La Russia invade l'Ucraina?

• Ma poi col Gas come la mettiamo? Sai bene che dipendiamo dalla Russia, da un lato mettiamo le sanzioni, dall'altro stacchiamo cospicui assegni per il gas.

Al momento lo sforzo di Washington è nell'isolamento e nell'incoraggiare qualunque ente che abbia "affari" con la Russia a staccarsene (pensiamo alla chiusura di tutte le multinazionali occidentali in Russia) Dall'altro lato anche la Russia ha fatto delle sanzioni analoghe come risposta agli USA.

Come Europa la questione è più ambigua, noi non abbiamo totalmente chiuso il dialogo anche se non siamo più credibili (Fino a una settimana fa Macron parlava con Putin). Tuttavia siamo considerati co-belligeranti perché stiamo armando l'Ucraina, ma come sappiamo sono gli USA che forniranno il "grosso" in tal senso e ovviamente per le sanzioni. Rimane il discorso gas e a mio avviso molto dipende da come si assesterà questo conflitto: Ma sembra che la cancelleria Europea si stia comunque "preparando" per un progessivo distacco. Penso a Draghi che ci voleva "rassicurare" dicendo "Non resteremo senza approvigionamento ma preparatevi a periodi di alternanza".

DALI :hibiscus:

• Come Europa la questione è più ambigua, noi non abbiamo totalmente chiuso il dialogo anche se non siamo più credibili (Fino a una settimana fa Macron parlava con Putin). Tuttavia siamo considerati co-belligeranti perché stiamo armando l'Ucraina, ma come sappiamo sono gli USA che forniranno il "grosso" in tal senso e ovviamente per le sanzioni. Rimane il discorso gas e a mio avviso molto dipende da come si assesterà questo conflitto: Ma sembra che la cancelleria Europea si stia comunque "preparando" per un progessivo distacco. Penso a Draghi che ci voleva "rassicurare" dicendo "Non resteremo senza approvigionamento ma preparatevi a periodi di alternanza".

Secondo me una mano non sa cosa fa l'altra nel senso che ho l'impressione che l'Industria energetica e delle importazioni viaggi su un binario diverso da quello delle armi e degli aiuti. E' come se ci fossero due Europe ma alla fine non possiamo staccarci dalla Russia almeno nel breve periodo e questo Putin lo sa benissimo per questo questa guerra lui l'ha in parte già vinta!

• Quel piano per uccidere Putin: cosa può succedere

https://www.ilgiornale.it/news…cidere-putin-2018684.html

Altra notizia che circola sui media. Ma a voi pare possibile che qualcuno faccia fuori Putin? per poi eleggere chi? Un oligarca filo atlantista? ......che dopo va a finire che è la Cina che invade la Russia!!!

Juniz  Cicciof  boccaccio  Apollo13  leonardh  AndreaC  Pivaldo  giuseppex

NB: ma Zelensky davvero pensava di poter entrare nella NATO senza scatenare la risposta militare di Putin? oppure gli ucraini pensano di poterla spuntare contro l'Armata Rossa che fino ad ora avrà espresso si e no il 30% del suo potenziale? O qualcuno pensa davvero che Usa ed Europa siano disposti per l'Ucraina a mettersi in un conflitto Nucleare? Dico ragazzi svegliamoci.

• E' come se ci fossero due Europe ma alla fine non possiamo staccarci dalla Russia almeno nel breve periodo e questo Putin lo sa benissimo per questo questa guerra lui l'ha in parte già vinta!

Non essendo la Russia la Corea del Nord pensare a un distacco e a un isolamento (a torto o ragione che sia, nel caso di un'aggressione diciamo che sia a ragione) è tornare alla cortina di ferro.

Idealmente (ma purtroppo la realtà è diversa) sarebbe meglio che l'Europa curi i suoi interessi economici e strategici, interessi in cui la Russia poteva essere partner e interlocutore, dove siamo noi a decidere come, quanto e "perché" nel decidere questi interessi con essa. soprattutto perché problemi che ne verranno da un conflitto non li risolverà per noi l'America. Vedasi possibili ondate migratorie in massa (a proposito, ci sarà un piano per questo problema o il tutto sarà delegato alle caritas, piccole associazioni, civili che si offrono umanamente, come sempre? ) o la possibile crisi energetica dove starà a noi "razionare". Come sempre se la smazza il povero popolo Europeo.

• ivaldo giuseppex

NB: ma Zelensky davvero pensava di poter entrare nella NATO senza scatenare la risposta militare di Putin? oppure gli ucraini pensano di poterla spuntare contro l'Armata Rossa che fino ad ora avrà espresso si e no il 30% del suo potenziale? O qualcuno pensa davvero che Usa ed Europa siano disposti per l'Ucraina a mettersi in un conflitto Nucleare? Dico ragazzi svegliamoci.

Ascoltando il TG rai e vari giornali riportano la possibilità di riaprire un confronto tra i presidenti delle due fazioni, un cessate il fuoco tra 10 giorni,

Mentre l'intelligence U.S.A ha informato Biden di un appoggio militare Cinese costituito da materiale bellico e denari.

