "video motivazionali e sedicenti life coach" siano inutili e pericolose, perchè minimizzano le problematiche illudendo le persone.

Ho sviluppato una certa idiosincrasia a tal proposito.

Si possono e devono fare i conti con il proprio passato, certamente, ma serve tempo, fatica, impegno, e spesso una certa sofferenza.

P.s: non mi sto riferendo all'opener che, mi pare, d'intuito perchè è rimasta giustamente sul vago, forse un pò esagerata nell'auto colpevolizzarsi, ma proprio ad un principio generale.

Modificato una volta, l'ultima da 17 TIR ().

• Buongiorno a tutti, scrivo perchè in questo periodo sto molto male per i sensi di colpa, oggi è molto dura. Per me sono debilitanti in quanto occupano interamente i miei pensieri, ne arriva uno nuovo ogni settimana. In particolare ho sensi di colpa per errori commessi "accidentalmente " da ragazzina, soprattutto 15 anni fa circa. Vi è capitato di commettere errori accidentali da ragazzini? Adesso sono una persona diversa e vorrei solo tornare indietro nel tempo per cambiare le mie azioni ed i miei comportamenti.

Ti faccio una domanda fondamentale che apparentemente può apparire fuori luogo: che rapporto hai con la memoria? Rispetto a quella degli altri è più precisa?

Te lo chiedo perché chi ha una memoria fotografica è più portato ad episodi come quelli che vai descrivendo.

Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      340
      17
    3. leila19