Da quello che mi racconti stai meglio, questa è una cosa positiva ed è importante. La solitudine è una condizione naturale di vita, stare bene con se stessi è fondamentale, e trovare degli amici è una cosa davvero difficile... io da quando soffro di ansia devo ammettere di essermi isolata (rispetto a come ero prima) attualmente sono una persona che ama stare sola ma sono anche una tipa che se esce sta bene in compagnia, non mi piace parlare o ammorbare la gente con i problemi e al contrario sono sempre stata un cuscinetto per i problemi degli altri, brava ad ascoltare, quindi adesso che mi conosco meglio e so le dinamiche legate alle relazioni della mia vita, preferisco stare con pochissime persone e non con chi ti cerca solo quando non ha altre persone con cui stare.. mi dispiace molto per tua nonna, goditela, se posso darti un consiglio, può insegnarti molto. A me manca molto mia nonna.
Posts by Scarlett7
-
-
Sono felice che sei riuscito a superare questo tipo di problemi ed è proprio grazie a testimonianze come la tua che mi sento speranzosa, significa che la volontà è tutto e a volte si ha bisogno di sapere che qualcuno ce l’ha fatta. Per quanto riguarda le difficoltà, parli della tristezza?
-
Come mi capita in questi ultimi due anni, ciclicamente a tratti abbastanza bene, altri mi sembra di ripiombare un po' in quel baratro di totale impossibilità di fare le cose... In base alla psicoterapia ho capito i motivi di questa altalena e ci sto lavorando, ma ahimè pare una cosa lunga perché purtroppo c'è una parte di me che cerca di proteggermi facendomi restare "bloccata"... Ad ogni modo, non sono ancora riuscita ad andare sola nel supermercato ma prima non ci entravo nemmeno in compagnia, quindi direi che qualche passo avanti l'ho fatto, il problema nella mia testa è la fila alla cassa soprattutto. Ti ringrazio per l'interessamento, lo dico davvero di cuore, è bello pensare di non essere soli.
-
Ciao Non lo so scusami sono off-topic, scrivo solo due righe per dirti che ho visto il messaggio in bacheca ma non mi da la possibilità di rispondere, ma solo di inserire reazioni. Spero non mi bannino per questo messaggio.
-
Ciao, ho letto molti commenti che ti consigliano la terapia cognitivo comportamentale e se posso mi aggiungo anche io. Soffro di ansia e agorafobia, quest'ultima non troppo grave ma comunque limitante e sono seguita da una psicologa bravissima praticamente in videochiamata, ovviamente sarebbe meglio dal vivo, ma in situazioni particolari o di lontananza meglio questo che non fare nulla. Non aspettare di vedere lo psichiatra in autunno, scusami se mi permetto, ma sembra una procrastinazione, una dinamica psicologica di evitamento, per paura ovvio, ma secondo me ti servirebbe provare a parlare con uno psicologo. I farmaci da soli non possono aiutare senza un percorso, te lo dice una che cerca di risolvere tutti i suoi problemi senza medicinali (forse sbagliando) ma posso assicurarti che c’è un giovamento nel tempo nella terapia. Il corpo poi è fondamentale per la testa. Stare a letto ti atrofizza, ti allontana dalla realtà... piano piano cerca anche da sola di sentire i confini del tuo corpo, c'è energia nel tuo corpo, c'è forza.
-
I pensieri negativi e autodistruttivi è normale averli, DEVI FARE LE COSE ANCHE SE LA MENTE TI DICE DI NON FARLE. Personalmente ogni volta che mi guardo allo specchio ho una sensazione di ansia misto a crampi allo stomaco, vorrei nascondermi e stare a letto tutto il giorno come ho fatto per 10 anni, e vorrei morire perché mi vedo uno schifo! Ma esco lo stesso, vado contro i miei pensieri, anche se la mente mi dice di starmene nascosto io esco lo stesso, e più lo faccio più i pensieri negativi si affievoliscono e con l'autostima aumentata mi vedo fisicamente anche meglio!
Non ci sono pillole magiche o tecniche miracolose, o meglio c'è la tecnica dell'esposizione per gradi come ti spiegavo negli interventi precedenti, ma per uscirne devi metterti in gioco e agire, stare qui a chiedere come fare o leggere tutto il giorno articoli non ti servirà a niente, devi buttarti e iniziare ad agire altrimenti non cambierà mai niente..
Di questa patologia si può guarire nel giro di 2/3 settimane, esponendoti ogni giorno alla fila al supermercato; la cosa più difficile è iniziare, poi sarà tutto in discesa...
Per andare contro i tuoi pensieri negativi puoi allenarti anche a casa, ad esempio dopo il lavoro, quando sei stanca...fai una cosa che non avresti voglia di fare tipo lavare i piatti, pulire il bagno alle otto di sera, fare la pasta fatta in casa a mezzanotte.
So che la tua mente ti dirà di non ascoltarmi, che non serve a niente fare queste cose, ma tu non dargli retta, fallo e basta! Questo è il segreto per vincere la paura che mi ha fatto fare il giro d'Italia in bici, da solo, senza supporto, dormendo in tenda, quando prima non riuscivo neanche ad uscire dalla porta di casa!
Puoi iniziare anche da stasera a fare qualcosa! Sono sicuro che ce la farai, basta crederci e vedrai che quando ti abituerai diventerà pure divertente e capirai che quei pensieri valgono meno di zero e non ti farai più controllare da loro, ma sarai tu stessa a controllare il tuo destino!!!
Grazie dei consigli preziosi, ho solo avuto un periodo in cui non riuscivo ad uscire proprio di casa, ma grazie alla psicoterapia ho passato quei momenti da molto tempo per fortuna, ora vado dappertutto, ristoranti per esempio, negozi etc.. diciamo che il supermercato non so perché mi mette più ansia e non riesco ad andarci sola, ci sono alcune cose che ancora mi bloccano ma ho fatto tanti passi avanti e ti faccio i complimenti per quello che sei riuscito a fare, specialmente perché l’hai fatto solo, è a questo che voglio arrivare anche io. La mia psicologa mi dice: “tanto più c’è la paura nel fare una cosa, tanto più vuol dire che la desideri” .. ps: mi piace l’idea di fare la pasta fatta in casa a mezzanotte
-
Ma non devi pensare...
Come facevi tu a non pensare? Ogni consiglio è utile per me.
-
Non lo so grazie per la risposta.. hai ragione, dovrei farlo.. "domani" spero arrivi presto per me.. già il pensiero mi destabilizza però.
-
In realtà no, ho chiesto di poter fare smart. Ma ovviamente non posso chiederlo per tutta la settimana. Anche da casa, sto malissimo. Sudo freddo e piango, e più mi ripeto che è tutto nella mia testa e più non passa. Ci sono già passato, ho fatto terapia, ogni tanto qualche ricaduta, ma mai così. Cerco intanto di aiutarmi con ansiolitico, ma anche lì, l'effetto è molto breve. Sto davvero male.
È una ricaduta, come hai detto tu, l’hai passata già (anche se non così forte) ma pensa anche che le altre volte hai superato i momenti no. La ricaduta vuol dire che eri risalito e di conseguenza se l’hai fatto una volta, puoi farlo altre mille. So come ti senti: stanco , demoralizzato, spaesato.. cerca però di pensare che anche il corpo fa parte di te, non solo la testa, il corpo ti aiuta a far uscire le energie che adesso si sono accumulate tutte nella testa, fai un po’ di attività fisica (anche in casa) per esempio. Forse sembra una cavolata, ma nel tempo aiuta. Non ho letto il tuo intervento precedente in altra discussione, quindi non so se c’è un motivo specifico riguardo questo malessere ma se è già chiaro dentro di te, allora sei un passo avanti
-
È già passata un’ora quindi di sicuro avrai già deciso cosa fare, spero tu sia andato e spero tu abbia trovato il luogo sicuro dentro di te che ti abbia dato la forza di affrontare questo momento. Io una volta sono scappata dal lavoro perché avevo un attacco di panico, e non sono più tornata..se senti che stai male puoi sempre andare via, non pensare di essere in trappola, ma quanto prima ti consiglio di fare terapia. Può solo che aiutarti.