Cambio di terapia, vostri suggerimenti

  • Ciao a tutti, da circa 1 anno assumo 20 + 20 gocce di Daparox Gocce (Paroxetina) per problemi di ansia, depressione, attacchi di panico. Nei primi mesi (maggio 2021) la cura ha portato una serie di benefici permettendomi di tornare a una vita pressoché normale. Da circa un paio di mesi però ho avuto un peggioramento della situazione generale col ritorno di alcune sintomatologie già manifestate in precedenza (Nausea, Insonnia...).


    Oltre a questo da quando assumo i farmaci sono ingrassato in modo continuo di 10 Kg e ho avuto un peggioramento di alcuni valori sanguinei (colesterolo in primis). Nel corso dei mesi ho ripreso a praticare sport con regolarità (corro e nuoto), sono seguito da una nutrizionista e assumo integratori "naturali" come il riso rosso fermentato e l'omega 3 ma, soprattutto l'aumento di peso, sembra non riuscire ad arrestarsi.


    Secondo la vostra esperienza esiste un farmaco alternativo alla Paroxetina che potrei valutare? Avete qualche consiglio per il peso? (lo so che sembra un assurdo ma mangio la metà di quello che mangiavo una volta e ingrasso).


    Vi anticipo che prima della Paroxetina avevo provato Zoloft e Lyrica senza effetti terapeutici significativi. Ringrazio fin d'ora chi mi potrà rispondere e vi abbraccio calorosamente. Davide :)

  • Secondo la vostra esperienza esiste un farmaco alternativo alla Paroxetina che potrei valutare? Avete qualche consiglio per il peso? (lo so che sembra un assurdo ma mangio la metà di quello che mangiavo una volta e ingrasso).

    Perdona il gioco di parole ma secondo me non esiste il "Secondo Voi" perchè dev'essere unicamente "Secondo il medico" che ti segue. Sono farmaci delicati e vanno scelti e dosati con le giuste conoscenze. Io non mi sento di dire altro se non cercare consiglio da chi ti segue incluso il nutrizionista.

  • Ha ragione Michele...ti dico comunque, per farti un'idea, che io ho preso Cipralex (Escitalopram) per 5 anni, mi hanno detto che sarei ingrassata perché era uno degli effetti collaterali più frequenti..ebbene io non ho messo su un etto in 5 anni...leggendo altre opinioni la maggior parte delle persone aveva messo su peso...come vedi è tutto molto soggettivo.

  • Ah, come sta succedendo a me, prendo daparox gocce dal 14 aprile e purtroppo invece che mettere su kg né ho perso uno, tutto il contrario di quello che mi avevano detto! Poi non ti dico gli effetti collaterali mamma mia, vero che sto ancora prendendo una dose bassa, 10 goccine, però boh...stranissimo.

  • Ciao, le reazioni ai farmaci son sempre individuali e, come ti hanno già scritto altri, non esiste un "medicinale migliore", bisogna sempre andare a tentativi.


    A me, dal punto di vista peso/appetito, aiutava moltissimo Fluoxetina per dire. Calmava l'ansia, mi toglieva i pensieri intrusivi e migliorava il mio umore, regolando in contemporanea il mio problema con le abbuffate di allora.


    Però, ecco, non è detto che aiuti anche te.


    Nonostante ciò, esistono eccome farmaci alternativi. Ricordo che, pure quando assumevo Venlafaxina, mangiavo in maniera pulitissima arrivando a perdere 4 kg in due mesetti scarsi.


    Provare, provare e ancora provare.

    L'importante è che sia il medico a decidere e controllare, okay? :)


    Un caro saluto e buona fortuna!

  • Ciao. Nell'associarmi alle risposte fornite dagli altri utenti, gli effetti collaterali degli antidepressivi possono cambiare da persona a persona. Come puoi notare nel bugiardino trovi - aumento di peso-perdita di peso. Senza entrare nel merito attraverso la metabolizzazione del principio attivo e la sua trasformazione, entra in campo il blocco dei recettori istaminici e mediante la loro azione, determinano un'alterazione del metabolismo degli zuccheri, riducendo la sensibilità all'insulina, con conseguente aumento del peso corporeo. Se nonostante le misure che stai attuando non sortiscono l'effetto desiderato, contatta lo specialista che può indirizzarti ad un antidepressivo con minore attività istaminica. In bocca al lupo :)

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

  • Grazie repcar, mi hanno detto o meglio consigliato di aspettare ancora un po' a valutare un cambio di farmaco. E' un po' presto per trarre già conclusioni, oggi è solo l'undicesimo giorno e non ho ancora raggiunto la dose giusta, sono a 14 gocce di daparox e devo portarle a 20. Fiducia. ❤️

  • Grazie, mi hanno detto o meglio consigliato di aspettare ancora un po' a valutare un cambio di farmaco. E' un po' presto per trarre già conclusioni, oggi è solo l'undicesimo giorno e non ho ancora raggiunto la dose giusta, sono a 14 gocce di daparox e devo portarle a 20. Fiducia. ❤️

    Quello che mi fa morire dal ridere (in senso buono si intende) è quando scrivi "goccine" :D . Altra cosa che noto è che che conti i giorni di somministrazione del farmaco come se dovessi aspettare di andare al patibolo :D .

    La prima cosa da mettere in conto in una terapia è la "pazienza", ricorda, arrivano prima gli effetti collaterali che quelli positivi. Ancora la dose è bassa, ma giustamente il tuo specialista la sta aumentando piano piano, quindi cerca di avere pazienza.

    Come sempre a disposizione e sempre in bocca al lupo :thumbup:

    Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza. (Oscar Wilde)


    I miei post - N.B. non sono medico né figura similare, ma questa è un'altra storia

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Le fluttuazioni dell'ansia 17

      • Pulmino73
    2. Risposte
      17
      Visualizzazioni
      330
      17
    3. leila19

    1. Vivere con l'ansia sociale, come affrontarla? 2

      • Fairycatcher87
    2. Risposte
      2
      Visualizzazioni
      133
      2
    3. Fairycatcher87

    1. Ansia di notte 5

      • Simysimy
    2. Risposte
      5
      Visualizzazioni
      166
      5
    3. Fairycatcher87

    1. E se non passasse più? 155

      • Simysimy
    2. Risposte
      155
      Visualizzazioni
      5.5k
      155
    3. Andre73

    1. Le rivelazioni della psicoterapia 8

      • leila19
    2. Risposte
      8
      Visualizzazioni
      306
      8
    3. leila19

    1. Sono parecchio perplessa sulla mia psicologa, dovrei cambiare? 38

      • Creamy
    2. Risposte
      38
      Visualizzazioni
      1.5k
      38
    3. sara84