La Russia invade l'Ucraina?

• Perdonami ma secondo me non è chiaro un punto (fondamentale). Almeno a me (e spero anche a mezzo pianeta che non digerisce i tiranni), non importa quali siano le reali mire di Putin e che egli non è interessato a "Conquistare tutta l'Europa"). E' che non deve permettersi nemmeno di conquistare la sola Ucraina, punto!

..o qualcuno pensa che abbia diritto a farlo per "difendere il proprio pianerottolo di casa"???

La storia degli ultimi 30 anni nelle relazioni internaziali e nella politica Russa interna (Più tardi se ho tempo scrivero' qualcosa a riguardo) è fondamentale per capire quali possano essere, ad oggi, le mire della Russia, in modo da non saltare da una prospettiva all'altra, parlando prima del pericolo per i paesi Est (Ritengo che Georgia e Moldavia siano quelli più esposti rispetto la Polonia) oppure che possa addirittura attacare un altro paese "a sorpresa" come se avesse attaccato l'Ucraina solo per il gusto di conquistarla.

Ora tu dici che non deve permettersi di conquistare la sola Ucraina (a prescindere dal disegno strategico e politico internazionale che ha generato ciò) Quindi dovremo fare cosa ?

Gli USA non hanno mandato un solo loro soldato, né hanno installato la No fly Zone ... E' legittimo pensare che questa guerra, frontalmente, non la combatteranno. Quindi bisogna sconfiggere la Russia con una guerra per procura, che ha già decretato la distruzione di metà Ucraina e una catastrofe umanitaria ?

Se per te esistono Paesi che invece potrebbero combattere questa guerra direttamente con la Russia, allora in discorso cambia. Ma ci sono ?

DALI :hibiscus:

• per te esistono Paesi che invece potrebbero combattere questa guerra direttamente con la Russia, allora in discorso cambia. Ma ci sono ?

Esistono interi eserciti che operano senza alcuna bandiera ...si chiamano mercenari...non sarebbe così difficile.

Ma se gli eserciti invasori si attenessero alle regole internazionali sui civili le cose sarebbero ben diverse, qui invece si vede ostilità verso civili di quei luoghi ora devastati.

L'ultima foto vista mi ha fatto orrore, un carrarmato russo che falcia un civile che passa in bicicletta sulla strada parallela.

Che pericolo poteva costituire ?

• Allora sapete cosa vi dico? Che a questo punto io sono favorevole anche ad una Terza Guerra Mondiale pur di difendere la sovranità di un popolo, un popolo che domani potremmo essere noi.

Hai già fatto il biglietto per l'Ucraina ? Hai già contattato le sedi di reclutamento in loco ?

Se sei coerente il prossimo post lo dovrai scrivere dal fronte ucraino e non dalla tua stanzetta...

Noi tiferemo per te... vai...

• Fammi controllare l'agenda per vedere se ho tempo per la guerra....

impegni:

stare più tempo possibile coi miei figli

lavorare (putroppo sono nato povero)

cercare di aiutare un pò di persone in situazioni di disagio

fare l'amore (bè ogni tanto ci vuole anche alla mia età)

mangiare

dormire (poco ma bene)

sentire musica

scrivere

alcune mostre da vedere

alcuni libri da leggere

alcuni film da vedere

passeggiate al mare

passeggiate in campagna

oddio mi scordo un sacco di cose =O

No sorry...non ho proprio tempo per la guerra, ma credo che se tutta l'umanità guardasse la sua agenda troverebbe che non ha proprio tempo...

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

• Al contrario la Russia in Ucraina non è intervenuta per difendere gli ucraini da un sovrano oppressore ma per IMPEDIRE all'Ucraina di aderire o meno alla Nato.

Eh Michele Michele!!!!

La Russia sta facendo esattamente quello che ha fatto l'America in Serbia, cioè salvare la minoranza oppressa dal potere centrale: i kossovari albanesi.

I russi salvano da Kiev i russofoni del Dombass (14000 morti).

un popolo che domani potremmo essere noi.

No...non esiste questo.

Io come già detto dico che se oggi non ci si impone all'INVASIONE DI UN POPOLO SOVRANO domani quel popolo violato potremmo essere noi

Ancora!!! :D

Poi come si fa a non mettere le faccine!!!

E tu trovi legittimo che un paese ne violi militarmente un altro per rincorrere i propri interessi? Allora seguendo questo criterio domani Putin si sentirà in diritto di invadere anche la Lettonia, la Lituania e d altri paesi che hanno aderito alla Nato e che erano in passato Repubbliche Sovietiche.

Non ci siamo proprio...

Quindi applicando questa tua teoria tu GIUSTIFICHI I MASSACRI che la Russia sta commettendo in Ucraina dopo averla invasa militarmente, quindi tu trovi legittimo che un paese ne invada e attacchi militarmente un altro se questo paese decide di aderire o meno ad un'alleanza.

Ecco appunto, se l'Ucraina avesse rinunciato a difendersi quale sarebbe stato il prossimo paese attaccato?

Nb: questo è ciò che i Filo-Putiniani non hanno ancora afferrato.

L'aderire o meno ad un'alleanza in questo caso la più temibile militarmente del mondo da parte di uno stato bello grosso confinante vuol dire esattamente una cosa sola D-I-C-H-I-A-R-A-Z-I-O-N-E D-I G-U-E-R-R-A!!!!!!

E' bene che lo capissi.

I russi non avevano altra scelta che combattere tale stato bello grosso e dovete farvene una ragione una volta per tutte.

Anzi facciamo l'esempio opposto: la Cina che piazza centinaia di basi in Messico vicino al confine con Il Texas, Nuovo Messico, Arizona e California, secondo voi gli sterminatori d'indiani e schiavisti di neri come l'avrebbero presa???

Sono tutto orecchi....

• Ciò che mal si concilia in un confronto tra idee è il continuo rimarcare direttamente o indirettamente (usando grassetto, colori, faccine etc. ) che tutti quelli che non sono "anti" sono

- una massa indistinta a cui si rivolge la parola usando un "voi" che nel chi parla accomuna ma nel chi legge non corrisponde alle proprie idee

- una massa indistinta indottrinata dal mainstream a cui bisogna rivolgersi continuando ad esortarli a "svegliarsi" a "capire", "aprire gli occhi" etc.

- una massa stupida che se non risponde a queste continue provocazioni non ha nulla da dire o contrapporre.

D'accordo ma leggendo certi post non si può negare che l'influenza della propaganda dominante influenzi le menti, per dire sembra che a momenti la cavalleria cosacca varchi il confine tarvisiano!!!

bè si non è simpatico (in particolare nei confronti di quelli come me che non hanno neanche la tv)

Benchè forse siamo molto distanti ideologicamente in te non ravvedo propaganda mainstream, hai un idea tua che non sembra frutto d'influenza, anzi forse anche la tua ideologia comincia a diventare un po fastidiosa a che detiene il vero potere.

• Allora sapete cosa vi dico? Che a questo punto io sono favorevole anche ad una Terza Guerra Mondiale pur di difendere la sovranità di un popolo, un popolo che domani potremmo essere noi.

Quindi tu vuoi fare la terza guerra mondiale per evitare che un domani, forse, possano capitare eventi che porterebbero a una guerra mondiale? Sembra una barzelletta. Comunque come ha gia' detto leonard, se sei disposto a morire per l'Ucraina puoi farlo gia' ora, ci sono gia' molti combattenti stranieri volontari. Se invece non sei pronto a morire, o a veder morire i tuoi cari, allora la guerra non sai cosa sia, e la guerra mondiale sei solo disposto a vederla in tv e tifare come se fosse una partita di calcio.

Ti dico una cosa.

Nel malaugurato caso di difendere la nostra libertà, sarei pronto ad imbracciare un'arma, pur riputiando la guerra e come estrema ratio.

Ero tiratore scelto nell'esercito ( un cec,- chino) quando la leva era obbligatoria.

Ho una domanda: quando prendi in mano l'arma, chi e' il tuo nemico? E' un nemico che hai scelto tu, per motivi tuoi personali, oppure e' un nemico che ti hanno assegnato? Se l'Italia facesse di tutto per entrare in guerra, alzando la tensione, ignorando la diplomazia, provocando il nemico, seguendo cattivi consigli di chi ha interesse a iniziare una guerra, colpendo il nemico in maniera invisibile (con sanzioni), poi tu quando prendi il fucile a chi vai a sparare? A Putin o a Draghi? Se un russo mi entra in casa con cattive intenzioni gli sparo, ma la guerra non nasce cosi' semplicemente dal nulla. Puo' darsi che il russo che mi entra in casa lo faccia su ordine di Putin, che a sua volta magari e' stato provocato da Draghi che gli ha detto "Vuoi mandare i russi dentro casa di Diverso? Dai, provaci". E io mi ritrovo i russi in casa per colpa di chi?

Attenzione: i miei post possono provocare vertigini, nausea, visione offuscata, allucinazioni.

• Ti seguo in parte..

Nel senso che partendo dalle famose "responsabilità dell'occidente" sono sicuro che ci sono , è impossibile che non abbia responsabilità.

Ma se le responsabilità dell'occidente vengono usate come ponte per arrivare a sostenere che aggredito e aggressore, invasore e invaso, non sono più distinguibili, o che comunque pari sono, essendo feccia entrambi, io non sono d'accordo.

E certe modalità espositive che ascoltiamo sovente hanno questo obiettivo "tutti colpevoli nessun colpevole"

E so bene che mi dirai che sei la prima a non negare che l'invasore sia Putin.

Ma affermare questo non è assolutamente sufficiente, se all'invasore vengono immediatamente mitigate le responsabilità con il fatto che "l'occidente è gravemente responsabile".

In 2 parole dal mio punto di vista, le responsabilità dell'occidente NULLA TOLGONO alla immensa responsabilità di Putin di aver realizzato una invasione di uno stato sovrano.

Dal punto di vista Orsiniano (diciamo cosi), viceversa, le "responsabilità dell'occidente" mitigano le altrui responsabilità, fin quasi a "comprendere" (per non spingersi a dire "giustificare") le "ragioni" della iniziativa Russa.

Dove l'occidente e in particolare l'europa dovrebbe solo scusarsi davanti a Dio e davanti agli uomini per le sue immense responsabilità che hanno "costretto " altri ad agire (e nel termine costringere c'è la "deresponsabilizzazione" ), e caricata di un senso di colpa incancellabile, moltiplicare ogni sforzo per "convicere" Zelensky a lasciar perdere e dare a Putin quello che chiede.

E ripulirsi così la coscienza x tornare a chiacchierare beatamente di quale sia la lunghezza minima dei cetrioli per destinarli ad un uso non alimentare, o quanti buchi al cm3 deve avere l'emmental svizzero per distinguerlo da quello bavarese.

Quanto al rublo.. calma.

quando è stato detto che finirà la guerra? Il 9 maggio mi pare..

Ecco, ove non finisse e ristagnasse, riparliamo di dove sta il rublo a quella data li.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni