La Russia invade l'Ucraina?

• Putin vuole semplicemente ciò che chiede: fuori dalla Nato, neutralità e riconoscimento di Crimea e Donbass, stop,

Credo che voglia ottenere più di questo, come avevo scritto all'inizio della discussione sui siti di geopolitica russi da qualche tempo giravano carte geografiche che mostravano ipotetici scenari futuri, ad esempio questo:

Ora confrontala con lo stato attuale delle operazioni, riportato dal comando russo (con tutta la tara del caso):

Noti la rassomiglianza tra le due e le direttrici dell'avanzata?

L'obiettivo finale, a mio avviso, è lo smembramento dell'Ucraina con la creazione di nuove repubbliche nei territori russofoni, da incorporare nella Federazione Russa, e l'installazione di un governo filo-russo che si tiri ufficialmente e permanentemente fuori dall'orbita occidentale, oltre chiaramente all'annientamento di tutte le frange filonaziste presenti nelle forze armate. E' possibile anche un destino differente per la regione della Galizia.

Primum non nocere

• 1) riacquistare un controllo su questo stato e sul suo territorio. Estromettere definitivamente la Nato, uccidere l'attuale Presidente e ristabilire definitivamente una politica filo russa.

I vari analisti affermano che su questo punto, cioè "istallare un governo fantoccio" doveva pensarci prima. Anche l'uccisione di Zelensky la vedo poco probabile. Queste erano mosse possibili se la guerra non avesse chiamato le altre grandi potenze in gioco che combattono per procura (USA). Ora non può più fare "tutto quello che vuole e come vuole" (ammesso che fossero queste le intenzioni iniziali) ma deve agire consapevole di poter "giusticare" l'attacco.

Oggi ho sentito parte del suo discorso alla nazione, e "ufficialmente" la Russia ha agito per aiutare il Donbass. Questa è una delle possibili vie d'uscita dalla guerra ...

• Ma non diciamo eresie! Quì l'unica vera storia e cercare di non mandare a ramengo l'intero pianeta per le mire espansionistiche di qualcuno (NATO) o per viceversa le smanie nucleari di qualcun altro (Putin ma ci aggiungo anche la Nord Corea). si tratta di tenere quel sottile equilibrio dove quegli altri paesi (Pakistan, India etc), sono con la Cina il volano della new economy e dove nessuno campa decentemente senza gli altri.

E scusami ma quì l'unica storia che conta è quale processore userà il prossimo Iphone 14!! perchè è li che si smuovono i veri capitali dalla più sudicia miniera di coltan a finire all'ultimo store online di telefonia. O pensi che per "riscrivere la storia" alla gente vada a genio di tornare all'era della pietra chiusi in bunker a mangiare carne in scatola?

Nb: quì si stanno un po facendo giocare i bambini coi soldatini ma quando avranno alzato troppo il tiro arriverà certamente la mannaia di coloro che tengono quei leader in carica fin quando conviene (lo abbiamo già visto in Siria e in Nord Corea quando i toni erano troppo esasperati e si rischiavano reazioni che potevano far saltare gli equilibri mondiali).

Effettivamente mi sono lasciato un po troppo trasportare dall'idealismo sfrenato di Dugin. ^^

Temo che hai ragione tu, la motivazione di questa guerra fra i vari contendenti è quasi esclusivamente materiale.

• Non è da escludere che lui voglia proprio uccidere Zielensky visto come suo nemico giurato e amico numero uno degli americani.

L'uccisione di Zelensky era stata paventata nei primi giorni della guerra e se non si è avuta non si avrà più.

Ma io credo che forse avrebbero più che altro voluto catturarlo e boh...poi non so come va a finire in questi casi.

Comunque i russi poco dopo i giorni di quelle voci che lo volevano uccidere o catturare, subito si sono affrettati ad affermare che lo riconoscevano come legittimo presidente.

Ed ora devono per forza trattare con lui, cioè con gli americani. :P

• Effettivamente mi sono lasciato un po troppo trasportare dall'idealismo sfrenato di Dugin. ^^

Temo che hai ragione tu, la motivazione di questa guerra fra i vari contendenti è quasi esclusivamente materiale.

La verità caro mio è che nessuno di noi sta nella testa di Putin ne tantomeno possiamo prevedere le eventuali incognite di questo conflitto. Infatti associo la mia risposta anche alla (interessante) riflessione di Choupette con relative carte geografiche per dire che il fattore incognito gioca comunque un ruolo, non so se determinante.

Ergo, io penso che tutti, praticamente tutti, (intendo dai russi ai cinesi, dagli Usa agli europei), si sono dati dei margini in questa guerra. Ma Juniz che ha fatto un'altra interessante analisi su come si gestisca e porti avanti una (eventuale) tregua o compromesso che dir si voglia, saprà che ci sono delle incognite. Secondo me queste incognite dipendono da diversi fattori, in primis i valori di un popolo perchè, lasciatemelo dire, non ci dimentichiamo che nel secolo scorso sono morti per gli Ideali, milioni di persone (anche per noi).

Cosa voglio dire? Che sia da una parte che dall'altra ognuno potrebbe dire: se non ottengo lo scopo allora che vadano tutti a farsi fott...mi sono spiegato? E credetemi, la debolezza umana esiste ancora anche oggi, nonostante siano sempre i soldi a fare (spesso) la differenza, ma non è che qualcuno non potrebbe immaginare un mondo diverso...anche post nucleare intendo.

Io logicamente resto del parere come molti di voi che alla fine nessuno si spingerà oltre il limite nucleare (anche se secondo me se si continua ad armare gli ucraini), questo rischio (almeno come avvertimento), da parte di Putin esiste., ergo secondo me Putin una atomica (anche piccola, magari non in territorio NATO), alla fine la lancerà fosse solo per dare una prova muscolare ai posteri del tipo: sappiate che finchè ci sono io al comando, non mi faccio intimorire da nessuno.

