La Russia invade l'Ucraina?

• Certo che la semplice fornitura di armi è una soluzione ancora meno utile alla ricerca di una soluzione.

È di questa mattina la notizia appresa.

Gli USA forniranno materiale bellico all'ucraina.

Consistente in missili anticarro, aerei senza pilota e i temutissimi stings, arma antiaereo.

Stavo leggendo un articolo della prabda, ed è inquietante, ma questo sarebbe la conseguenza degli interventi di fornitura armi, un sommergibile nucleare armato di missili balistici (180 missili) gira al largo delle coste americane, e la corsa al riarmo di Putin, menzionano anche l'embargo del petrolio e probabilmente del gas. Chissà se gira qualche sommergibile russo nel nostro mediterraneo?

Del giornale su menzionato non è possibile la condivisione, senza la citazione degli autori, cosa che mi astengo di fare.

Comunque resta inquietante ciò che non dovremmo sapere e che si scopre leggendo giornali Russi. Magari solo propaganda faziosa e di parte.

Qui si tratta di qualcosa che ci sta molto vicino.

• L'aria che ho notato è perché fondamentalmente la linea del thread è di critica che se ci pensi è antioccidentale, antisistema, anticovid, anti tutto.

Interessante questo e mi da spunto per un'altra riflessione...

In realtà mi riporta alla solita domanda di cui nessuno della vostra fazione mi da una risposta...

Ora l'inverto tale domanda e vediamo se l'ha ottengo tale risposta!

Che male c'è ad essere antioccidentali, antisistema, anticovid, filoputiniani, antieuropei ecc ecc?

Si può sapere una volta per tutte???

• Che male c'è ad essere antioccidentali, antisistema, anticovid, filoputiniani, antieuropei ecc ecc?

Nessuno, esiste la libertà di parola ...di pensiero, di stampa. Sono diritti costituzionali.

Comunque sono dell'opinione di rispettare i pensieri e convinzioni altrui, divento invece intollerante quando si negano evidenze macroscopiche come il covid, non è che quello che non si vede non c'è, ma non demonizzo chi non crede, ognuno ha le sue responsabilità perché la libertà finisce dove la mia inizia e viceversa.

• Putin non c'entra nulla con Hitler, gli interessa solo blindare i confini sud-occidentali dall'aggressione dei pirati anglosassoni.

Sai com'è che quando da ovest per 2 volte ci hanno provato e ci sono quasi riusciti (Napoleone ed Hitler), non vuoi sperimentare la terza ora ad appannaggio di pirati e sterminatori d'indigeni.

Sarei molto prudente nel ritenere cosa voglia o non voglia Putin, nemmeno i suoi più stretti collaboratori lo sanno.

Il paragone non è sulla persona, ma sulla evoluzione degli eventi che hanno portato alla seconda guerra mondiale.

Eventi, non persone.

E gli eventi si sono gonfiati esattamente per effetto del lassismo europeo e del "lasciamo fare, vedrai che poi si accontentano".

Questa è la storia del nostro continente.

Questa storia dovrebbe insegnare qualcosa.

• Che Putin sarebbe molto volentieri arrivato fino a Kiev e a Odessa, e in tutta l’Ucraina, è oggi abbastanza evidente, tanto che ci ha lasciato parecchi morti sul campo.

Se dobbiamo fare finta che la guerra sua iniziata il 24 Febbraio con lo sfondamento del fronte sì, possiamo pure dire che Putin voglia invadere tutto l'Est Europa. Ma nelle prime settimane di guerra (basta seguire l'evoluzione a ritroso, come su questo Thread) ci sono state ripetute possibilità negoziali rigettate dall'Ucraina durante i momenti più strategici della guerra, fra cui la basilare neutralità.

