Separarsi a 45 anni

  • I primi mesi (un minimo di 6 e un massimo di 12) sono i più intensi e belli perché è sufficiente l'entusiasmo, il tutto facilitato anche dall'odore di libertà, di non dover ancora ragionare seriamente una progettualità e far quadrare i conti come si suol dire.


    Poi inizia a essere più complicato e cominciano ad emergere le differenze, è fisiologico che l'"immagine" che si aveva dell'altro dovrà essere sostituita con la realtà di un carattere che man mano si và scoprendo soprattutto nella quotidianità.


    A mio umile avviso il punto di una relazione non è: a) stare sempre bene, specie quando si fanno molte attività quali vacanze, etc., b) una routine rassicurante per uno, o per tutti e due. La relazione è uno stimolo a crescere, a una certà età, aiuta anche a comprendere esperienze su cui magari non ci si è mai soffermati a riflettere, in questo senso rende più "integri", capisci meglio chi sei, in questo tuo caso per esempio emerge una paura dal passato, l'hai riconosciuta per ciò che è, quindi una cosa già molto buona. Per il resto l'inquietudine fa sempre parte del percorso, soprattutto quando si sceglie una persona perché questa piace, è stata anche un "rischio" e non la si è scelta per aggrapparsi a qualcosa che tranquillizza ... Non è facile far "funzionare" due percorsi, due vite, due storie, due sessi diffenti, due età talvolta differenti ... E' quasi un secondo lavoro ... Abbi fiducia comunque, se hai dubbi chiedi.

    DALI :hibiscus:

  • Ahhh, come è difficile trovare la quadra a tutto :grinning_face_with_sweat: ... Probabilmente mi trovo a metà del guado, sono felice con me stesso per essermi risollevato da una situazione che avrebbe potuto segnarmi in maniera duratura, ma ora inizio ad accusare la stanchezza mentale e fisica di ciò che ho passato... Lei inizia a sentire il bisogno di maternità, è dolce, la vedo serena anche se piuttosto indipendente e libera da dipendenze affettive nei miei confronti... bene! Dal canto mio ho iniziato a rivedere tutte le mie priorità, mi sento ringiovanito di 10 anni anche se onestamente diventare padre a 45/46 anni non lo avrei mai considerato... Una cosa sto imparando, a non dare mai per scontato nulla nella vita.

  • Dal canto mio ho iniziato a rivedere tutte le mie priorità, mi sento ringiovanito di 10 anni anche se onestamente diventare padre a 45/46 anni non lo avrei mai considerato... Una cosa sto imparando, a non dare mai per scontato nulla nella vita.

    Ecco, appunto, non dare mai per scontato nulla nella vita, è un ottimo approccio per affrontare il futuro. E se ti riesce, non fermarti mai alle prime difficoltà e non avere timore delle nuove sfide che capitano.


    Già quello che hai passato ti dovrebbe avere abbastanza forgiato ed insegnato che l'apparenza è molto diversa dalla realtà ma che non è affatto detto che le novità debbano essere negative.


    Avere un figlio è un'esperienza incredibile che ti accompagna per tutta la vita, dando senso all'esistenza proprio quando attorno a te c'è gente che fa di tutto per fartene perdere il gusto.


    Certo, ci vuole coraggio - ed un pizzico di avventura - a fare un figlio, specie in questi tempi, dove sembra che non esistano più certezze di qualsiasi natura.


    Godi ogni momento di felicità che incontri con la paternità, con pienezza, senza mai illuderti che sia per sempre, ed affronta i mille problemi che l'essere genitori comporta con determinazione e serenità. Come ti senti di fare, lasciandoti guidare dall'istinto ed il buon senso, cercando di fare del tuo meglio.


    E sappi che, per quanti errori puoi commettere, l'amore che riversi su un figlio ti può tornare indietro, amplificato, quando meno te lo aspetti, specie quando il trascorrere della vita ti comincia a preoccupare.

    E' una delle sorprese che l'essere genitori può dispensare e che ti auguro di provare.


    (----- 8) ------)

    Ogni cosa umana ha un inizio ed una fine: il lavoro finisce, l’amore muore, l’esistenza arriva alla fine, eppure ci affanniamo a considerare eterne cose e sentimenti che non lo sono e soffrire per la loro caducità. Irrazionalità umana, per fortuna.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Come superare una storia che non doveva esserci? 38

      • Nikondriaco91
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. Saritta

    1. Si tratta di attaccamento ansioso? 20

      • _LucyInTheSky_
    2. Risposte
      20
      Visualizzazioni
      629
      20
    3. _LucyInTheSky_

    1. Ex moglie che ritorna, sono molto dubbioso 104

      • fuoripiove
    2. Risposte
      104
      Visualizzazioni
      5.4k
      104
    3. fuoripiove

    1. L'amore vero giustifica il distacco quando le cose cambiano? 37

      • ladyparsifal
    2. Risposte
      37
      Visualizzazioni
      1.2k
      37
    3. leila19

    1. Come definire una relazione a distanza? 83

      • stefania19944
    2. Risposte
      83
      Visualizzazioni
      2.5k
      83
    3. Fibonacci

    1. Io voglio vivere al nord, lui al sud 16

      • farfalla78
    2. Risposte
      16
      Visualizzazioni
      719
      16
    3. Gray