• NB: sarebbe interessante fare un sondaggio del tipo... secondo voi Putin userà una atomica (magari anche piccola?), magari senza colpire direttamente un paese NATO? Io dico che secondo me, se non si trova un compromesso nel breve termine (poche settimane) ma contrariamente si continuano ad armare gli ucraini, prima o poi secondo me Puti una nucleare tattica, pochi kilotoni per capirci, in territorio ucraino ce la lancia, almeno come avvertimento.

Juniz gloriasinegloria  AndreaC  Cicciof  Apollo13  boccaccio  Chato  fran235  17 TIR  Choupette  leonardh  giuseppex

L'uccisione di Zelensky era stata paventata nei primi giorni della guerra e se non si è avuta non si avrà più.

Così come sarà magari anche "sul tavolo" di alcune agenzie di Servizi di far fuori Putin come opzione qualora diventasse un peso (ma lo potrebbe anche far fuori che ne so la Mafia russa?). Cioè secondo me a certi livelli si è sempre scomodi a qualcuno...infatti alcuni articoli dicevano che Putin avrebbe di recente epurato sia i servizi interni che finanche i cuochi di palazzo e che viva spostandosi di continuo (penso che Zelensky faccia altrettanto), insomma sti quì comanderanno pure ma che vita di merd...a

Modificato una volta, l'ultima da Michele®: Incorporato un post creato da Michele® in questo post. ().

• NB: sarebbe interessante fare un sondaggio del tipo... secondo voi Putin userà una atomica (magari anche piccola?), magari senza colpire direttamente un paese NATO? Io dico che secondo me, se non si trova un compromesso nel breve termine (poche settimane) ma contrariamente si continuano ad armare gli ucraini, prima o poi secondo me Puti una nucleare tattica, pochi kilotoni per capirci, in territorio ucraino ce la lancia, almeno come avvertimento.

Non posso entrare nel merito, perché ne uscirebbe una discussione infinita ed OT, ma non ritengo proprio che verrano utilizzate armi atomiche o nucleari, nemmeno tattiche. Non dimentichiamo comunque che esistono anche bombe convenzionali di potenza devastante, a disposizione di entrambe le parti in gioco:

Primum non nocere

• Non dimentichiamo comunque che esistono anche bombe convenzionali di potenza devastante, a disposizione di entrambe le parti in gioco

Si ne sono a conoscenza ma non dimenticare che è il messaggio di terrore che scatenano le atomiche perchè avvisano della possibile fine del mondo e secondo me questo è il contesto, mi si passi il termine, "giusto" per sperimentare questa paura. (NB: per giusto non intendo giusto usare le atomiche, ci mancherebbe, intendo dire che per giusto intendo il contesto in cui un Putin potrebbe sfruttare la situazione venutasi a creare come uno stallo militare con perdite russe, ed un armamento continuo degli ucraini).

• Si ne sono a conoscenza ma non dimenticare che è il messaggio di terrore che scatenano le atomiche perchè avvisano della possibile fine del mondo

Il terrore nelle masse è generato automaticamente al minimo accenno a tali armi, grazie a decenni di condizionamento in tal senso. Chi non ha ben stampate in mente le immagini ed i video che ci hanno mostrato in tutti questi anni, cinema incluso, con gli effetti che provocherebbe un loro uso? Non sono mai state utlizzate finora in situazioni analoghe a quella che ipotizzi, e potenzialmente più pericolose come la guerra di Corea, quindi non penso proprio lo saranno questa volta, ma anche il solo paventarlo è un efficace metodo di manipolazione per i governi. E torniamo sempre alla paura quale strumento principe del potere per ottenere i suoi scopi.

Primum non nocere

• Perché la guerra doveva finire solo perché Zelensky dichiara di essere "aperto" in tal senso? Non funziona così. Ci sono delle procedure e dei passaggi precisi prima che le parti possano firmare il negoziato e finire la guerra.

lo so.. :)

La mia era una semplificazione.. per provare a dire che (secondo me) i reali obiettivi di Putin a inizio "operazione militare speciale" restano un enorme punto interrogativo, e sono volutamente generici, perché in sede di eventuale trattativa di pace che si dovesse perfezionare, non si possa un giorno insinuare che la Russia, rispetto agli obiettivi iniziali, esce con un bottino misero, da perdente appunto.

In questo senso intendevo "farlo vincere" michele , nel senso di costruire un corridoio di uscita per lui comodo credibile e dignitoso.

Perché a Kiev come a Odessa non ci sono i fiori a aspettare le truppe di occupazione.

E le possibili vie di uscita cambiano in base a come sei messo in campo, a 360 gradi, politicamente economicamente, militarmente.

Tutto era ed è condizionato da molti fattori, come un gioco che si sviluppa e si disvela passo dopo passo.

La reazione della popolazione civile, cosa avrebbe fatto Zelensky, la reazione della Nato, e della UE, le reazioni interne all'apparato, gli umori delle truppe e degli ufficiali (che sono esseri umani e non automi, parlano tra loro, e non vogliono vedere trattati i propri soldati come carne da macello se le cose vanno male) i problemi logistici in cui incappi strada facendo, l'atteggiamento di chi inizialmente ti appoggia ma comunque ti osserva e non si sbilancia (Cina).

Sono tutte variabili che vanno viste nel loro evolvere, giorno per giorno, perché sono tutte in movimento.

E in base alla evoluzione devi ridefinire ambizioni e obiettivi, non necessariamente al ribasso.

Questo discorso beninteso, non vale solo per Putin, vale per tutti i vari attori.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      395k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni