Ansia ed agitazione al supermercato

• Buonasera. Ho già scritto per i problemi di mia sorella depressa, ora vi scrivo di me perché non riesco a superare la paura che ho di fare la spesa al supermercato. Mi spiego: se sono con mio marito o altra persona posso anche riempire il carrello, fare la fila alla cassa etc., Quando invece sono da sola prendo due tre cose da tenere in mano e se non c'è fila ok, se c'è rimetto tutto a posto e me ne vado. In passato mi è capitato che mi venisse un'ansia terribile da sentirmi proprio male... Il pensiero che mi viene è "ecco ora ho il carrello pieno e se mi sento male, non posso andarevia, che figura farei?"

Da lì, ormai anni fa, è veramente raro che vada al supermercato da sola. A volte mi è capitato anche alla Posta. Anche se non si fa più fila, ognuno prende il numero, beh quando sono lì davanti se il tutto non si fa subito comincia a prendermi la tachicardia e faccio mille cose affinché mi passi (prendo il telefono etc..). Qualcuno ha la mia stessa fobia (se così posso chiamarla)?

• Qualcosa di molto simile, ma a me parlarono esplicitamente di ansia sociale, ne hai mai sentito parlare? Avevo reazioni estremamente somiglianti a quelle da te descritte e l'esempio del supermercato, delle file in banca, alle poste o alla cassa erano qualcosa di emblematico per me. Un disagio immenso, che cercavo di "mascherare" fingendo di fare cose random in pubblico.

• Hai provato a concentrarti praticamente solo sulla merce? Tipo leggere tutti gli ingredienti di una zuppa pronta o l'inci dello shampoo? Leggili, rileggili, anche quando sei in coda.

Ti servirà anche magari per cambiare un po' routine, concentrandoti su ciò che vedi potrebbe capitare qualche novità da provare, e ti potrebbe venire in mente anche una nuova ricetta da sperimentare.

• Lungi da me il voler fare una diagnosi, non sono un medico, non sono psicologa e nemmeno psichiatra... ma quello che descrivi sembra tanto agarofobia che tra parentesi a tratti ha anche aspetti molto simili a quello che scrivi di tua sorella.

Ne hai mai parlato con qualcuno di "esperto"?

• No, non ne ho mai parlato con nessuno se non in Rete.

Melodia come hai risolto per l'ansia sociale? In effetti se ci penso ho molta paura di fare figure davanti alla gente.

Creamy a volte faccio come mi suggerisci ma arrivo alla cassa che manca poco all'infarto. Insomma la strada è ancora lunga dal fare una spesa come si deve da sola.

• Prova a pensare per quale motivo concreto e reale potresti sentirti male. È una paura irrazionale, non hai motivi reali per sentirti male, è una tua suggestione, la tua immaginazione. Sei lì in coda come tutte le altre persone, per fortuna, e non hai niente di diverso.

• Buonasera. Ho già scritto per i problemi di mia sorella depressa, ora vi scrivo di me perché non riesco a superare la paura che ho di fare la spesa al supermercato. Mi spiego: se sono con mio marito o altra persona posso anche riempire il carrello, fare la fila alla cassa etc., Quando invece sono da sola prendo due tre cose da tenere in mano e se non c'è fila ok, se c'è rimetto tutto a posto e me ne vado. In passato mi è capitato che mi venisse un'ansia terribile da sentirmi proprio male... Il pensiero che mi viene è "ecco ora ho il carrello pieno e se mi sento male, non posso andarevia, che figura farei?"

Da lì, ormai anni fa, è veramente raro che vada al supermercato da sola. A volte mi è capitato anche alla Posta. Anche se non si fa più fila, ognuno prende il numero, beh quando sono lì davanti se il tutto non si fa subito comincia a prendermi la tachicardia e faccio mille cose affinché mi passi (prendo il telefono etc..). Qualcuno ha la mia stessa fobia (se così posso chiamarla)?

Domanda: hai paura di poterti intrattenere in un dialogo con qualcuno della fila e quindi con altri che ascoltano? Temi un giudizio?

• E' difficile dire perché ho paura, ma se non fila tutto liscio (fila che scorre..) comincia a salire la tachicardia. Non lo so forse è il sentirmi "bloccata"? Nel senso sto facendo quella cosa e non posso fuggire, perché non posso lasciare il carrello lì e scappare... Non so se mi spiego. Mi è successo in altre circostanze diverse, a parte la posta ed il supermercato, anche una volta allo stadio e ad un concerto. In questi ultimi casi ero in mezzo a troppe persone e anche lì mi sono sentita bloccata.

• E' difficile dire perché ho paura, ma se non fila tutto liscio (fila che scorre..) comincia a salire la tachicardia. Non lo so forse è il sentirmi "bloccata"? Nel senso sto facendo quella cosa e non posso fuggire, perché non posso lasciare il carrello lì e scappare... Non so se mi spiego. Mi è successo in altre circostanze diverse, a parte la posta ed il supermercato, anche una volta allo stadio e ad un concerto. In questi ultimi casi ero in mezzo a troppe persone e anche lì mi sono sentita bloccata.

Certo che puoi lasciare il carrello lì e scappare, se ti senti male, non sei sulla metro a Milano alle 8 del mattino. Lì sì potrei capire di più la preoccupazione, che comunque non dovrebbe proprio sussistere perchè quando si sta male non c'è nulla di cui vergognarsi.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

• Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      306
      17
    3. leila19