La Russia invade l'Ucraina?

  • Comunque Zelensky è ebreo. Giusto ricordarlo per evitare semplicistiche attribuzioni e sovrapposizioni( tra l'altro enfatizzate dalla propaganda russa)

    Vorrei comprendere meglio questa presunta associazione logica: poiché Zelensky è ebreo, non praticante e quindi alla stregua di tanti politici "cattolici" di casa nostra, i battaglioni di cui ho parlato non sarebbero di ispirazione nazista, o comunque la cosa non dovrebbe essere degna di nota? Corpi che nell'emblema portano il precursore della croce uncinata, sventolano fieri bandiere con la svastica ed operano indisturbati come regolari appartenenti delle forze armate di un paese europeo, vessando e massacrando da anni le popolazioni civili russofone, non rappresentano un problema per te e si tratterebbe di una "semplicistica attribuzione"? Fammi capire, ti prego.

    Primum non nocere

  • Vorrei comprendere meglio questa presunta associazione logica: poiché Zelensky è ebreo, non praticante e quindi alla stregua di tanti politici "cattolici" di casa nostra, i battaglioni di cui ho parlato non sarebbero di ispirazione nazista, o comunque la cosa non dovrebbe essere degna di nota? Corpi che nell'emblema portano il precursore della croce uncinata, sventolano fieri bandiere con la svastica ed operano indisturbati come regolari appartenenti delle forze armate di un paese europeo, vessando e massacrando da anni le popolazioni civili russofone, non rappresentano un problema per te e si tratterebbe di una "semplicistica attribuzione"? Fammi capire, ti prego.

    In un contesto di guerra civile e guerra gruppi paramilitari non sono rari. Gruppi estremisti sono più che frequenti, anche all'interno dello stesso esercito soprattutto perché non stiamo parlando di paesi dove vigono stabili principi democratici. Ciò non significa che il governo Zelensky sia di ispirazione e ideologia neonazista, cosa su cui sta puntando molto Putin. Più chiara di così non posso essere. Ma tu sei libera di pensare diversamente non è certo un problema per me😉.

  • In un contesto di guerra civile e guerra gruppi paramilitari non sono rari. Gruppi estremisti sono più che frequenti, anche all'interno dello stesso esercito soprattutto perché non stiamo parlando di paesi dove vigono stabili principi democratici. Ciò non significa che il governo Zelensky sia di ispirazione e ideologia neonazista, cosa su cui sta puntando molto Putin. Più chiara di così non posso essere. Ma tu sei libera di pensare diversamente non è certo un problema per me😉.

    Non si tratta di essere "liberi di pensare" ma di fatti nudi e crudi. Il battaglione Azov, per chiarire, non è affatto un gruppo "paramilitare" ma un Corpo regolare delle Forze Armate Ucraine, inquadrato ufficialmente nella Guardia Nazionale. Un Governo che lascia correre, anzi incentiva, questo genere di iniziative certamente una qualche simpatia e velleità di estrema destra deve accarezzarla, non pensi anche tu? Inoltre non vedo levate di scudi verso questi tangibili e "reali" filo-nazisti, piuttosto che nei confronti di quelli "immaginari" russi.

  • Il trattamento riservato alle minoranze russe in Ucraina da parte degli ucraini è parte del problema e degli errori commessi in passato dal paese adesso aggredito.


    Su questo non si potrà soprassedere e soprattutto anche qualora si arrivasse prima o poi ad una fine della guerra, il problema non si potrà risolvere spezzettando il paese, tirando righe per imporre confini e facendo spartizioni politiche.


    Queste soluzioni lo sono solo sulla carta perchè le persone non vivono entro confini, vivono la propria terra e il diritto di vivere a casa propria va garantito a tutti, alla maggioranza come alla minoranza che poi localmente diventa maggioranza.


    La frattura di questa guerra avrà conseguenze almeno per le prossime tre, quattro generazioni.

    namasté

    Love all, trust a few, do wrong to none

  • Ogni guerra ha un motivo.

    Questo motivo è inizialmente odio, poi, egemonia.

    È usurpazione è violenza allo stato puro.

    Non ci sono mai buone ragioni perché quando si ha la facoltà di interloquire, di poterla evitare, va sempre evitata.

    Spero che regni il buon senso di non inviare da parte della NATO aerei, ed in questo caso sarebbe inevitabile l'escalation dell' allargamento del conflitto.

    Notizia di questa mattina alla radio: la Cina tenterà una mediazione, mentre Dimaio da parte italiana non invierà aerei e questo mi rassicura soltanto in piccola parte.

  • Ha lo stesso identico diritto che hanno avuto in tutti questi decenni gli USA di "esportare la democrazia" a suon di bombe. Cerchiamo di giocare a carte scoperte: è evidente che se ragioniamo in termini di diritto internazionale la questione non si pone nemmeno, ma la Realpolitik è un'altra cosa. Se veramente l'Occidente avesse voluto scongiurare questa guerra, avrebbe concentrato gli sforzi per imporre il protocollo di Minsk, invece di soffiare continuamente sul fuoco. Si è giunti a questo punto perché lo si è deciso da entrambe le parti, troppo facile e semplicistico addossare le colpe ad una solamente.

    Ben detto! Il che per quanto mi riguarda significa NESSUN DIRITTO!

  • Sicuramente la situazione è da vedere a livello macro per capire che le grandi potenze fanno un po' quello che gli pare a scapito della gente comune. Che sia guerra o pace è così.

    In tutto questo non credo proprio Putin sia da giustificare, in quanto è sua precisa volontà destabilizzare l'Europa in modo da estendere la sua influenza ed indebolire l'occidente. L'Ucraina e la guerra civile, per quando l'Europa abbia molte colpe, è solo una scusa servita sul piatto d'argento di Putin. Ha scientemente deciso di dichiarare guerra quando avrebbe potuto benissimo evitare di alimentare il fuoco. Non ci sono scuse per quanto mi riguarda e la popolazione russa lo sa e non lo appoggia. Se fosse solo una questione ucraina, non lo avrebbero isolato così. Putin sta solo scegliendo di fare comunella con la Cina per acquisire potere.

Unisciti a noi!

Non sei ancora iscritto e vorresti partecipare? Registrati subito ed entra a far parte della nostra comunità! Ti aspettiamo.

Thread suggeriti

    1. Topic
    2. Risposte
    3. Ultima Risposta
    1. Referendum 8 giugno 300

      • Duke Fleed
    2. Risposte
      300
      Visualizzazioni
      10k
      300
    3. Liaison

    1. Passaporto vaccinale: la salvezza per alcuni, un incubo che si avvera per altri 8.6k

      • AndreaC
    2. Risposte
      8.6k
      Visualizzazioni
      396k
      8.6k
    3. Proxima Centauri

    1. Era un ragazzo tranquillo... 444

      • La Marina
    2. Risposte
      444
      Visualizzazioni
      35k
      444
    3. Fifilla

    1. Rielezione di Donald Trump 485

      • Acronimo
    2. Risposte
      485
      Visualizzazioni
      17k
      485
    3. Max_2023

    1. Ci stiamo avviando alla terza guerra mondiale (nucleare)? 1.2k

      • giuseppex
    2. Risposte
      1.2k
      Visualizzazioni
      39k
      1.2k
    3. zizifo

    1. Elezione del nuovo Papa 94

      • Vik1981
    2. Risposte
      94
      Visualizzazioni
      4.2k
      94
    3. Manta13S