Pagine fa (ormai il mese scorso) quando l'Ucraina andava ai negoziati senza negoziare "nulla" (No Neutralità, No riconoscimento Donbass, e richiesta a gran voce della No Fly Zone) avevo anticipato la linea che avevo definito "sacrificale" avrebbe generato un'escalation e un ulteriore avanzata russa sul territorio. Non a mio giudizio ma di praticamente a giudizio di quasi tutti gli analisti geopolitici che possiamo ascoltare nei salotti televisivi o altrove era meglio fare tentativi negoziali "seri" quando Mariupol stava per cadere e non spingersi oltre, proprio perché DOPO una maggiore avanzata russa sarebbe stato ancora più difficile (Considerando che già il 24 Febbraio i negoziati, se ci fossero stati, l'Ucraina avrebbe dovuto cedere o le capre o i cavoli, ma tenere entrambi era già impossibile).

Ne abbiamo anche discusso noi due, tu mi dicesti che la Russia si era rifiutata di negoziare, mentre spiegai (con un post lungo) che quel negoziato, da un punto di vista concreto, non era mai esistito, avendo l'Ucraina rigettato dal principio minimo della neutralità in poi. Puntualizzo che poi lo spiraglio neutralità si è aperto poco dopo.

Oggi tu mi dici che si vede che Putin sarebbe volentiri arrivato fino a Kiev come se fosse la prova che fino ad ora "abbiamo fatto bene" mentre è il principio dell'escalation che ha generato l'avanzata russa. Per quanto mi riguarda c'è un principio di circolarità in questa guerra e non c'è solo Putin che decide arbitrariamente sulla base di un'invasione Europea come invece mi pare di capire.

Se domani Putin sganciasse l'atomica, probabilmente diresti "Perché si vedeva che voleva distruggerci" ma non credo che saresti disposto a considerare che questa mossa sia iil risultato di un'esasperazione evitabilissima.

Se l’Ucraina si fosse arresa subito e l’Europa avesse detto “amen” già oggi avremmo un pappagallo di Mosca a capo del governo ucraino, e la convinzione di Putin che con questa Europa timorosa e arrendevole, può spingersi oltre.

Invece abbiamo Zelensky.

Un uomo che ha fatto il giro del mondo recitando un copione copia-incolla al fine di chiedere l'entrata in guerra dell'Occidente contro la Russia. Ricordiamoci che se non siamo in Terza Guerra Mondiale è perché NOI abbiamo detto NO alle sue sconsiderate richieste, ma fosse stato per lui, sarebbe stata una catastrofe in larga scala. E aggiungo che non sono mancati i suoi commenti dove ci ha definito paurosi, senza coraggio, ecc.

Ha armato il suo popolo e l'ha condannato a morte per definizione. E come sappiamo, i maschi più o meno giovani non possono abbandonare il paese e sono obbligati a combattere.

Io farei una distinzione base: Zelensky NON è il popolo ucraino, fai una ricerca in rete, perché pian piano la verità sta uscendo e milioni Ucraini, ormai martoriati, lo vedono come un traditore, giustamente direi, era prevedibile. Non c'è bisogno di andarsi a cercare notizie di "parte" filorussa, pure Giletti ne parlano.

Se l'Ucraina ad oggi negozia una neutralità, Crimea e il donbass, sarà stata una catastrofe umanitaria senza alcun senso.

La stessa catastrofe umanitaria che gli "Orsini" volevano evitare anticipando i tempi. Perché a tuo avviso la guerra di può vincere, ma dell'Ucraina non resterà nulla, sarà terra di nessuno.

Inoltre la Russia come sappiamo NON è in default, il rublo ha ripreso quota e noi strappiamo assegni per miliardi di metri cubi di gas. Rimane una continuità territoriale fra Russia e Ucraina, faccio fatica a credere alla storia di una "pace" duratura con una grande potenza messa all'angolo che confina direttamente con il paese in questione. Inoltre, le grandi potenze portate sull'orlo della disperazione, sempre nel caso che ciò sia possibile con la Russia, non sono esattamente un modo per mantenere pace e equilibrio, dato che parli della Germania di Hitler e tutti sappiamo quali condizioni sono diventate terreno fertile per la follia e violenza. La pace si fa con politiche internazionali intelligenti e la Russia di Putin prima del 24 Febbraio non ha fatto azioni aggressive nei confronti dell'Europa. Ma neanche a dirlo, perché dovremo come ha fatto Orsini (ma non solo lui) ragionare con le responsabilità di tutti (Europa e USA) e partire ALMENO dal 2014 e io mi fermo qui perché so che questo non è nell'interesse di chi parla ... Chi vivrà vedrà.

• Ok ho capito.

C'è un problema materiale però...

Si chiama esercito russo...che a mala pena tiene quelle quattro città conquistate, dove tra l'altro giorni fa si è fatto bucare il confine con il bombardamento dei depositi di carburante a Belgorod per tramite di due elicotteri ripeto due elicotteri non jet che volano ad alta quota _elicotteri comunque pilotati dall'intelligence NATO_, quindi dove credete possa andare tale esercito?

Credete sul serio che sia la Wehrmacht del 39' ?

Putin pure se volesse _e non lo vuole_ non può andare oltre quei territori risicati che ha conquistato.

Altro che arriva a Lisbona se non lo rimettiamo al posto suo!!!

• Altro che arriva a Lisbona se non lo rimettiamo al posto suo!!!

C'è chi pensa seriamente che possa arrivare frontalmente in Polonia ... Un'affermazione senza alcun fondamento militare. Come fai ad arrivare alla Polonia quando alle spalle c'è fatica a gestire l'inferno in Ucraina ? Bisogna andarci dalla Bielorussia ? Io vorrei la spiegazione sulla cartina geografica da parte di chi lo pensa, ovviamente, con calcolo della potenza armata Russa nei dettagli.

DALI :hibiscus:

• Che male c'è ad essere antioccidentali, antisistema, anticovid, filoputiniani, antieuropei ecc ecc

in sè niente di male (anche se a me Putin mi pare molto "sistema".... il suo). Pensa io sono veterocomunista e vivo sereno. Però devi ammettere che allo stesso modo non c'è niente di male a essere filooccidentali (e non è il mio caso).

con calcolo della potenza armata Russa nei dettagli

D chi la sa...ahahah dopo esperti di virologia siamo diventati anche strategi militari? :D

I ricordi sono sempre bagnati di lacrime

Modificato una volta, l'ultima da fran235: Incorporato un post creato da fran235 in questo post. ().

• Scusate! Ma se il dibattito si conclude ad un confronto fra Filo-Nato e Filo-Putin si rischia di perdere il contatto con la realtà e quì la realtà è sotto gli occhi di tutti: UN PAESE SOVRANO E' STATO INVASO MILITARMENTE SOLO PERCHE' AVEVA MANIFESTATO MIRE ATLANTISTE. (E non tiriamoci dentro confronti con altri contesti bellici come Libia, Siria o Iraq perchè le situazioni erano completamente differenti: ergo dei Tiranni stavano massacrando il loro stesso popolo). Al contrario la Russia in Ucraina non è intervenuta per difendere gli ucraini da un sovrano oppressore ma per IMPEDIRE all'Ucraina di aderire o meno alla Nato. E' un po come se domani Putin attaccasse l'Italia perchè non gli sta più a genio che l'Italia è nella Nato.

Allora sapete cosa vi dico? Che a questo punto io sono favorevole anche ad una Terza Guerra Mondiale pur di difendere la sovranità di un popolo, un popolo che domani potremmo essere noi.

Juniz  giuseppex  Cicciof  fran235  boccaccio  Choupette  leonardh

Come fai ad arrivare alla Polonia quando alle spalle c'è fatica a gestire l'inferno in Ucraina ?

In realtà basta sfruttare come pretesto le nuove armi che Biden ha approvato di mandare all'Ucraina per coinvolgere per rappresaglia un paese della Nato e dire: vedete cosa avete ottenuto? Ecco, qualora accadesse vedremo se Putin ha gli attributi per usare le sue Armi Nucleari altrimenti che si ritiri e finisca questa (inutile) guerra.

Modificato una volta, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni