Notte insonne

  • chiedi aiuto a qualcuno che ti è vicino, qualcuno che sai che ti ama e vuole il tuo bene e fatti consigliare

    Si, soprattutto questo, se hai la fortuna di averlo.

    I peggiori demoni si nutrono di solitudine, diventano incontrollabili e travolgenti.

    La semplice presenza, anche solo silenziosa ma con atteggiamento accogliente e non giudicante, riporta il problema ad una situazione gestibile.

    Poi col tempo avrai modo di analizzare più lucidamente che cosa a livello profondo ti ha portato a questa situazione (dubito che sia la "capa", quello è solo un pretesto) e cercare rimedi duraturi.

  • Sì, ho persone a cui sono legatissimo, ma non sempre riescono a capire come mi senta. Non è colpa loro, spesso sono io che non tiro tutto fuori e vivo con il peso e la paura dentro di me.

    Sicuramente il discorso sul mio capo è stata la goccia che ha fatto di nuovo tornare con tutta la sua forza il mio malessere. In più, il fatto che comunque prima o poi la dovrò rivedere in ufficio, mi blocca e aumenta l'ansia in me. Cercherò di seguire tutti i vostri consigli (vi ringrazio), anche se ora vedo di nuovo tutto nero di fronte a me.

  • In realtà no, ho chiesto di poter fare smart. Ma ovviamente non posso chiederlo per tutta la settimana. Anche da casa, sto malissimo. Sudo freddo e piango, e più mi ripeto che è tutto nella mia testa e più non passa. Ci sono già passato, ho fatto terapia, ogni tanto qualche ricaduta, ma mai così. Cerco intanto di aiutarmi con ansiolitico, ma anche lì, l'effetto è molto breve. Sto davvero male.

    È una ricaduta, come hai detto tu, l’hai passata già (anche se non così forte) ma pensa anche che le altre volte hai superato i momenti no. La ricaduta vuol dire che eri risalito e di conseguenza se l’hai fatto una volta, puoi farlo altre mille. So come ti senti: stanco , demoralizzato, spaesato.. cerca però di pensare che anche il corpo fa parte di te, non solo la testa, il corpo ti aiuta a far uscire le energie che adesso si sono accumulate tutte nella testa, fai un po’ di attività fisica (anche in casa) per esempio. Forse sembra una cavolata, ma nel tempo aiuta. Non ho letto il tuo intervento precedente in altra discussione, quindi non so se c’è un motivo specifico riguardo questo malessere ma se è già chiaro dentro di te, allora sei un passo avanti

  • È una ricaduta, come hai detto tu, l’hai passata già (anche se non così forte) ma pensa anche che le altre volte hai superato i momenti no. La ricaduta vuol dire che eri risalito e di conseguenza se l’hai fatto una volta, puoi farlo altre mille. So come ti senti: stanco , demoralizzato, spaesato.. cerca però di pensare che anche il corpo fa parte di te, non solo la testa, il corpo ti aiuta a far uscire le energie che adesso si sono accumulate tutte nella testa, fai un po’ di attività fisica (anche in casa) per esempio. Forse sembra una cavolata, ma nel tempo aiuta. Non ho letto il tuo intervento precedente in altra discussione, quindi non so se c’è un motivo specifico riguardo questo malessere ma se è già chiaro dentro di te, allora sei un passo avanti

    Una ricaduta tremenda. Non riesco a dormire, a mangiare, testa pesante, stomaco sottosopra ed angoscia perenne. Ho paura...

  • Ciao a tutti. Scrivo perché sto passando una notte d'inferno, dopo una giornata tremenda. Sono sotto attacco da parte dell'ansia, che negli ultimi giorni è tornata prepotente. Ho preso gocce di ansiolitico, ma dopo pochi minuti di calma, è come se non l'avessi preso. Sono distrutto, ma se provo a chiudere gli occhi, comincio subito a sudare freddo e a sentirmi male. Ho paura, mi sento impotente.

    Ciao. Al di là dei giusti suggerimenti postati dagli altri utenti, il sottoscritto ritiene che quando l'ansia raggiunge picchi quasi da attacco di panico, non esiste nulla che possa aiutarti in quei momenti. Parlo di ansia patologica e non di semplice ansia dovuta ad un problema reale, e chi ne ha sofferto o ne soffre sa a cosa mi riferisco. In quei momenti il cervello va in corto circuito e qualsiasi pensiero viene focalizzato sul proprio corpo come sintomo invalidante. Si entra in un loop dove si crede di morire, si ha paura della paura ed a nulla servono parole o rassicurazioni.

    Leggendo i tuoi vecchi post ho notato che hai sofferto di "ansia generalizzata con depressione mascherata", curata nel passato con antidepressivi ed ansiolitici.

    Molto probabilmente questo stato di ansia è riapparsa, come frequentemente capita, quindi il consiglio che posso darti e di rivolgerti allo specialista se continua a manifestarsi così forte. Ricorda sempre (questo è un mio pensiero) che la classica frase "sono più forte io dell'ansia" non funziona con l'ansia patologica!

    Infine volevo farti una domanda: quale ansiolitico assumi (puoi dire il solo principio attivo).

    Se poi ti va puoi leggere i miei post vertenti proprio sull'ansia, la depressione e comorbidità consultando il link che ho in firma, nulla di speciale, solo per conoscenza.

    Come sempre ribadisco che qualsiasi decisione deve essere demandata allo specialista, unico deputato a fare diagnosi.

    In bocca al lupo e per qualsiasi domanda non esitare :)

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      339
      17
    3. leila19

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      175
      5
    3. Fairycatcher87

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      135
      2
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      312
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84