La Russia ha pagato gli interessi in scadenza del suo debito in dollari, mentre un'esercitazione congiunta della Nato in Norvegia ( militari italiani compresi ) è stato un deterrente per i sommergibili russi che stazionavano nella zona.

Ah, inoltre, sempre dal tg Biden offre caccia e droni, comprese armi anticarro, mentre Putin già deferito al tribunale dell'Aia per crimini di guerra, allerta di nuovo il settore degli armamenti, nucleari.

Putin sa già che i servizi segreti di vari stati siamo pronti a farlo fuori, ma credo che qui si innescherebbe qualcosa di irreversibile, probabilmente la mano passerebbe anche a qualche generale dell'armata Rossa e si sentirebbe leggittimato al lancio di ordigni nucleari.

• Come sappiamo le sanzioni sono relative e fanno più male a noi Europei che altro.

Beh...Qui abbiamo una opinione diversa.

non c'è dubbio che qualsiasi sanzione comporti disagi anche per chi la emana, la mia diversa opinione è motivata dal fatto che noi non siamo sull'orlo di un default tecnico e con la moneta nazionale che equivale a carta straccia, non abbiamo la borsa di Milano chiusa da 2 settimane, nessuno di noi è stato in fila chilometrica per l'ultimo panino da mc donald, che chiude i battenti e abbandona, come un sacco di altre aziende.

E tutto questo in 2 settimane!!

Un qualcosa di inimmaginabile, se avvenisse a casa nostra, una rivoluzione totale.

Ma c'è di più..

Putin poteva reagire allo stesso modo, facendoci malissimo, bastava girare il rubinetto del gas.

Ma non lo ha fatto, e non lo può fare perché per lui sarebbe la fine, per lui come per noi.

Questo per dire che un conto sono le chiacchiere e le minacce, altro conto passare a (certi) fatti

• Nei discorsi di Putin alla Nazione i toni non sono né ragionevoli né concilianti. L'Occidente è il nemico che vuole distruggere la Russia e chi in Russia avrà posizioni non allineate a questa verrà sputato fuori come un moscerino e bollato come un traditore. Good.

Dall'altro versante non si gioca certo al ribasso. Ho visionato il video mostrato al Congresso americano: un alternarsi di Ucraina felice e Ucraina bombardata con l'intento di smuovere le coscienze. Era tristemente cinematografico. Comunque la cosa che mi ha sconvolto di più è stato il finale. Dopo aver mostrato morte e distruzione compare su uno sfondo nero la scritta in cui di nuovo si chiede la non fly zone... ovvero ancora più guerra, morte e distruzione.

Io penso che si possa ragionevolmente dire che in entrambi c'è un forte odio e una forte esaltazione.

Gli altri paesi non devono cavalcare questo pericoloso antagonismo con l'intento di guadagnarci qualcosa. Solo acqua sul fuoco è la strada percorribile.

Se un accordo ci sarà tra 10 giorni (e lo spero tantissimo) temo che sarà comunque precario.

Modificato una volta, l'ultima da boccaccio ().

• Nei discorsi di Putin alla Nazione i toni non sono né ragionevoli né concilianti. L'Occidente è il nemico che vuole distruggere la Russia e chi in Russia avrà posizioni non allineate a questa verrà sputato fuori come un moscerino e bollato come un traditore.

Mi sembra di sentire Stalin con le famose purghe. E successori, dico solo che si è arrenato, e l'esercito russo è costretto ad avanzare ...costi quel che costi, mentre chi indietreggia viene considerato disertore.

• Nei discorsi di Putin alla Nazione i toni non sono né ragionevoli né concilianti. L'Occidente è il nemico che vuole distruggere la Russia e chi in Russia avrà posizioni non allineate a questa verrà sputato fuori come un moscerino e bollato come un traditore. Good.

Dall'altro versante non si gioca certo al ribasso.

Infatti questo è il rischio, mi spiego: l'Europa col suo giustizialismo e la sua esperienza col Nazismo, sta esasperando i toni per cui a furia di mandare armi agli ucraini a volte penso che di conseguenza, Putin alzerà il tiro e rischiamo di ritrovarci con qualche missile Russo in Europa e dopo? Se poi gli USA se ne tirano fuori ci avete pensato? Ci pensavo stanotte. Se gli USA si tirassero fuori e ci lascassero in pasto a Putin? Dopo di tutto dopo la Brexit la UE è solo (militarmente), Italia, Francia e Germania.

Juniz Cicciof  leonardh  Chato

Sto guardando le immagini in diretta, Putin a quanto pare non molla, ci sono crateri ENORMI segno di missili BALISTICI. Lui non ha niente da perdere (o almeno cos' sembra). sembra disposto ad alzare il tiro a suo favore, ergo: o accettate le mie condizioni oppure proseguo.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

• Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

• AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

1. Era un ragazzo tranquillo... 444

• La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni