Crisi energetica e ripercussioni sociali

  • Lo Stato dovrebbe secondo me negoziare un maggior Scostamento al di sopra del 3% debito-Pil (da aumentare almeno al 6%), e fare disavanzo per calmierare le bollette.

    Qui si tratta di pura speculazione, perché per quanta penuria di approvvigionamento possa esserci, per quanto non ci siano rigassificatori a sufficienza, paghiamo sempre lo scotto di politiche non avvedute.

    Le plus valenze di questi signori (che campano sulle disgrazie altrui ) potrebbero servire da ammortizzatore sociale, il diritto fondamentale dei bisogni primari, cioè avere di che mangiare, un tetto sulla testa, potersi vestire, potersi scaldare, stanno sempre venendo meno. Perché?

    Vorrei poter scrivere ma l'assalto al manzoniano forno è così distante?

    Vado O.T consapevolmente, la bomba sociale dei precari, dei senza lavoro, prima o poi scoppierà.

    Con cause ed effetti, cosa faranno i nostri ben amati politici? Si aumenteranno gli stipendi?

  • Ricollegandomi al post sopra che approvo...

    Ma vogliamo parlare del perchè della speculazione vergognosa?

    Il responsabile si chiama solo e soltanto N-E-O-L-I-B-E-R-I-S-M-O, questo è il responsabile di tutto questo macello.

    L'ENI cosa ha fatto grazie al neoliberismo?

    Questo: ha venduto le sue quote di gas russo acquistate (ai vecchi prezzi) al mercato di Amsterdam, cosicchè ha potuto massimizzare i guadagni e così inondare di milioni e miliardi i suoi azionisti (che so che esistono ;)).

    Il tutto in barba all'economia di un paese e dei suoi cittadini...

    Evviva le privatizzazioni di Prodi, Monti, Draghi ecc...evviva il neoliberismo...

    Ora praticamente stiamo subendo le stesse speculazioni che hanno subito anni fa gli africani, indiani, ecc sul prezzo del grano e dei beni di prima necessità ecc.

    Ora tocca a noi... ^^


    A questo punto viva Cicciobello nord-coreano Kim Jong-Un, a lui il neoliberismo non piace. :D

  • Questo: ha venduto le sue quote di gas russo acquistate (ai vecchi prezzi) al mercato di Amsterdam, cosicchè ha potuto massimizzare i guadagni e così inondare di milioni e miliardi i suoi azionisti (che so che esistono ;) ).

    Le cose sono un pò più "complesse" di così...


    https://it.wikipedia.org/wiki/Contango


    Quando compri fisicamente una materia prima (eccetto che i metalli preziosi che sono stoccati in appositi caveu) tu non compri realmente quella materia prima (altrimenti dovrebbe arrivare il corriere a casa a scaricarti i barili di petrolio o le cisterne di gas) ma dei contratti futures che prima della scadenza vengono rimpiazzati da altri contratti fututes alla scadenza successiva (per evitare che il venditore sia obbligato a consegnartela a casa col corriere :D).


    Quindi anche se in questo momento tu hai gli stoccaggi pieni di gas comprato ai vecchi prezzi, oggi prezzi i futures che prezzano già mesi di previsioni...


    Che poi esista una speculazione sui contratti futures... beh si :D

  • Evidentemente Sì. E se voteranno i partiti del "no tasse ai ricchi" e "no nucleare" significa che ancora molti devono accorgersene.

    Veramente il Centrodestra è favorevole sia alle trivellazioni in Adriatico che al Nucleare "pulito" (di nuova generazione).


    Vado O.T consapevolmente, la bomba sociale dei precari, dei senza lavoro, prima o poi scoppierà.

    Con cause ed effetti, cosa faranno i nostri ben amati politici? Si aumenteranno gli stipendi?

    Non è OT, è tutto collegato poichè in autunno moltissima gente (milioni? ... e non solo in Italia), si ritroveranno a dover scegliere se fare la spesa o se pagare le bollette coi pochi quattrini che hanno per vivere.

  • Le cose sono un pò più "complesse" di così...


    https://it.wikipedia.org/wiki/Contango


    Quando compri fisicamente una materia prima (eccetto che i metalli preziosi che sono stoccati in appositi caveu) tu non compri realmente quella materia prima (altrimenti dovrebbe arrivare il corriere a casa a scaricarti i barili di petrolio o le cisterne di gas) ma dei contratti futures che prima della scadenza vengono rimpiazzati da altri contratti fututes alla scadenza successiva (per evitare che tu possa diventare proprietario di quella materia prima e quindi il gestore sia obbligato a consegnartela a casa col corriere :D).

    Si d'accordo ho capito tecnicamente cosa avviene.

    Ma rimane il fatto che fattualmente se un'azienda prima pagava 100000€ di luce ed ora ne paga 900000€ questo surplus a chi va se non ai meledetti squali della speculazione?

    L'aumento di 8-9 volte non lo incassa la Gazprom o la società algerina perchè essi il gas lo fanno pagare come prima...

    Quindi?

    Vogliamo negare che il sistema è marcio?

    Vedi...i monetaristi incolpano il sistema-Italia fatto di corruzioni, inefficienze, micro-attività inutili, indebitamenti ecc; i populisti accusano il sistema-Europa...

    Ma nessuno si rende conto che è la finanziarizzazione dell'economia mondiale il problema?

    Esponenti di destra è dagli anni 90' che denunciavano questo problema (non solo i finti no-global): gli spread, le agenzie di rating, speculazioni varie...ed ora questo.

  • Rincari Bollette - Le cose da fare subito:


    Scusate, ma lo dico a tutti i presenti, io continuo a sentir parlare di cose che agirebbero tutte nel medio periodo (anni), gli anni che occorrono da qui in avanti a renderci realmente indipendenti energeticamente.

    Premesso che Russia ed Iran (controllate online), sono i paesi con le maggiori disponibilità di gas, per risolvere i problemi dei cittadini e delle imprese davanti a questi rincari fuori controllo ci sono soltanto 3 strade possibili:


    1. Fare una Patrimoniale (che darebbe soldi subito ma finirebbe di ammazzare l'economia e provocherebbe sfiducia e fuga di capitali.


    2. Fare scostamento di bilancio ben oltre il 3% Debito-Pil (ovvero fare Debito ma a livello Comunitario non solo italiano).


    3. Fare in modo che alla borsa del gas di Amsterdam si attui un tetto massimo oltre cui non andare (così come si bloccano le negoziazioni in Borsa per eccesso di rialzo).


    4. Andare in pellegrinaggio da Putin scongiurandolo di ridarci il gas, togliere le sanzioni e bere il calice amaro dell'umiliazione.


    Nb: va compreso che l'Ue-Bce così com'è non è in grado con le sue normative di farci uscire indenni da questa (inutile) guerra di sanzioni alla Russia. Occorre come già dicevo, FAR DEBITO, come tutti i paesi avanzati fanno. Avere l'euro significa avere una Banca Centrale che stampa e se vuole svaluta moneta come fanno americani, giapponesi etc. Mezzo mondo va avanti a debito e svalutando la moneta. Nulla vieta di farlo con l'euro tramite la BCE.


  • Veramente il Centrodestra è favorevole sia alle trivellazioni in Adriatico che al Nucleare "pulito" (di nuova generazione).

    Si, esattamente come lo è alla costruzione del ponte sullo stretto di Messina, ovvero per appaltare lavori ai propri amici (tanto quanto il centrosinistra).


    Comunque siamo obbligati a girare sul nucleare; e non parlo della sola Italia, ma dell'umanità in generale. Non abbiamo abbastanza tempo e risorse per girare il fabbisogno energetico su altre fonti. La Germania ha sbagliato a chiudere le sue centrali. A breve si troverà a doverle riattivare, con buona pace di Greta, dei gretini e di tutti gli iper-ambientalisti col sedere degli altri, ovvero i verdissimi figli di armatori o di padroni di fabbriche e fabbrichette che inquinano 1000 volte di più di una centrale nucleare.

    Omnis mendaciumo. Bis vincit qui se vincit in victoria. Re sit iniuria.

  • "I migliori" hanno servito un pasto gratis (pagato dalle famiglie)... ovvio che nessuno rifiuta di banchettare...

    Già, proprio loro, i "Migliori" (migliori in cosa ancora non si è capito poichè oltre alla faccenda del gas, questo paese è fermo al palo da oltre 20 anni).


    Tornando alle nostre bollette leggevo che in Francia sembrano prepararsi al peggio a leggere queste notizie...

    (poi magari Marcon intende una guerra contro la Russia).


    https://www.byoblu.com/2022/08…parare-il-kit-demergenza/


    Intanto anche da noi si parla sempre più insistentemente di "Coprifuoco Energetico"


    https://www.nicolaporro.it/sco…chia-un-nuovo-coprifuoco/


    Nb: però davvero non capisco o meglio io non sento nulla riguardante ai ristori necessari per quelle migliaia e migliaia di attività che con un coprifuoco energetico si troverebbero a dover abbassare le serrande anche ore prima di una normale chiusura perdendo chissà quali introiti.


    Per cui non sono solo le bollette in se, è tutta la spirale catastrofica che rischia di mettersi in moto ed è davvero impossibile che fior di statisti e tecnici non si siano accorti dei rischi che simili mosse avrebbero causato.

    Comunque siamo obbligati a girare sul nucleare; e non parlo della sola Italia, ma dell'umanità in generale. Non abbiamo abbastanza tempo e risorse per girare il fabbisogno energetico su altre fonti. La Germania ha sbagliato a chiudere le sue centrali. A breve si troverà a doverle riattivare, con buona pace di Greta, dei gretini e di tutti gli iper-ambientalisti col sedere degli altri, ovvero i verdissimi figli di armatori o di padroni di fabbriche e fabbrichette che inquinano 1000 volte di più di una centrale nucleare.

    Esatto, però oramai è tardi e occorre calmierare con iniezioni di danaro a famiglie e imprese.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.3k
      94
    3. Manta13S